• Abbonati
Bergamo

Lampade antismog, Conca d’oro inaugurata fotogallery

Seconda inaugurazione per la galleria, dopo i lavori di ultimazione terminati a settembre. Installato l'impianto che garantisce la fotocatalisi.

Nuova inaugurazione nella mattinata del 19 novembre per la Galleria Conca d’Oro, dopo l’apertura con cerimonia che già era andata in onda a settembre. L’assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli e il sindaco Franco Tentorio hanno inaugurato in via definitiva i lavori eseguiti negli ultimi mesi, anche se la Conca d’Oro è percorribile già dalla fine dell’estate. "A inizio settembre – ha spiegato Saltarelli nel discorso d’inaugurazione – mancava l’impianto di lampade con raggi ultravioletti per garantire la fotocatalisi e quindi l’eliminazione dello smog in galleria. Ora l’impianto c’è e l’opera è completa, anche con due nuove rotonde in ingresso e uscita. Grazie a tutti".
Il sindaco Tentorio ha ricordato che alla galleria Conca d’Oro seguiranno, in ordine di tempo, altre opere in centro: "Il rifacimento di piazza Matteotti e poi il restyling della stazione ferroviaria, molto importante. Sono opere che avremo il piacere di condividere con voi (rivolto ai partecipanti alla cerimonia) e con tutta la città". All’inaugurazione c’era anche il questore Enzo Ricciardi e non mancava una rappresentanza dell’Arma dei carabinieri, con il tenente Luigi Cremonini.
Giorgio Morini, amministratore della società Tau, e progettista, ha spiegato che i lavori sono costati complessivamente 520 mila euro: 200 mila per le rotatorie e 300 mila per il vero e proprio intervento sulla galleria.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI