BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lampade antismog, Conca d’oro inaugurata fotogallery

Seconda inaugurazione per la galleria, dopo i lavori di ultimazione terminati a settembre. Installato l'impianto che garantisce la fotocatalisi.

Più informazioni su

Nuova inaugurazione nella mattinata del 19 novembre per la Galleria Conca d’Oro, dopo l’apertura con cerimonia che già era andata in onda a settembre. L’assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli e il sindaco Franco Tentorio hanno inaugurato in via definitiva i lavori eseguiti negli ultimi mesi, anche se la Conca d’Oro è percorribile già dalla fine dell’estate. "A inizio settembre – ha spiegato Saltarelli nel discorso d’inaugurazione – mancava l’impianto di lampade con raggi ultravioletti per garantire la fotocatalisi e quindi l’eliminazione dello smog in galleria. Ora l’impianto c’è e l’opera è completa, anche con due nuove rotonde in ingresso e uscita. Grazie a tutti".
Il sindaco Tentorio ha ricordato che alla galleria Conca d’Oro seguiranno, in ordine di tempo, altre opere in centro: "Il rifacimento di piazza Matteotti e poi il restyling della stazione ferroviaria, molto importante. Sono opere che avremo il piacere di condividere con voi (rivolto ai partecipanti alla cerimonia) e con tutta la città". All’inaugurazione c’era anche il questore Enzo Ricciardi e non mancava una rappresentanza dell’Arma dei carabinieri, con il tenente Luigi Cremonini.
Giorgio Morini, amministratore della società Tau, e progettista, ha spiegato che i lavori sono costati complessivamente 520 mila euro: 200 mila per le rotatorie e 300 mila per il vero e proprio intervento sulla galleria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ggg

    in effetti la doppia inaugurazione non ha alcun senso, se non quello di farsi vedere operosi quando invece…

  2. Scritto da cervello

    Vivi complimenti all’Assessore Saltarelli e ai suoi collaboratori, per l’ottimo lavoro svolto, c’è bisogno di fatti e non solo parole.

  3. Scritto da angi

    Fra tre mesi facciamo un’altra inugurazione per i nuovi tombini installati nella galleria.. . Tentorio dovrebbe stare un anno a Brescia per vedere cosa sanno fare loro..

  4. Scritto da angi

    Complimenti al servizio davvero originale! Non parliamo poi delle foto che oserei dire essere “storiche” di un opera colossale.. ma la galleria illuminata?

  5. Scritto da lele

    Invito il sindaco a passare in galleria con me in macchina al mattino.
    Durante quei cinque minuti necessari per percorrere duecento metri, l’effetto delle ottime lampade antismog è reso vano dalle macchine in colonna.
    Mi dispiace, ma l’intervento NON è riuscito: l’aria della galleria rimane irrespirabile come prima.
    Per combattere lo smog bisogna intervenire sulla viabilità e non sull’illuminazione!

  6. Scritto da un contadino

    Avranno speso non so quanti soldi fra inviti scritti, fax, telefonate, auto blu per portare sindaco e assessori… Per che cosa ? Per essere presenti in 4 gatti ad inaugurare un impiantio elettrico ??
    La prossima volta che pianto i pomodori in giardino invito anche io la stampa e poi la ri-invito quanto sono maturi e poi la ri-ri-invito ancora quando ci faccio il sugo per la pasta…Ma non sono ridicoli ??