• Abbonati
Casnigo

L’addio a Elena Bertocchi Funerali anche per il bimbo fotogallery

"Oggi salutiamo una mamma e il suo bimbo in grembo", dicono il sacerdote e i manifesti funebri. Il pap??: "Da lass?? abbraccia noi tutti". Messaggio in dialetto in chiesa della sorella del marito: "La cognada semper sognada".

Non erano solo i funerali di Elena Bertocchi quelli celebrati oggi nella parrocchiale di Casnigo. Come dicevano i manifesti funebri, come ha ripetuto il parroco di Casnigo, e come hanno ricordato i parenti più stretti nei loro saluti finali, erano anche i funerali di Giovanni Cattaneo, il piccolo che Elena portava in grembo, al settimo mese di gravidanza, quando è stata colpita da un’embolia polmonare ed è morta, nella giornata di martedì.
Funerali per la mamma e per il suo piccolo, non ancora nato, ma per il quale i genitori, Elena Bertocchi e Claudio Cattaneo, avevano già scelto il nome di Giovanni, perchè lei, la mamma di 34 anni, era devota a Papa Giovanni XXIII. La chiesa parrocchiale di Casnigo era colma di persona, come erano colme le vie del paese nel tragitto da via Santo Spirito, dove Elena abitava con il marito, fino alla chiesa stessa.
Durante tutta la cerimonia il marito della donna è rimasto impietrito, in piedi anche quando non serviva, a seguire la cerimonia, stretto dall’abbraccio della sorella, di un nipotino e di altri due amici. Ed è stata proprio la sorella a leggere, al termine della Messa, un "messaggio in dialetto Casnighese per Elena". "La cognada sempre sognada…" così iniziava quel pensiero, che la sorella di Claudio Cattaneo ha terminato di leggere con le lacrime agli occhi.
Pochi secondi prima di lei era stato il padre di Elena Bertocchi a salutare la figlia, con voce ferma, mai interrotta: "E’ un momento impensabile. Ricordo sempre, dolce figlia, la tua gioia e voglia di vivere. Non ti dimenticherò mai. Ricordo il giorno più bello, quello del tuo matrimonio, e gli anni felici del tuo matrimonio con claudio e il desiderio di un bimbo, che finalmente stavi per avere. Sei andata in paradiso con il tuo angioletto, abbraccia tuo marito e tutti noi".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI