• Abbonati
Botta e risposta

Rifiuti campani in altre regioni? La Lega contro Fitto

No di Castelli alla richiesta ministeriale di un'intesa d'emergenza per smaltire parte dei rifiuti campani fuori dalla Campania.

Si riaccende la polemica sui rifiuti e la Lega torna sulle barricate. E’ scontro tra il Carroccio e il ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto dopo la sua richiesta di un  accordo d’emergenza per smaltire parte dei rifiuti campani fuori dalla Campania, richiesta che ha raccolto subito il no del sottosegretario lumbard Roberto Castelli. ”Dobbiamo trovare un accordo con le regioni per affrontare la questione rifiuti in Campania” ha detto il ministro Fitto, al termine della conferenza Stato-Regioni. ”Abbiamo definito un percorso e ci siamo confrontati sul decreto varato oggi – ha aggiunto – abbiamo poi concordato di convocare un tavolo tecnico-politico entro martedi’-mercoledi’ prossimi per verificare la disponibilita’ delle regioni per quella parte dei rifiuti campani che eccedono alla disponibilita’ delle discariche”. Il ministro ha chiarito che l’accordo con le Regioni su questo punto avra’ valenza per un mese.
A stretto giro di posta la risposta del sottosegretario Castelli: ”Le dichiarazioni del ministro Fitto sulla necessita’ di un accordo con le Regioni per lo smaltimento dei rifiuti napoletani, destano gravi preoccupazioni. Dopo due anni in cui abbiamo speso centinaia di milioni (circa 600 milioni solo per bruciare i rifiuti in Germania) e aperto discariche e termovalorizzatori rischiamo di precipitare di nuovo nel passato”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI