BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Intercettazioni contro la ‘Ndrangheta La Lussana: mai contattata da nessuno

L'onorevole leghista interviene sulle intercettazioni acquisite dalla Dda nelle quali spunta il suo nome: "Vengo a sapere di certi piani fantasiosi dalle notizie d'agenzia. Mi tuteler??"

Più informazioni su

La parlamentare leghista bergamasca Carolina Lussana, tirata in ballo in una conversazione intercettata e riportata in un documento della Direzione distrettuale antimafia di Milano sul tentativo di infiltrare esponenti della ‘Ndrangheta nelle liste elettorali del Milanese, replica con poche ma esplicite e definitive frasi. La prima è che "ho dato mandato ai miei legali di tutelare la mia immagine. Si vuole colpire proprio me da anni impegnata nel contrasto alla criminnalità organizzata".
L’onorevole Lussana è stupita dalle notizie che la riguardano e che, va detto, non prevedono alcun risvolto penale: "Vengo a conoscenza di piani fantasiosi di due sconosciuti dalle notizie d’agenzia. Due perfetti sconosciuti che mai mi hanno contattata, penso abbiano desistito dal loro intento visto che non  sono mai stata contattata da nessuno".
Peraltro, prosegue Lussana "mai mi sono occupata delle liste elettorali della provincia di Milano. In ogni caso i due hanno proprio sbagliato persona". Non aggiunge altro la deputata lumbard se non che non  farà "sconti a chi dovesse speculare sulla mia persona e mettesse in dubbio la mia rettitudine".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ?

    Vecchio Leghista Bergamella etc:ma la Signora Lussana Carolina,oltre ad avere Sposato il Calabrese Galati Giuseppe(di cui chi non conosce il Lavoro si puo informare…)mi sapete scrivere cosaltro ha fatto di concreto per la nostra Provincia di BG?

  2. Scritto da Bergamella

    Un deputato è eletto per agire a livello nazionale… perchè caro “?” non ve la prendete con i politici della regione e della provincia? e poi la Lussana è attiva e concreta anche sulla nostra regione e provincia. Se poi la sua colpa è quella di aver sposato un calabrese… beh allora prendiamocela anche con Bossi che ha sposato una siciliana no?
    Ho letto bene del marito calabrese, ma non mi pare ci siano condanne… o puoi dimostrare qualcosa di diverso?

  3. Scritto da padano della val seriana

    Qui non si è ancora capito che la Carolina DA FASTIDIO a qualcuno,sicuramento non ai mafiosi i quali non parlano o spifferano intercettazzioni che non hanno niente di rilevante.i MAFIOSI SE QUALCUNO LI DISTURBA AGISCONO E TUTTI SAPPIAMO CON QUALI METODI.Quindi tranquilli questa e’ una guerra politica ad alti livelli e qualcuno sicuramente si fara’ male.E poi basta con sta storia del calabrese Galati altrimenti della moglie di Bossi e della Rosy Mauro che dobbiamo dire?FORZA CAROLINA

  4. Scritto da padano vero

    Caro ? la Carolina fa tantissimo per la provincia di BG ,,,informati .Ad essere sincero siccome a me interessa l’indipendenza della Padania preferisco una padana di razza come la carolina che tiene banco in parlamento ed in tv ai vari big nazionali che vogliono far fuori la Lega se tu invece ti accontenti dell’elemosina che i vari onorevoli riescono a portare a casa per questo o quel piccolo parcheggio… ecc,mi sa che non sei un vero padano.PADANIA LIBERA

  5. Scritto da jack

    Rispondete con fatti concreti non con astio,il lavoro parlamentare dell’onorevole Lussana come di tutti i parlamentari,è consultabile usando il sito della camera dei deputati,poi nessuno a condannato nessuno,ma se voi avete le fette di salame sugli occhi e i tappi di cera nelle orecchie,be non è colpa mia,per quanto riguarda il marito della signora non sono pettegolezzi,informatevi,invece di blaterare.

  6. Scritto da Bergamella

    Jack… le fette di salame sugli occhi li hai tu… un articolo basato su intercettazioni che non dovevano essere nemmeno diffuse perchè non (e cito letteralmente l’articolo) “Nulla di penalmente rilevante, perché finora i giudici non vi hanno riscontrato ipotesi di reato”… poi il marito della Lussana, cosa avrebbe fatto? Parlare con un maresciallo collaboratore di uno dei magistrati che più combattono la mafia? davvero una grande colpa..Un grande scoop dell’Espresso..o campagna elettorale?

  7. Scritto da vecchio leghista

    CARO JACK…Premessa sono leghista dal 1988:TUTTI gli attuali onorevoli bergamaschi sono bravi,ma vuoi mettere le capacita’ del nunziante e quelle della LUSSANA ve lo immaginate nunziante a ballaro’ o a porta a porta…la sua figura di pianista la gia’ fatta a REPORT, suvvia un po’ di umilta’.Qui si vuol colpire la Carolina solo perche’ lei è fuori dal giro delle nomine amministrative varie ( tutte legittime).Buona Padania a tutti

  8. Scritto da vecchio leghista

    Scusate redazione di BG news che ringrazio fortemente per questa bella BACHECA DEMOCRATICA.Cari detrattori ma se la Carolina fa una politica leghista che varca il territorio provinciale che male fa?Dopotutto lascia spazio ai suoi colleghi uomini bergamaschi.Forse ai bergamaschi non piace vedere una conterranea a trasmissioni televisive di carattere nazionale.Suvvia dobbiamo andare oltre il POTA POTA e berghem de sura o de sota.La Carolina ci rappresenta degnamente a livelli alti.FORZA CAROLINA

  9. Scritto da Patrizia

    Per l’informato jack, io non so quanto tu sia informato (me ne frega un tubo) pero’ so quanto ha fatto e quante volte nel ns. territori e’ ed e’stata presente. Mi sa per quanto riguarda il tempo perduto e di blaterare lei non e’ di meno

  10. Scritto da antonella e.

    peccato… nessuna risposta.

  11. Scritto da antonella e.

    commenti censurati…?!?!

  12. Scritto da Garantismo e libertà

    Carissimi signore e signori.

    Ho letto attentamente i vostri commenti.
    Alcuni di sostegno altri al contrario d’attacco.

    Vi prego prego nell’espressione dei vostri giudizi di non cadere nel tranello mosso dalle infami accuse mosse nei confronti dell’On. Lussana e di suo Marito.
    Vi chiedo cortesemente di stare attenti a muovere giudizi di condanna nei loro confronti, cercando di mostrarvi garantisti in toto.
    Guarda caso la presunta inchiesta nasce dopo il clamore tra Saviano e Maroni…

  13. Scritto da Garantismo e libertà

    Un’inchiesta guarda caso nata dopo le polemiche tra Saviano e Maroni che hanno fatto schizzare l’audience…
    L’espresso avrà pure venduto qualche copia in più ma attraverso un giornalismo al limite della diffamazione…
    E poi ancora un invito alla riflessione ..sempre l’espresso nella sua grande inchiestona ha utilizzato l’assioma più semplice per fare il suo scooppone.. On. Calabrese+ On. Leghista= Ndrangheta al Nord … non fatevi abbindolare dal “Partito di Repubblica”

  14. Scritto da jack

    Carissimo Garantismo e libertà,guardi o meglio si informi sui precedenti comportamenti tenuti e dalla amicizie del signor Galati, anzi Onorevole Galati,che da Lamezia Terme prima per l’UDC 3 mandati,piu’ quello attuale nel PDL fanno 4,le cronache giudiziare si sono già accese su di lui,cocaine,escort ecc..,in secondo luogo se la signora a sposato costui e per giunta anche lei è parlamentare,per di piu’ di un partito come la lega,se intercettano sentiranno odore di brucio.moglie e buoi dei pae

  15. Scritto da Bergamella

    Siamo alle solite… si avvicinano le elezioni, si strumentalizzano fatti (non-fatti) notizie, senza alcun fondamento, e persone. Una intercettazione tra 2 persone che fanno un nome…. e tutti addosso a Carolina! Ma scherziamo? Ma avete dimenticato cosa ha fatto la Lussana? Tutti pronti a buttare fango e puntare il dito. Solo manovre interne per screditare l’operato, saggio e impegnato, di chi fa e sa fare per il nostro territorio e per il paese in genere.
    Grazie Carolina! siamo con te

  16. Scritto da ALBINESE

    La Carolina e’ una persona LIMPIDA e onesta.
    Le tentazioni di tanti oppositori alla LEGA NORD indicano, come ha fatto quello di RAI 3, persone che lavorano e difendono il proprio territorio per screditare un Movimento che prendera’ una barca di voti (hanno paura) .
    “ON Carolina guarda e passa e non ti curar di loro”

  17. Scritto da jack

    Caro albinese,lei è un pochino distratto,o scrive tanto per perdere tempo,Lei afferma che la Lussana come la Lega difendono il proprio territorio,per l’onorevole la Valle Seriana,sa quanti disegni di legge o proposte in 8anni ha presentato in aula,lo vuole sapere glielo dico ZERO,si informi prima di blaterare a vuoto.La LEGA NORD era fatta di ben altre persone,che avrebbero lottato per il loro territorio,non questi inconsistenti che ci hanno rifilato,caro Lei si informi prima di parlare.

  18. Scritto da Garantismo e libertà

    Carissimo jack. Lei sta postulando delle accuse formulandone allo stesso tempo la condanna. lei mi invita ad informarmi meglio su spazzatura che gira su internet. Mi permetto di invitare lei visto che è cosi bravo a googlare a fare ulter ricerchine e a citarmi con la stessa solerzia event sentenze di condanna nelle cose di cui cita altrimenti eviti per cortesia di utilizzare toni da santa inquisizione e provi ad essere un garantista vero rispettando le pers anche se deputati a lei poc graditi

  19. Scritto da and c

    Caro “tuttislsugo” prima di consigliare agli altri di “googlare” fallo prima tu….perchè io “googlato” ma non è usitco un tubo se non le attività politiche del signor Galati

  20. Scritto da jack

    Padano vero,spero tu stia scherzando che la lega si spacca per la Onorevole Carolina Lussana,sarai sicuramente un parente o conoscente perchè questa superiorità intellettuale non si vede e non si palpada qualsiasi lato lei la vuol vedere.Padano veroil presunto problemino è il caro maritino della signora,che da quello che si leggesu presunte collusioni con persone poco raccomandabili,ha avuto un problemino ammesso con Emilio Colombo sen.a vita con la cocaina,il pupo è al 4 mandato in parlamento

  21. Scritto da Marco Cimmino

    Beh, caro Eli, il “proficiency” è un test oggettivo e anonimo e mi pare che funzioni. Certamente, meglio un test che delle prove in cui metà dei candidati conosce già la consegna prima di cominciare, come nel caso dei concorsi all’italiana. Quanto ai luoghi comuni, mi dica chi campa sui precari, chi organizza i corsi di formazione, chi, insomma, ci mangia, su questa situazione della scuola? Io no, lei, probabilmente, neppure: provi a pensarci. Ecco, quelli non sono per il merito: perchè…

  22. Scritto da Marco Cimmino

    …chiuderebbero bottega. Quanto a lei, caro Jack: gli strafalcioni sono una cosa e succedono a tutti, nessuno escluso. Sbagliare verbi, accenti, apostrofi, è altra cosa: basterebbe scrivere più lentamente, rileggere, riflettere. Invece, nei forum, l’importante è scrivere e basta. Infine, mio figlio frequenta una scuola privata dove si trova benissimo. La questione è che in una privata, se non vali nulla, possono mandarti via: nello Stato no. Che tu sia Svizzero come Magnagreco…Saluti.

  23. Scritto da Renzo...

    @ 38/40 provate ha telefonare a Renzo Bossi figlio di…,lui oltre che essere Consigliere Regionale è anche uno degli Ispettori controllori al EXPO di Milano.

  24. Scritto da maria belotti

    maria
    carolina ogni volta i tuoi amici/che leghisti bergamaschi ci provano a farti fuori . hanno paura del confronto leale e onesto perche’ perderebbero a priori. tu sei un purosangue e loro degli asini….tieni duro…….

  25. Scritto da Info!

    Consiglio a tutti qui,di informarsi sul Operato del Calabrese Giuseppe Galati Marito di Carolina Lussana. Poi scrivete.

  26. Scritto da Coca

    @ 24 Andy: Googola meglio!

  27. Scritto da Bossiano

    Forza Carolina se i vari Nunzio (il pianista di montecitorio),stucchi.pirovano,vanalli …e padani con la poltrona sotto il culo non ti difendono,la BASE LEGHISTA è con te.Bossi questo lo sa, gli altri son solo invidiosi e rancorosi.W la Lega (quella vera).Il problema e’ uno solo vogliono far fuori (politicamente) Bossi.Ebbene si cari padani e’ cos,i qui a bg lo sanno tutti che tu sei dalla parte di bossi e maroni e questo da fastidio.

  28. Scritto da ureidacan

    Mi giunge nuova che nelle scuole private, spesso diplomifici, dove pagano di meno gli insegnanti, ci siano quelli più bravi e per giunta bergamaschi doc!

  29. Scritto da cervello

    @6 ma sai scrivere in italiano…cappio con due p…Saluti Padani.

  30. Scritto da Marco Cimmino

    Mi permetto un off topic. Manzoni sosteneva che l’unità italiana si basa anche sulla lingua: “Una d’arme, di lingua, d’altare…”. A giudicare dal tenore di parecchi dei post, mi pare di poter dire che la secessione, almeno in campo linguistico, ci sia già stata: non so in quale lingua siano stati compitati, ma, per certo, non è quella italiana. Possibile che siamo giunti al punto che tre quarti dei messaggi sembrino opera di analfabeti? Il problema è ancora più drammatico di quello dei rifiuti

  31. Scritto da tuttialsugo

    @ 24 googla meglio… e su google italia non google padania.. se invece vuoi la pappa pronta eccola: http://stopthecensure.blogspot.com/2010/08/ecco-la-lista-degli-indagaticondannati.html

    http://spertejo.altervista.org/Antonino_Monteleone_Articolo_Galati.htm

    attenzione.. si parla sempre di “indagini” e non di condanne! Fatto sta che non frequenta certo tipi “al di sopra di ogni sospetto”!

  32. Scritto da iana

    forse finalmente le persone che votano e difendono i partiti che sono al potere al nord (lega in primis) ammettono l’esistenza della famosa macchina del fango denunciata da Saviano in televisione.
    Vuol dire che la malavita organizzata sta veramente entrando in plitica anche al nord.

  33. Scritto da al lumbard ghe giren i ball

    x tuttialsugo

    Ho cercato la pagina che dici su google . URKA !

  34. Scritto da Egr. ureidacan

    Esperienza mia personale ai miei tempi e ora dei miei figli sia alle statali che alle private: i diplomifici esistono, ma se apri gli occhi ci sono scuole private mille volte migliori delle statali. E insegnanti bravissimi: forse proprio perché sono pagati meno è più facile trovare gente che insegna con vera passione e vocazione. E ho pure visto licenziare insegnanti inadeguati, come ha fatto notare anche Marco Cimmino. Le giunge nuova? Non si finisce mai di imparare…

  35. Scritto da Andrea

    bhe cosa poteva dire?? si è vero……

  36. Scritto da carlo saffioti

    esprimo solidarieta’ politica e umana all’on lussana. non si puo’ cercare di infangare una persona utilizzando le mezze frasi di un’intercettazione che in riferimento a lei per altro non dicono niente. basta con questo giornalismo e basta con la diffusione di intercettazioni al solo scopo di colpire e fare del male a un avversario politico!!

  37. Scritto da SHERWOOD

    Ma questo Saviano cosa è ? Scrittore, comico, politico ?
    Non bastavano i vari Santoro & c. che ci fanno pentire di aver pagato l’abbonamento RAI ?
    Facile sparare nel mucchio senza consentire diritto di replica.
    Il Federalismo dirà semplicemente “CHI FA COSA”, con il controllo dei costi che abbatterà il clientelismo…..

  38. Scritto da Antonio

    Vediamo se adesso qualc’uno espone un capio in parlamento?

  39. Scritto da panano vero

    Tranquilla Carolina la solita tempesta in un bicchier d’acqua,qualcuno vuol farti fuori politicamente solo perche’ tu sei superiore intellettualmente e politicamente,la base e’ con te e sa che son solo fandonie.Sicuramente verrai ricandidata altrimenti a bg la lega si spacca,qualche padano di spicco bergamasco sta tentando di svendere la Lega al PDL?

  40. Scritto da no RAI

    @SHERWOOD
    Basta non pagarlo il canone RAI, cosi non ci si pente di nulla.

  41. Scritto da Docenti italiani

    @9 Marco Cimmino
    E’ il livello professionale docenti della scuola italiana: sfornano una elevata percentuale di asini. Dovrebbero istituire una graduatoria di produttività: ma chi sforna alementi come Di Pietro, licenziato in tronco.

  42. Scritto da !

    Si si,Carol non preoccuparti:solo Lotte interne per il Potere Politico… Comunque sia,un Occhiatina in piu al Marito non fa mai Male,meglio prevenire che Curare!

  43. Scritto da Marco Cimmino

    Caro 11, le sue parole sono balsamo per le mie orecchie: magari! Ma chi giudica i giudici, in un Paese così? Come la misuriamo questa benedetta produttività? Purtroppo, la cultura non si pesa a chili. Ci vorrebbero test anonimi ed oggettivi, unificazione della provenienza universitaria, carriere identiche: e poi chi li sente i sindacati, che sulla disomogeneità del corpo docente ci campano? Basta, così: torniamo alla mafia, che, forse, è meglio. Italia unita: sì, certo, come no!

  44. Scritto da foresti

    Onorevole siamo tutti con te!

  45. Scritto da Dubbioso

    Perchè non possiamo avere dei dubbi sull’integrità dell’On. Lussana? Risaliamo a come è stata eletta e vediamo cosa ha fatto da allora. Qualche dubbio possiamo legittimamente averlo, spero, anche prima di leggere certe notizie.
    Le porcate succedono nel piccolo (basta vedere cosa fa la Lega nei paesi), immaginiamoci per chi arriva a Roma!!!

  46. Scritto da antonella e.

    alla redazione
    scusatemi ma sono un pò imbranata con il computer, non riuscivo a trovare la notizia relativa agli incarichi per l’expo che l’amministrazione leghista della provincia di bergamo ha conferito a propri iscritti. dove devo cliccare?
    grazie per l’aiuto

  47. Scritto da verdone

    Sospetto che qualche collega di partito non proprio leghista dop, sia l’ artefice di questa cosa, giusto per scansarla politicamente e liberare un posto in piu’!

  48. Scritto da jack

    Il numero 1, dice che la vogliono far fuori per avere il suo posto della Lussana in parlamento,ma chi è che scrive forse Daniele Belotti???,il Signor Saffiotti esprime solidarietà, umana e politica,che nessun bergamasco, potenziale elettore della lega o no sappia quali provvedimenti importanti abbia preso per la sua amatissima provincia la Lussana penso siamo prossimi allo zero,però su questi interventi nessuno si chiede chi è suo marito!!!! e li potrebbe esserci forse la risposta arrivederci.

  49. Scritto da ureidacan

    La Lussana non è indagata ed ha ragione ad indignarsi. Va bene.
    Comunque, scommetto un pranzo da Mimmo a fronte di un caffè corretto che alle prossime elezioni non verrà candidata.

  50. Scritto da and c

    bravo verdone e ureidacan…la vogliono far fuori politicamente perchè ha un livello di capacità superiore ai suoi colleghi di partito bergamaschi…questa cosa da fastidio! Noi pronti a difenderla!! non vogliamo altri incompetenti a roma…basta nunzio!

  51. Scritto da Franco Cortesi

    Rivogliamo vedere la LEGA del 92 col la corda col CAPPIO per sferzare una classe politica in declino!!!
    Ormai ci siamo… peccato che la LEGA sia sul carro del potere!!!!!!!!!!!!!
    il cappio serve anche ai suoi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  52. Scritto da vecchio leghista

    Strano che i colleghi della Lussana non facciano quadrato su questa questione che si vede lontano un km che e’ tutta una montatura per far fuori la Lega.Mi viene il dubbio ,ma non sara’ mica fuoco amico?

  53. Scritto da tuttialsugo

    Visto che il precedente post nel quale indicavo le indagini di cui fu oggetto il marito della Lussana non e’ stato pubblicato (mica ho scritto delle offese o delle bugie?!?), allora invito a “googlare” il nome del marito della Sig.ra Lussana (Giuseppe Galati o Pino Galati) cosi’ almeno i lettori si fanno un quadretto completo. Per carita’ sposarsi non e’ reato, pero’ almeno ci si puo’ spiegare perche’ casa Galati-Lussana fosse sotto intercettazioni…..
    Grazie

  54. Scritto da jack

    Signor Cimmino,non sia sempre cosi’ drastico nei confronti dei suoi concittadini,lei che è professore,ed anche scrittore,lo dovrebbe sapere che mettere per iscritto e di getto dei pensieri non è proprio facilissimo,si può incorrere in strafalcioni,non siamo analfabeti.Sulla scuola che dire,so per esperienza diretta che la secessione scolastica c’è basta mandare i figli in una scuola paritaria privata e sarà un caso ma in 8 anni non ho trovato nemmeno l’ombra di un professore della magna grecia.

  55. Scritto da L'animaccia

    @38 antonella, chiedi troppo , non si riesce ad entrare neppure nel sito di “expo 2015 spa”. Almeno, io non riesco.
    Proverò con l’ipad , sai questi sono modernissimi ………

  56. Scritto da eli

    Cimmino il valore dei docenti “non si pesa a chili” ma a test?
    Ci sono professori colti, coltissimi, ma pessimi insegnanti.
    Il problema di chi valuta che cosa, è complesso.
    Facile sbandierare il merito o darla addosso ai sindacati (un bel luogo comune).
    Chi non è per il merito?

  57. Scritto da Randy

    O capit , ma dall’articolo mi pare anche di aver capito che l’intercettazione fa riferimento più espressamente al marito, di questo cosa dice ?

  58. Scritto da Daniele b

    Qualcuno sta cercando di farti fuori per le vicine elezioni! Non preoccupati..siamo tutti con te!!!

  59. Scritto da alex

    A me sembra ci sia in atto un tentativo di screditare la citta’ di Bergamo e dei bergamaschi, prima con il servizio del TG1 sul nuovo ospedale,
    poi Carolina Lussana, guarda caso proprio nel momento in cui si sta avvicinando il federalismo in parlamento, non vorrei che dipendesse da questo.
    Voglio ricordare che oggi,il governo a stanziato altri 150 milioni di euro per i rifiuti di Napoli, che sicuramente pagheremo ancora noi.
    Tanto poi l’anno prossimo festeggieremo L’UNITA D’ITALIA…

  60. Scritto da che bei momenti...

    Belli quei Tempi passati in cui l’Amico Albano Carrisi veniva ha Cantare ad Alzano organizzando un Concerto Gratuito per la Popolazione in Onore della sua Elezione:che bei Tempi Carolina…