BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Panda nera: chieste 8 condanne

Chieste condanne dai 10 a 45 mesi per il gruppo di carabinieri e vigili accusati di avere compiuto spedizioni punitive contro immigrati.

Condanne dai 10 mesi ai 3 anni e 9 mesi sono state chieste mercoledì nei confronti dei membri della "banda della Panda nera", il gruppo di carabinieri e vigili accusati di avere compiuto spedizioni punitive contro immigrati, che venivano picchiati e rapinati. Le richieste riguardano gli ex carabinieri della stazione di Calcio Giuseppe Di Marzio, Mauro Martini (richieste di 2 anni e 3 mesi), Davide Mattarello (3 anni e 9 mesi) e di Romano di Lombardia Biagio Sardo (10 mesi), Pasquale Bagnato (10 mesi) e del loro ex comandante Francesco Martino (1 anno); e gli agenti della polizia locale di Martinengo Vito Bruno e Filippo Grassi (1 anno per entrambi).
Nell’aprile del 2008 c’erano già state cinque condanne in abbreviato
(fra cui quelle per l’allora comandante della stazione dei carabinieri di Calcio Massimo Deidda e del maggiore Massimo Pani comandante della compagnia di Treviglio), tre patteggiamenti, quattro proscioglimenti, e un non luogo a procedere. Le spedizioni avevano avuto luogo tra il 2005 e il 2007, quando, dopo le varie segnalazioni da parte delle vittime, erano scattati i primi arresti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.