BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“La ‘Ndrangheta ha fatto affari anche sulla A4”

Lo scrittore ha scatenato le proteste della Lega parlando di mafie al Nord. Nell'elenco di opere che hanno favorito la 'Ndrangheta ha segnalato anche la quarta corsia.

Più informazioni su

Roberto Saviano ha scatenato l’ira della Lega parlando a "Vieni via con me" del potere della ‘Ndrangheta in Lombardia. Ed è di oggi (17 novembre) la pubblicazione della nuova relazione della Direzione investigativa antimafia che parla di crescente potere mafioso nel Nord Italia. Una relazione arrivata nel bel mezzo della polemica tra lo scrittore napoletano e la Lega Nord, nella quale si è introdotto anche il deputato bergamasco del Carroccio Giacomo Stucchi.
Durante la trasmissione di lunedì sera Roberto Saviano ha fatto esplicitamente riferimento all’inchiesta della magistratura che a fine luglio, sull’asse tra Reggio Calabria e Milano, ha portato all’arresto di 300 persone, di cui 180 solo in Lombardia. E parlando di quell’inchiesta lo scrittore ha reso noto un elenco di opere realizzate, o ancora da realizzare, sulle quali la stessa ‘ndrangheta avrebbe messo gli occhi o avrebbe già fatto affari. Tra esse c’è anche la quarta corsia dell’A4, un’infrastruttura realizzata praticamente nei tempi previsti, che ha accorciato e non di poco i tempi di percorrenza tra Bergamo e Milano.
L’ira del ministro dell’Interno Roberto Maroni nei confronti di Saviano è scattata soprattutto per la citazione di un pranzo tra Pino Neri, considerato la nuova mente della ‘Ndrangheta in Lombardia, e Angelo Ciocca, consigliere regionale della Lega eletto a marzo al Pirellone con un numero impressionante di preferenze: 19 mila. "Un consigliere che andò a pranzo ma non risulta affatto indagato" ha specificato Saviano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da OP

    Tizi23 For ever!

  2. Scritto da SILVIO LASTORIA

    @60 sempre+lega
    Ho risposto a @Kratos anche lui fuori tema (extracomunitari, religioni…).
    Comunque, i dati riportati sono esatti, può verificarli.
    Se li confronta con quelli degli altri PIIGS (acronimo che sta per Portogallo Irlanda Italia Grecia e Spagna) vedrà che non sono molto diversi.
    La smetta x favore con discorsi alla “Don Camillo e Peppone”. Stimo più un uomo di destra responsabile e pulito, piutttosto di quella finta sinistra di D’Alema & C.
    Ritroviamo il senso dello Stato.TUTTI

  3. Scritto da SILVIO LASTORIA

    @52 Kratos
    LA STORIA insegna che se un governo (Berlusconi 3 -Forza Italia,AN, Lega e UDC) il 5.12.2005 approva la Legge ex-Cirielli (ex perché il senatore Cirielli si vergognò di averla proposta), che accorcia i termini di prescrizione per i processi, molti arrestati rischiano di non finire in galera, il loro processo è durato troppo.
    LA STORIA insegna che se un governo approva con la FIDUCIA la Legge 25/2010 “Scudo Fiscale” fa un favore a coloro che hanno, illegalmente, capitali all’estero.

  4. Scritto da Cicce Fraina

    Consderando l’antico proverbio che dice che “LA MAMMA DEL CRETINO E’ SEMPRE INCINTA” siamo messi veramente male.

  5. Scritto da Sempre Più Lega

    SILVIO LASTORIA innanzitutto sei totalmente FUORI TEMA. E perdonami, ma non é una cosa da poco. Ma visto che parli di economia e spari cifre, probabilmente anche esatte, mi sorge un dubbio: MA TI HANNO SPIEGATO CHE SIAMO IN PIENA CRISI ECONOMICA MONDIALE ?? Ma lasciando perdere questo piccolissimo particolare, vorrei informarti che gli Stati europei governati dalla SINISTRA stanno peggio dell’Italkia. SONO ADDIRITTURA VICINI ALLA BANCAROTTA!! Sinistra al Governo vuol dire TRACOLLO ECONOMICO!!

  6. Scritto da Desdes fò che l'è ura

    @52 kratos – Una notizia per te sconvolgente : siamo quasi nel 2011 e la lega governa da quasi 10 anni . Gli immigrati nel frattempo sono più che raddoppiati , servono anche ai suoi imprenditori perchè costano meno, nei cantieri edili, per vendergli le case ecc. ecc. ( a meno che gli imprenditori siano tutti comunisti o agenti segreti della caritas) .
    Basta ipocrisie (spero, diversamente mi preoccupi)

  7. Scritto da LELE

    @57 concordo su tutto quello che hai detto!!!!@49Maroni!!??Il tutto c’e’ da ringraziare i carabinieri,le squadre specili,le teste di cuoio e tutte le prs che lavoro all’interno x anni e anni di lavoro,giorno e notte,sotto copertura senza pensare e vedere x gg la propria famiglia,ANNI SU ANNI.maroni PRENDERA’ SOLO IL MERITO,MA SONO SOLO LORO CHE DOBBIAMO RINGRAZIARE

  8. Scritto da Sempre Più Lega

    Quando é la Sinistra che fa arrestare dei criminali é perchè, a differenza di Berlusconi, combatte la criminalità. Se li fa arrestare il Governo Berlusconi , ed in primis Maroni, allora é merito dei giudici e della polizia. Ma bravi, siete sempre i soliti INCOERENTI, non cambierete MAI !! Saviano straparla della Lega in tv, senza contraddittorio, e Maroni non dovrebbe rispondergli?? Si, forse nella DEMOCRAZIA ROSSA può esserre così, MA IN QUELLA VERA NO !! (continua)

  9. Scritto da antiLega

    Maroni è troppo occupato a sconfiggere la mafia, e lo sta facendo molto bene, primo della storia. Pertanto non ha tempo di sentire le vostre caz…te denigratorie.
    Saviano col suo libertucolo non sconfigge proprio nessuno ma ha trovato una buona rendita con il suo bla bla bla e i boccaloni come voi che bevono tutto ciò che viene loro propinato, basta che sia antiBerlusconi e antiLega. Vedremo alle elezioni come verranno accolte le vostre urla.

  10. Scritto da Denunciare

    @26
    Marcello, visto che sei così bene informato, provvedi a denunciare il tutto all’autorità giudiziaria, altrimenti smettila di dire ….te!

  11. Scritto da Brao Saviano

    Il colpo ai Casalesi lo ha fatto il quaquaraquà Saviano. Brao Saviano!

  12. Scritto da Sempre Più Lega

    E se poi Maroni si permette di rispondere a Saviano, ecco che questo ex eroe borghese, ora diventato un galletto VIP, si permette di paragonare il Ministro dell’Interno all’Avvocato di un casalese o addirittura ad un casalese (ora non ricordo bene. SAVIANO LAVATI LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI MARONI E IDEM TUTTI VOI SINISTRI !! Perchè Maroni li fa arrestare i casalesi, mentre RICORDATEVI BENE che quando governava la SINISTRA, NESSUNO AVEVA MAI AVUTO DI ANDARE A PESTARE I PIEDI AI CASALESI !!

  13. Scritto da mario59

    @ 21 Tizi23

    Lo schiaffo in pieno viso a chi è morto per combattere la mafia,ma anche a chi continua tutt’ora a farlo, lo danno le persone che ragionano come lei.

  14. Scritto da vigile urbano

    Occhio Saviano, che ad attaccare i leghisti finisci per dare energia alla macchina del fango, che prima ti denigra (dandoti dell’ambiguo, corrotto, venduto, cialtrone, arricchito) e poi ti emargina…e quando sei isolato e criticato da una buona parte dell’opinione pubblica, della politica e della stampa, la camorra prende abbastanza coraggio per farti fuori…proprio come è successo a Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa, Impastato e tanti altri nostri martiri…

  15. Scritto da Kratos

    La storia insegna che la ndrangheta la portano i campani, la storia insegna che a furia di far entrare extracomunitari si andrà a finire che comanderanno loro, la storia insegna che a continuare ad accettare le leggi e le religioni di un altro popolo prima o poi ne verremo dominati.
    La lega questo lo sa e cerca di ritardare gli eventi il più possibile.
    Ma probabilmente gli ANDREA la storia la studiano a modo loro…

  16. Scritto da Tizi23

    @50….stà forse dicendo che Saviano con i suoi monologhi scontatissimi in prima serata con un compenso RAI pagato da noi contribuenti stà continuando la sua feroce Battaglia alla Mafia?….ma stiamo scherzando vero? io ragiono su’ quello che vedo e sento ma se l’ennesima marionetta è lì raccontandoci le cose che tutti sanno ma pure lui non ha una possibile risoluzione del problema che sì fà?! Troppe ma Troppe parole e zero fatti..

  17. Scritto da ernst

    @52 Kratos
    Non è questione di Lega o di campani,siciliani o altro (questo serve solo per farvi guardare altri cose mentre ci sono gravi problemi da risolvere).
    Le imprese del nord hanno SEMPRE fatto affari con la criminalità del sud (ed ora anche al nord) vedi Cemento,rifiuti tossici ecc. e queste non sono chiacchere ci sono condanne a dimostrarlo. Attenti a cosa succede a casa nostra invece di gridare basta terroni (cominciamo dalla moglie di Bossi?) ed extracomunitari.

  18. Scritto da mario

    quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito

  19. Scritto da SILVIO PADANI

    @7 Io non ci credo
    La invito a leggere La Padania del 1998, può trovarla anche in internet, basta digitare “berlusconi la padania”, e troverà le inchieste del giornalista Max Parisi, e di altri de La Padania, sulla provenienza “mafiosa” dei soldi di Berlusconi. Scoprirà che quello che dice Saviano lo scriveva la Padania già 12 anni fa, peccato che poi la Lega ha dovuto rimuovere tutto perché nel 2001 ha formato il governo proprio con quello che Bossi definiva “il mafioso”.
    DITELO ANCHE A BONI.

  20. Scritto da lui

    Atteggiamento mafioso è pure far ottenere privilegi ai propri famigliari: vedi ad esempio l’Onorevole Bossi con il figlio e la moglie.

  21. Scritto da Io non ci credo

    @11 Io non ci credo
    Io non dico che la mafia non ci sia e non sia anche qui al nord……dico solo che Saviano dice un sacco di ovvietà (Padania 1998), farcite da fantasia e invenzioni. Insomma si arricchisce imbarcandoci di cxxxxxe. Se hai letto bene “gomorra” cosa dice di nuovo?….nulla! Eppure ha fatto i soldoni. Ora, finito l’effetto Gomorra, torna alla carica sparando un pò a caso e conoscendo bene il passato. Fidati che se avesse fatto i nomi giusti l’avrebbero già fatto sparire davvero

  22. Scritto da SILVIO PADANI

    @9 comunista
    Mi dispiace, con tutto il rispetto x le pecore, ma la “pecora” è lei, perché nel 1998 la Lega scriveva su La Padania che Milano 2 è stata costruita con i soldi della Mafia e da società colluse con la mafia, e voi ci credevate perché in quel periodo dovevate attaccare il povero Silvio. Adesso vi dicono che la mafia a Milano non è mai esistita e voi ci credete.
    Qualsiasi cosa vi dicano, voi ci credete, dipende dal periodo.
    LA INVITO A RILEGGERE LA PADANIA DEL 1998

  23. Scritto da SILVIO PADANI

    @13
    Mi perdoni, ma è proprio perché ha fatto i nomi che ha la scorta, perché senza l’avrebbero già fatto sparire.
    Comunque, non ho capito se per lei sono ovvietà, farcite di invenzioni, o cxxxxxe. In ogni caso screditerebbe il lavoro di Max Parisi, il giornalista de La Padania che nel 1998 scrisse molti articoli sulla collusione tra potere e mafia al nord, sulla provenienza di capitali mafiosi e sulla nascita dell’impero Berlusconi.
    “Le gesta di Lucky Berlusca” La Padania 30.08.1998

  24. Scritto da Io non ci credo

    E poi ricordiamoci che i primi mafiosi sono tutti i politici (destra, sinistra, cento) e i giornalisti i loro primi protettori….è il sistema italia che fa schifo. Per protesta alle prossime elezioni non dovrebbe andare a votare nessuno perchè non c’è nessun politico degno di rappresentare un Italia di gente lavoratrice che si fa il mazzo dalla mattina alla sera con dignità e onestà!!!! Saviano ma vai a lavorare che è meglio!

  25. Scritto da io non ci credo

    @15
    la scorta è per caso servita mai a qualche cosa? lo chieda a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino,a Carlo Alberto Dalla Chiesa e moglie, a Domenico Geraci, Antonio Scoppellini, Rosario Livatano. Tutti sotto scorta ma fatti sparire con estrema facilità e in molto meno tempo da quando Saviano ha scritto Gomorra e rievuto le prime minacce. Per me rimane un mistero (o meglio un pagliaccio)….forse alla gente di sinistra è tutto chiaro.

  26. Scritto da Sonzogni Silvano

    Non ho letto i comemnti precedenti ..
    Mi preme solo sottolineare una cosa :
    Qualche ora fa hanno messo le manette a Iovine, camorrista ricercato da 15 anni ….
    Un altro colpo assestato alla malavita del Sud da un MINISTRO LEGHISTA !!
    Non so se i lettori se ne sono accorti ma i successi di questo ministro dell’interno , in questo campo, sono immensi !!
    Fatti non pugnette !

  27. Scritto da N.S.

    Grande colpo delle forze dell’ordine del Sud.
    Quanto ha da imparare Maroni con le sue ronde andate a male.

  28. Scritto da alberto

    Siamo alle solite: esiste un’ antimafia di sinistra e un’ antimafia di destra!?…. Saviano se vuol continuare ad essere oggettivamente credibile, dovrebbe pure ricordare lo storiaccia degli affari delle coop in Sicilia; e ci scappò pure il morto, anzi, più di due.
    Va bene il codice Cencelli, ma se si vuole continuare a farsi passare per sommo sacerdote della legalità,……..ecc.

  29. Scritto da Tizi23

    ma togliete la scorta a Saviano che nessuno tanto lo calcola…l’ennesimo Opinionista Provocatore di una TV spazzatura.Solo x aver scritto un libro denuncia sulla mafia è diventato un protetto dello Stato ma può mettere la sua, facciamo “tetra” ,faccia in Tele…uno schiaffo in pieno viso x chi è morto x sconfiggere la mafia.Eppure in terra d’Italia Super indice di ascolti….troppo uno Schifo.

  30. Scritto da Livio

    Prima di tutto ci tengo a dire che quando si arresta un mafioso il merito e’ delle forze dell’ ordine e chi collabora con la giustizia, e non del ministro dell’ interno !
    La mafia esiste ovunque, NORD CENTRO SUD e ISOLE, ma i leghisti quando si parla di mafia del nord si incazzano !
    A me’ personalmente vengono dei sospetti…………….

  31. Scritto da ste

    sapete che c’è un rapporto DIA che lo conferma….perchè Maroni non lo sa?

  32. Scritto da paolo tiddi

    per sonzogni silvano: guarda che i boss mafiosi li arrestano carabinieri e poliziotti, non i ministri…

  33. Scritto da paolo tiddi

    @Tizi23: mi fai pena. Tu consideri le persone solo se muoiono? L’hai letto il libro di Saviano? Sono certo che no. E ti sembra normale che una persoan venga minacciata di morte per un libro? Ah già, per te è normale che venga uccisa, così diventa degna ai tuoi occhi. Ripeto: mi fai pena

  34. Scritto da marcello

    Maroni ci hai rotto i maroni, Saviano ha solo detto pubblicamente quello che tutti sanno.
    Quanti negozi del centro di Bergamo sono in mano a prestanome? E prestanome di chi?
    E la cocaina a Bergamo chi la porta ai buoni figlioli della Bergamo bene, babbo natale?
    ecc ecc.

  35. Scritto da matteo

    Saviano = amministratore delegato della Spalam… spa. Basta spalare sterco su qualcuno o qualcosa che lui e’ li’, per il suo mero tornaconto personale. Non e’ ne un profeta, ne’ un bravo scrittore e’ solo uno che come alternativa non avrebbe fatto altro che far parte dell ‘Ndrangheta di cui tanto parla! Altro arricchito alle spalle di chi la mattina si alza per andare a lavorare!

  36. Scritto da Tizi23

    mi scusi Signor Paolo Tiddi…no, non è normale che un uomo venga minacciato di morte x un libro, ne venga ammazzato x il suo lavoro…ma è semplicemente imbarazzante vedere persone in grave pericolo (?!?) di vita polemizzare,provocare e istigare con una semplicità assoluta su un canale Statale.C’è piena l’aria di marionette come lui permette il mio disappunto? se le faccio pena è un suo problema.. stia calmo.. è molto più bello esporre i propri pensieri educatamente

  37. Scritto da roby

    proprio oggi 17 la DIA ha denunciato infiltrazioni mafiose con aziende lombarde, Maroni denuncia la Dia.

  38. Scritto da Discoring

    @28 Polemizzare, provocare, istigare? Ma sta scherzando? Guardi che lo scrittore ha sempilcemente riportato dei fatti: è forse la realtà ad essere tanto vergognosa da fare tanto clamore?

  39. Scritto da nando

    solo i Leghisti non vedono la mafia al nord, probabilmente hanno il burqa sugli occhi

  40. Scritto da il giudice

    Nel tratto che ho avuto la disponibilità di seguire la cessione dei terreni per la realizzazione della A4, non ho rilevato nessun intervento criminoso.
    Il maldestro Saviano, prima si faccia la barba, e poi non la faccia più fuori dal vaso solo per fare divertire i suoi beoni discepoli.
    Sentire una predica sulla malavita organizzata da un personaggio simile è desolante.

  41. Scritto da cuìn

    il 27 è uguale alla descrizione che fa saviano su come si dilegittima chi lotta contro le mafie. deve essere un attento lettore del corriere di caserta.

  42. Scritto da Tizi23

    ma Scusate …tutti sappiamo qual’è la Realtà e se le cose che tutti sappiamo le, non Dice, ma le RIRIRIbadisce un certo Saviano cosa Cambia?!…ma è così difficile da capire che stà gente che popola la tele usa sotto nuova forma l’Acqua calda e diventano idoli? e Basta!!! tutto quì..ma se grazie alle sue nuove (???) provocazioni cambiassero le cose sarei la prima a farlo Capo di Stato…

  43. Scritto da Cirano

    @Tizi23:certo che se esporre i propri pensieri educatamente è come il suo 1°intervento….il problema è che i pensabenisti stanno rosicando x lo straordinario successo di Vieni via con me le tv che guardano loro un programma del genere se lo sognano altro che spazzatura!! GrandeFratello, Avetrana, Vespa tg di Minzolini e Fede e chi ne ha più ne metta: poveretti proprio messi male .Sono nell’angolo lo dimostra il loro livore, hanno la bava alla bocca e si vede caspita se si vede!

  44. Scritto da paolo tiddi

    @tizi23: educatamente? Ma non è lei che ha scritto poco fa togliete la scorta a Saviano tanto non lo calcola nessuno? Ha appena parlato di “tetra faccia”, di “schiaffo”… ripeto mi fa pena anche perché non sa quello che scrive

  45. Scritto da Carlo Pezzotta

    Dopo quanto detto da Maroni, Boni ed ora Stucchi, mi fa pensare che il coinvolgimento di qualche leghista sia solo l’inizio. Che i vertici leghisti sappiano molto di più di Saviano??? Anche i sassi sanno della presenza della ‘ndrangheta nelle grandi opere in Lombardia e siccome quì la Lega ha molto potere…………………….

  46. Scritto da karajan

    AVETE LETTO LA RELAZIONE DELLA DIA DI OGGI??? L’hanno letta Maroni, Stucchi e Boni? Foese devono chiederlo al TROTA!!

  47. Scritto da andrea

    mioddio l’ignoranza e’ davvero una brutta bestia…spesso e volentieri chi si sente attaccato parla a sproposito senza riflettere..cosi ha fatto maroni,dicendo di querelare saviano…ma a quanto paree ha sbagliato i tempi e la dia lo ha preceduto …e questo e’ un vero smacco per maroni e la lega intera.la ndrangheta non la si vede come la mafia ma esiste..e i leghisti son le prime marionette usate da queste associazioni…la storia insegna ma probabile molti dei leghisti la storia la ignorano

  48. Scritto da eresder

    perché non aprite i commenti riguardo l articolo della panda nera??

  49. Scritto da lumbard d.o.c

    La ‘ndrangheta ha radici anche in Lombardia? Lo sanno anche i bambini, vi rendo noto che a Paderno Dugnano si è recentemente tenuto una importante riunione mafiosa , ripresa con telecamere dalle forze dell’ordine.
    Di che stiamo parlando? Che in Lombardia tutto va bene? La mafia non esiste? Toglietevi le fette di salame dagli occhi cari lombardi.
    Quì ci sono i soldi e quì la mafia prospera. Informatevi sulle opere che hanno infiltrazioni mafiose e chiedete conto agli amministrator

  50. Scritto da beppebertoldo

    …IL “MARONI” ALZA IL POLVERONE PER NASCONDERE LA CRISI DEL GOVERNO……

  51. Scritto da Osco

    non c’ era comunque bisogno di Saviano per sapere certe cose ……

  52. Scritto da Marisol

    Bravo Saviano! Io se non avesse parlato non l’avrei mai saputo. Continua così

  53. Scritto da Sempre Più Lega

    Caro Andrea l’ignoranza é una brutta bestia, ma l’invidia é forse peggio. A te e a tutti i commentatori SINISTRI mi preme ricordare che Maroni non ha negato la presenza della criminalità al Nord, ma ha negato che sia collusa con la Lega. E’ MOLTO DIVERSO !! L’invidia vi porta a far finta di non capire un concetto molto semplice. Almeno spero che siate in grado di capirlo, soprattutto Tu, Andrea, che parli di ignoranza … I commenti sull’arresto di Iovine, poi, FANNO VERAMENTE RIDERE!! continua

  54. Scritto da marilena

    appunto, tutti sanno che la mafia c’è anche al nord. Alla lega dà fastidio che il suo partito venga accostato al malaffare, ma purtroppo per lei le cose stanno così, chi governa non può chiamarsi fuori…

  55. Scritto da a 1

    invece direi proprio di si

  56. Scritto da cua de paja

    Ma lui ha avuto il coraggio di denunciarle mentre gli altri se ne stanno zitti … forse qualcuno che sa è anche coinvolto ?

  57. Scritto da Meo Bikiko

    La lega lo sa che la mafia in Lombardia c’é , in regione c’é una commissione antimafia, e il suo presidente è una punta di diaamante della lega, Sapete chi é?
    Il figlio di Bossi, si proprio lui, IL TROTA.
    sigh…. mi viene da piangere.

  58. Scritto da Io non ci credo

    Ma chiedetevi una cosa…..come fa Saviano a sapere tutte queste cose? o inventa o c’era dentro sino al collo. La seconda soluzione la scarterei con certezza altrimenti sarebbe già stato cementato in un pilasto dai suoi stessi ex compagnucci mafiosi. Dicono che la mafia l’abbia minacciato di morte e più volte……ma la malavita organizzata quando avverte di solito agisce sempre entro poco tempo e dal 2007 ad oggi nessuno gli ha torto un capello. Saviano si sta arricchendo su noi boccaloni

  59. Scritto da comunista

    SAVIANO SCHIAVO DELLO SHARE!!!!
    La prima cosa che Maroni deve fare è togliergli la scorta!!!
    Poi la smette di sparare cavolate.

    Siete tutti delle pecore!!!!