BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Efficienza energetica, ritornano gli ecobonus

Ormai certa la reintroduzione degli "ecobonus", le detrazioni fiscali del 55% sui lavori che migliorano l'efficienza energetica delle abitazioni.

Più informazioni su

Ormai certa la reintroduzione degli "ecobonus", le detrazioni fiscali del 55% sui lavori che migliorano l’efficienza energetica delle abitazioni. Il vice ministro dell’Economia, Giuseppe Vegas, ha parlato ieri della possibilità di introdurre con un emendamento già alla Camera, dove si discute la Legge di stabilità, la proroga alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie eco compatibili, l’unico nodo rimasto aperto per quel che riguarda l’articolato. Ora l’amendamento è stato depositato.
I costi sostenuti potranno essere spalmati in dieci anni anziché in cinque come ora. Ai cronisti Vegas ha spiegato: "L’ecobonus porta 124 milioni nel 2012 per via del maggiore gettito Iva legato agli interventi sugli immobili. Il costo per lo Stato scatta nell’anno in cui si porta la detrazione, quindi nel 2012, e vale 300-310 milioni di euro".
Il governo vuole utilizzare i 124 milioni per finanziare parte dei 400 che vanno a favore dell’autotrasporto tramite una partita di giro. In questo modo, un’analoga cifra di 124 milioni andrà a rimpinguare il fondo da 750 milioni già inserito nel maxiemendamento e che il governo potrà utilizzare per garantire la copertura di varie piccole spese.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.