BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Albino, palazzetto ai musulmani La Lega: “Siamo La Mecca della Valseriana”

Per il secondo anno consecutivo l'amministrazione di Albino ha concesso l'utilizzo del palazzetto comunale alla comunit?? islamica per celebrare la festa del sacrificio. Scatenando la protesta della Lega Nord.

Più informazioni su

Per il secondo anno consecutivo l’amministrazione di Albino ha concesso l’utilizzo del palazzetto comunale alla comunità islamica per celebrare la festa del sacrificio. Scatenando la protesta della Lega Nord. La sezione locale del Carroccio ribadisce il suo no a qualsiasi utilizzo di spazi e proprietà comunali per manifestazioni islamiche. “Albino sta diventando La Mecca della Valle Seriana – afferma Manuel Piccinini Segretario della Lega Nord di Albino-Albì-. E’ il secondo anno che la Giunta Comunale concede l’utilizzo di spazi di proprietà comunale al Centro Culturale Islamico Valle Seriana per celebrare la festa del sacrificio fregandosene dell’opinione della Cittadinanza e senza nemmeno informare interpellare i gruppi consiliari di minoranza, rivestendo, altresì, il ruolo di portavoce (tramite il Vice Sindaco Gualini ) delle pretese del Centro Islamico presso l’Assemblea dei Sindaci della Valle Seriana (ora Società dei Servizi Valle Seriana).
La Costituzione parla chiaro – prosegue il Segretario Lumbard di Albino- "libera Chiesa in libero Stato" ed attorno ad esso si è costruito un sistema giuridico di rispetto e di complementarità tra la sfera civile e la sfera religiosa, ciò non e’ valido per la religione islamica . La visione politica, religiosa e culturale è indistinta nell’Islam : la conduzione di una comunità, da parte degli imam, non separa le responsabilità amministrative e politiche da quelle religiose e culturali e fin quando questa mancanza di divisione di sfera politica da quella religiosa il dialogo ed il confronto non può esserci .
Pochi decenni fa nella Nostra Città avevamo a che fare con i musulmani, oggi invece abbiamo a che fare con l’Islam. Non e’ una differenza da poco: oggi nella nostra Valle ci sono comunità islamiche molto numerose che rivendicano a vari livelli il mantenimento di una loro identità culturale contrapponendosi totalmente alla nostra.  Non è possibile venire incontro a chi non adotta criteri di reciprocità, a chi all’estero non riconosce i nostri diritti ed attacca i cattolici fino alla loro crocifissione.”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lombardo

    Meglio 10 musulmani che un leghista

  2. Scritto da luciano015

    La Lega sbaglia. Loro non sono la Mecca della Valserana, sono in realtà la Al Qaeda della Valseriana.
    Perchè ragionano allo stesso modo.

  3. Scritto da cervello

    @59 la tua firma è perfetta, ma non usarla per quello scopo usala per ciò che serve,ovvero a finire i muri.Saluti Padani

  4. Scritto da Mohamed

    @Alberto, Hai ragione da vendere!

  5. Scritto da terroristi

    ma quì si leggono commenti di gente che vive in un altro mondo,se vi piace l’iran e pensate che sia un paese democratico, bene..andateci a vivere, così quando in tv sentiremo che qualche albinese cattolico, per professare la propria fede è stato ucciso o lapidato, cominceremo a pensare che la lega non abbia tutti i torti..piantatelaaaa di fare del finto buonismo,catto-comunisti che non siete altro, se proprio desiderate aprire le porte…fatelo con quelle di casa vostra!

  6. Scritto da rispetto x la persona

    ABOLIAMO TUTTE LE RELIGIONI che sono create dalla mente dell’uomo e non dai profeti gesu’ e maometto,basta chiese e basta moschee,basta preti e basta iman.Anche i mussulmani piu’ moderati tendono a schiavizzare le donne e non c’e’ nessuna liberta’ di pensiero.
    Come si fa’ ad accettare i mussulmani che ovunque,dove sono la maggioranza non c’e’ LIBERTA’ e’ un dato di fatto.SI A MAOMETTO NO ALLA MOSCHEA ,maometto rispettava le donne e il pensiero altrui,la spada la usata solo per difendersi.

  7. Scritto da alberto

    x tutti i difensori dei mussulmani,non e’ questione di moschea o no il problema e’ che non rispettano le idee altrui e hanno modificato la via di maometo a piacere dell’uomo,basta religioni,RISPETTA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO BASTEREBBE X VIVERE TUTTI MEGLIO,VALE ANCHE X I CATTOLICI,SIAMO TUTTI PROFETI NON ABBIAMO BISOGNO DI EDIFICI O PERSONE CHE CI DICANO COSA FARE.

  8. Scritto da mohamed

    Francamente se la Lega fosse quel movimento federalista che rivendica il rispetto della sua identita e cultura mi scriverei oggi stesso. In realtà tollerando il razzismo dei suoi membri non fà che fare ripiegare gli stranieri di “cultura” islamica nella corazza identitaria, quindi chiusura chiama chiusura! Peccato perché tanti dirigenti sono molto preparati e simpatici.Peggio, perché le tensioni covate come serbatoio di voti, compartecipano al blocco del paese. Incoraggiare l’apertura ai laici.

  9. Scritto da doncletus

    le parole del segretario leghista sono semplicemente agghiaccianti.per tutti gli automi che ripetono le solite palle che probabilmente hanno sentito dal fratello dell’amico del cugino di un cugino di 3° grado,lo sapete cos’è questa (http://www.payvand.com/news/08/jan/1059.html)? è una chiesa cristiana a TEHERAN (eh sì,in IRAN,pensate un po’!). in medio oriente i cattolici sono così bistrattati che tareq aziz è stato vice premier dell’iraq per 1/4 di secolo (in italia non ricordo leader islamici)

  10. Scritto da passante

    Non sapendo come giustificare la perdita degli scranni in amministrazione l’anno scorso, dovuta alle scissioni interne,cercano di trovare qualche appiglio per rendersi visibili.Un consiglio: potrebbero interessarsi di più di chi ha perso posti di lavoro e non a chi cerca di pregare se pur in maniera e con cultura diversa dalla nostra.

  11. Scritto da Nik

    state certi che gig nikko in iran riuscirebbe a farsi lapidare… vai vai a fare una di quelle belle gite clericali, con lo spartito e la chitarra….
    e se permetti vado dove mi pare….

  12. Scritto da cazzuola

    la Lega si preoccupi della mafia al Nord… basta ciance

  13. Scritto da cervello

    @36 visto che sei cosi democratico e tollerante, rispetta le idee altrui e scrivi correttamente Padania con la P maiuscola. Saluti Padani.

  14. Scritto da RETE ANTISFRATTI-abitare bene comune!

    A Fiorano,un LAVORATORE MIGRANTE,che per 10 anni ha lavorato REGOLARMENTE in una ditta edile,cade si infortuna,viene licenziato,vive su una sedia a rotelle,senza reddito è sotto sfratto,cosa fa il sindaco leghista? non concede una casa pubblica,di lui non ne vuole sapere….finchè lavorava faceva comodo ora che è inabile dovrebbe sparire! Questa è la logica leghista..tenere i lavoratori migranti senza diritti,per sfruttarli a basso costo e poi buttarli via!
    I LAVORATORI SONO TUTTI UGUALI!

  15. Scritto da antonietta

    se io cristiano a casa loro non posso pregare, perchè lo possono fare loro?
    degli art 8 e 19 caro vacario parlane pure a loro….
    oppure hai paura di mostrare il crocefisso!

  16. Scritto da Angel

    Ecco che è arrivato anche l’Attivissimo di turno con “Al Qaeda”…
    Comunque, l’affitto del palazzetto l’han pagato o no?

  17. Scritto da vacario

    @53 cara antonietta, se non siamo disposti a riconoscerci nei diritti fondamentali contenuti nella carta costituzionale è inutile discutere.
    Se non ci credi puoi sempre provare ad andare a vivere in Iran. Troverai un sacco di gente che la pensa come te in nome di una religione sovrana.
    Buon viaggio

  18. Scritto da Angel

    Ma siamo sicuri che a Fiorano il sindaco sia leghista?

  19. Scritto da ex leghista

    Sono in pieno accordo con chi vuole impedire le preghiere, le facciano a casa loro, anche i …..cristiani.
    E poi questi cattolici pompano più soldi dai cittadini di una idrovora, alla fine dovranno avere anche qualche dovere non solo il diritto a prendersi i nostri soldi. Se il ragionamento vale per i mussulmani tanto più per quelli di casa nostra.

  20. Scritto da mario59

    I leghisti affermano che mentre in Italia si concedono spazi ai mussulmani, nei loro paesi i cristiani vengono perseguitati…è vero gli rispondo io.
    I cristiani in certi paesi islamici vengono perseguitati da una minoranza di terroristi legati ad al qaeda..che a loro volta, proprio come fanno i leghisti in Italia, non vogliono chi è diverso.

  21. Scritto da Uno della sinistra

    Ha sbagliato di grosso. Lo stato non sceglie la religione del cittadino ne la sovvenziona. I capricci sono cosa del cittadino. Paradossalmente, questo e’ contro gli stranieri stessi!

  22. Scritto da stefano

    Caro Sig. Piccinini, la parola reciprocità non appartiene al movimento che Lei rappresenta. Parlate di contrapposizione, di attacchi ai cattolici, del dialogo e del confronto impossibile da parte dei musulmani: ma Voi non fate lo stesso nei confronti del vicino di casa ITALIANO che non la pensa esattamente come voi?

  23. Scritto da Angel

    Ma almeno hanno pagato (e quanto) l’affitto?

  24. Scritto da Nik

    Meglio La Mecca che una città succube del Dio denaro, come è diventata Bergamo. Ogni tanto dimenticarci di essere così terribilmente occidentali e clerico-fascisti non ci farebbe male.

  25. Scritto da GIG NIKKO

    NIK SEI OVUNQUE… MA NON CREDI CHE FACCIATE MEGLIO VOI AD ANDARE ALLA MECCA CHE NON FARE UNA MECCA DA NOI???
    SE TI SENTI MUSULMANO TRASFERISCITI NELLA MEZZALUNA FERTILE E SMETTILA DI LASCIARE COMMENTI DI QUESTO TIPO… ORAMAI ABBIAMO PESATO LA TUA CULTURA E LA TUA INTELLIGENZA… VAI TRANQUILLO CHE NON CAMBIAMO IDEA… ANZI… … VOGLIO CHE I MIEI FIGLI VIVANO IN UN MONDO DI VALORI CRISTIANI…

  26. Scritto da antiL

    gesù era extracomunitario
    e pregava Allah(dio è lo stesso)
    quindi cosa dite leghisti?

  27. Scritto da Pazzesco

    Barilla… continua a fare la pasta! ISLAM=MECCA CRISTIANO CATTOLICO=BERGAMO… questione di radici … a mai risentirci

  28. Scritto da il vero NIK

    Finalmente c’e un risveglio in quei di Albino, valligiani vi rendete conto che queste persone extracomunitarie ci stanno sommergendo di richieste e vogliono solo diritti e non sanno che ci sono pure i doveri.
    Persone come il vicesindaco della mia città non meritano di gestire la cosa pubblica, lui e la sua truppa guidata da un’amministrazione nulla facente sta rovinando Albino.
    Provate Albinesi chiedere aiuto in comune, ti risponderà il vice che se non sei extra non meriti niente. Roba de macc

  29. Scritto da Anna

    Se le strutture pubbliche le usano anche i leghisti perchè gli altri no?

  30. Scritto da red

    Di doveri i cittadini stranieri ne hanno fin troppi, di diritti pochi pochi. Studiate la legge Bossi-Fini invece di riempirvi la bocca di stupidaggini. Comunque sono troppo contento quando i leghisti-fascisti-razzisti si incazzano!! Davvero troppo contento.

  31. Scritto da che spasso!

    E’ sempre uno spasso leggere i commenti a notizie come queste, ancora di piu’ immaginarsi come devono essere i commentatori.

  32. Scritto da ureidacan

    Seguiamo il dettato leghista:facciamo come in Arabia Saudita, a chi non è cristiano mettiamogli delle bombe sotto.

  33. Scritto da @che spasso

    @che spasso
    tra cui te, bischero!

  34. Scritto da Sveglia

    Il prossimo anno, legisti, prenotatela voi e fateci venire Calderoli a mangiare la porchetta!

  35. Scritto da cuìn

    bene, sapete quanti soldi si fanno alla mecca grazie a milioni e milioni di pellegrini? pensateci leghisti, potrebbero rilanciare l’economia della valle!

  36. Scritto da gepeto

    e infatti ghi perdit i elessiù!

  37. Scritto da Marcello Brambilla

    Se Piccinini vuole essere coerente con il suo ragionamento (la cosa pubblica deve essere separata da quella religiosa), non si capisce come mai debba mettere bocca sulle pratiche religiose altrui. Mi sembra che sia lui a comportarsi come l’Imam che stigmatizza. Infatti nella sua dichiarazione non separa la sfera politica da quella religiosa.
    Non sapevo che il nostro fosse uno studioso di teologia musulmana. Poi, rifarsi alla Costituzione, da parte di chi si definisce secessionista, è strano…

  38. Scritto da Marcello brambilla

    Inoltre, da albinese, voglio informare la Lega del fatto che i nostri concittadini alle elezioni hanno scelto di farsi amministrare da un gruppo di persone che esprimono una cultura diversa dalla sua.
    Per fortuna in Comune, ad Albino, dopo molti anni di prepotenza leghista, è arrivata gente che esprime valori di solidarietà, rispetto, tolleranza e che guarda un po’ più lontano dei confini della padania…

  39. Scritto da GIG NIKKO 2

    Per GIG NIKKO
    Anche a me piacerebbe che i miei figli vivessero in un mondo con valori cristiani: per esempio l’amore, la tolleranza, l’accoglienza, la fraternità.
    A te invece probabilmente piacciono i valori cristiani del dio Po di Bossi o del dio di Berlusconi: soldi, donne e potere.

  40. Scritto da greg

    X RODY57
    Per cui si scrive con la c non con la q. Mi sembra che la maggioranza abbia premiato questa amministrazione… o mi sbaglio?

  41. Scritto da Lucignolo

    Inutile stupirsi. I leghisti nostrani così parlano (e scrivono) perchè così viene dettato dall’alto. Se non protestassero che leghisti sarebbero? Ormai sono assimilati in tutto e per tutto al partito dell’amore e continuano ad illudersi di essere altro.
    Portate pazienza ancora qualche tempo. Tra breve tornerete nelle vostre valli a sognare il federalismo che non c’è. Calerà il sipario su due anni vissuti ignobilmente tra illusorie promesse di benessere ed una realtà di ben altra fattura.

  42. Scritto da Bongo.

    Orpo Legaioli con tutti i bei Probblemi che ci sono ad Albino e dintorni su cui potreste attaccarvi per rompere il Maroni(doppio senso…)vi attaccate sempre alle solite C…..e,siete proprio alla Frutta:appena Silvio va in Esilio da Latitante(tipo Craxi)ad Antigua vi conviene seguirlo la.

  43. Scritto da mohamed

    lega, bla bla e ancora bla!!!! siete al governo da una vita e che cosa è cambiato?? nulla e ancora nulla!! solo i creduloni credono che gli immigrati si siano fermati ai confini….inoltre ci prendiamo pure i palazzetti come vogliamo!!! a presto il ritorno nelle vostre valli!! forza chiedete aiuto a bossi-calderoli-ed altri vostri leghisti seduti a roma nella casta!! ps: ma non era roma ladrona una volta??

  44. Scritto da vacario

    In tema di libertà religiosa gli ‘artt. 8 e 19 Cost. non prevedono nella maniera più assoluta che l’esercizio di essa sia subordinato al rispetto di una condizione di reciprocità.
    Trattasi di diritto inviolabile, cioè a dire non modificabile nei suoi princìpi ispiratori nemmeno dal ricorso alla procedura di revisione costituzionale, i cui limiti sono tassativamente previsti della Costituzione stessa: gli statuti non possono essere in contrasto con l’ordinamento e i riti contrari al buon costume

  45. Scritto da Barilla

    Quanto son retrogradi quelli della lega? E sopratutto cosa citano la costituzione senza nemmeno sapere ciò che essa sancisce??

  46. Scritto da marco

    I musulmani crocifiggono i cristiani? Quello che mi ricordo io era stato crocefisso dai romani. Roma crocefiggiona!
    Insomma, niente di nuovo, la solita carrettata di scemenze leghiste, adesso partirà la solita rumba di commenti con sempre i solito tre o quattro che diranno le solite tre o quattro cose. Via!

  47. Scritto da lu

    @1
    reciprocità = fondamento per la pace

  48. Scritto da ex leghista

    Ero leghista, e ogni volta che li sento parlare , sono sempre più convinto che ho fatto bene a mollare la lega. Si vede che non sanno come girano le cose nel Mondo. Li mandarei tutti 1 settimana a Londra o a Parigi. e si accorgerebbero che aver paura non porta a niente.

  49. Scritto da allora

    io voglio giocare a bocce in chiesa

  50. Scritto da a casa vostra

    sinistroidi… sempre e solo loro… aprire le porte alla tolleranza, al dialogo interreligioso, e alle preghiere, aiutare chi è in difficoltà, accoglierli, dare loro un tetto ( alle spalle della collettività visto che l’amministrazione paga loro gli affitti) ma guai a chiedere al sindaco e ai suoi kompagni rossi di aprire le porte di casa loro, di ospitare questa gente, di dar loro da mangiare…. troppo comoda così…. fatela finita e imparate ad amministrare albino nell modo opportuno..

  51. Scritto da vacario

    @4
    La cifra delle democrazie occidentali risiede soprattutto nella garanzia dell’esercizio delle libertà fondamentali.
    Se dovessimo subordinare tale esercizio alla condizione di reciprocità negheremmo i fondamenti della nostra civiltà.
    Anche questo ci differenzia dai regimi teocratici.
    In ogni caso sei davvero sicuro che se negassimo l’esercizio della libertà di culto alle altre religioni avremmo un clima di maggior pace?
    Ne dubito

  52. Scritto da a casa vostra 1

    la gente ne ha piena l’anima di parole…. pagate gli affitti alle persone con le vostre cooperative rosse! chi si è arricchito e si è comprato appartamenti di un certo rilievo in centro albino e che predica la tolleranza e l’accoglienza di certo finora per queste “povere” bestiole non ha certo cacciato un soldo.. vergognatevi e x una volta siate coerenti con quel che “predicate”…. visto che tra voi ci sono pure i preti, che di prediche ne fanno a volontà, ma di fatti purtoppo neanche l’ombra.

  53. Scritto da antonietta

    a guardare la foto sembra che ti facciano capire menefreghismo
    prepotenza e cominciano a sentirsi padroni di casa nostra..
    a chi dare colpa se non alla politica miserevole degli anni passati che li faceva entrare tutti per poi fregarsene di chi deve convivere con questa realtà! la val seriana non si merita questo! come l’italia se poi c’è ancora italia.

  54. Scritto da Dove?

    @4 Dove? a Londra dove sono morte centinaia di persone in metro o a Parigi con la rivolta delle banlieau e migliaia di macchine bruciate?Viva la convivenza e i il mito del buon selvaggio……

  55. Scritto da R.P.

    Fermiamo l’invasione.
    I musulmni bruciano le chiese e trucidano i cristiani.
    I geni della sinistra gli spalancano le porte. Sperano un giorno di avere i loro voti.
    No all’Eurabia. Si all’ Europa Cristiana.

  56. Scritto da a

    Val Seriana: Domani se piove non so se riuscirò ad arrivare al lavoro perché abbiamo delle strade da terzo mondo che si allagano continuamente; Domani lavoro e dopodomani non so perché la nostra industria non c’è più.
    E voi leghisti che è vent’anni che governate comuni e province del nord avete ancora il coraggio di rompere i m…i con questi luoghi comuni buoni solo a far campagna elettorale?
    Vi ci mando, a quel paese, e spero che ci andiate tutti.

  57. Scritto da Leghista

    Possibile che il buon senso, la comprensione, l’aiuto debba essere sempre a senso unico?…Chi professa l’odio verso i cristiani? Chi mortifica le donne? Cosa fa l’islam in Italia per dimostrare reciprocità? Offrire spazi pubblici a chi non condanna o tollera questi reati è grave e irriverente nei confronti degli albinesi…I perbenisti l’anno prossimo mettano a disposizione le loro case…

  58. Scritto da sinistra qualunquista

    Francamente si poteva trovare qualche capannone privato, visto anche la congiuntura économica…Imparare a gestirsi le proprie scelte.
    La prighiera si può anche fare a casa propria. Cio detto , aborro ogni forma di razzismo.

  59. Scritto da ma va là

    Sì all’Europa cristiana. Quindi rispettiamo tutti insieme i precetti di Cristo: ama il tuo prossimo come te stesso.

    coerenza, questa sconosciuta…

  60. Scritto da rody57

    non è possibile che un comune non rispetti il volere della maggioranza dei suoi cittadini che non vogliono ad albino un palamoschea ma un palazzetto in qui fare sport..
    bergamo sarà sempre cristiana mai mussulmana.
    anche se qualcuno vuole il contrario solo per motivi politici..:-)

  61. Scritto da pregate a casa vostra

    Andiamo avanti di questo passo e ci faremo mettere calpestare e comandare da questa gente! La sinistra spera solo che un giorno arrivino i loro voti!!! Andate a casa loro a chiedere uno spazio pubblico per pregare!!!
    SOLO LA LEGA DIFENDE LA PROPRIA GENTE!!

  62. Scritto da nonna matilde

    diventate tutti cristiani quando sentite puzza si mussulmano.. dove siete la domenica in chiesa che siamo solo io ed il parrocco… ci servono aiutanti per le missioni e raccogliere panni da mandare in africa , inoltre l’offerta per lo scantinato della chiesa che entra acqua e stà rovinando tutto. Aiutate il parroco giulio che ha bisogno di voi… vi aspetto in chiesa domenica mattina intanto pregate

  63. Scritto da x nonna matilde

    da quando per essere cristiani bisogna necessariamente andare in chiesa???? Che don Giulio chieda i soldi ai suoi “capi”.
    IL PAPA A ROMA NAVIGA NELL’ORO!!!!
    Prima di aiutare l’africa aiutiamo la nostra gente che non ha lavoro e deve mantenere una famiglia!

  64. Scritto da Francesco

    Negare la libertà di professare la propria religione, dopo una regolare richiesta, è impensabile: ci avvicinerebbe culturalmente a paesi con regimi dittatoriali che negano le libertà fondamentali.
    In poche parole il ragionamento tipicamente leghista è decisamente “talebano”.

  65. Scritto da x10

    ma viene tolto anche il crocefisso dal palazzetto ??? o fan vinta di nulla???……….

  66. Scritto da photoshop

    Certo che l immagine fotomontaggio messa in homepage è una vera chicca..

    ahahahah