BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il sindaco di Sedrina: “Io, finiano e federalista”

Agostino Lenisa, sindaco di Sedrina, ha annunciato la sua adesione al progetto di Futuro e Libert??. Non rinnego i valori della Lega Nord come il federalismo. Sono e rimarr?? sempre federalista.

Finiano e federalista. Agostino Lenisa, sindaco di Sedrina, ha annunciato la sua adesione al progetto di Futuro e Libertà. E’ il primo amministratore bergamasco ad appoggiare apertamente Gianfranco Fini nella sua avventura politica. E che sia un partito alle prime armi lo dimostrano le dichiarazioni del primo cittadino brembano. “Colleghi alleati? Sinceramente non so. Io ho aderito, non ho ancora capito se ci sono altri che hanno fatto la mia stessa scelta. Sono in contatto solo con il coordinatore bergamasco Fabio Belotti”. Lenisa, espulso dalla Lega Nord nel 1999, ce l’ha con i commentatori di Bergamonews che gli rinfacciano il suo passato nelle fila del Carroccio. “Non pensavo che dopo 12 anni fossero ancora così attenti. Io, lo ribadisco, non rinnego i valori della Lega Nord come il federalismo. Sono e rimarrò sempre federalista. D’altronde lo è anche Fini, che chiede la riforma federale dello Stato mantenendo fede all’unità del paese. Il principio vale anche per la Lega: altrimenti come mai quando sono venuti gli alpini a Bergamo erano tutti in strada a festeggiare? Ci sarà stato qualche leghista contento di questa spirito nazionale che si respirava in ogni angolo della città. E poi uno dei motivi per cui sono uscito dal partito è proprio questa tendenza ad attaccare un politico attraverso le sue vicende personali. Se per lavoro ”. Lenisa ha deciso di seguire la strada tracciata da Fini già da qualche mese. “Ho condiviso subito i dubbi espressi dal presidente della Camera sul modo di fare politica del Popolo della Libertà: ormai sono i giornalisti a dettare l’agenda. Basta un titolo del Giornale per capire come si muovono gli schieramenti. Io penso che invece si debba avere garanzie sul nostro futuro e su quello dei nostri figli. Quando ero leghista non ci pensavo, ora che sono diventato padre di quattro figli ho capito che le priorità sono altre. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità”. A Sedrina ancora nessun sa del salto di barricata di Lenisa. “E’ stata una decisione assolutamente personale. Non lo sa nemmeno il mio vicesindaco – continua -. Non so se il mio paese possa essere considerato il primo “futurista”, so solo che per vent’anni i cittadini mi hanno dato la loro fiducia senza badare al colore politico. Io ho finito i mandati, non posso più ricandidarmi, ora cercherò di spiegare la mia scelta ai cittadini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Lenisa

    Ci rivedremo nel 2014 quando da candidato Sindaco o forse no, per la 4 volta proverai a farti eleggere…. Non prendi voti nemmeno dai leghisti, figurati dai cittadini….
    A Sedrina conoscono bene il motivo della tua candidatura nella Lega… ed è per questo che non ti hanno votato nemmeno a casa tua….

  2. Scritto da Lenisa

    MI scuso per il post ripetuto, ma seguendo i mess ormai confusionari ho sbagliato e riscritto nello stesso titolo. Pardon !

  3. Scritto da Lenisa

    Per quanto riguarda gli ennesimi attacchi personali, solo questo sai fare in politica, provvederò a trasmetterti copia del mio titolo di studio, il mio curriculum professionale e le mie dichiarazione dei redditti. Serve altro ?

  4. Scritto da Lenisa

    Sulla tua datata militanza della Lega, apprendo con piacere che ti risulta essere una barzelletta… Mi permetto solo di evidenziare che non è quello che decine di militanti storici della Lega in paese dicono….anzi, si stupiscono della tua apparizione in Lega quando sino a pochi mesi prima del voto di accompagnavi con esponenti di Sinistra nella lotta contro il sottoscritto a difesa dei tuoi orticelli…. Mi scuso per la disinformazione.

  5. Scritto da Sonzogni S.

    Sei andato in confusione.Io non mi sono mai candidato a fare il Sindaco e come consigliere comunale era la prima volta.
    Che giornaletti leggi?
    Come potranno verificare i lettori di BG NEws Lenisa non ha dato risposte puntuali alle precise questioni sottopostegli
    Che non sono questioni di lana caprina
    Tipico del personaggio
    Per tua informazione sappi che sono il candidato di lista che ha preso piu preferenze singole, dopo il tuo vice.
    Ci vediamo prima del 2014
    La verità fa male lo sò.

  6. Scritto da Sonzogni S.

    Affermi ” Non prendi voti nemmeno dai leghisti, figurati dai cittadini”
    Evidentemente devo farti dei disegnini per farti capire che la Lega nell’ultima tornata elettorale ha raddoppiato i propri consensi….
    End. Fine della trasmissione.
    Questa volta in maniera definitiva!

  7. Scritto da Lenisa

    Sei libero di credere quello che vuoi….fatti i disegnini o raccogli le figurine, ma rimane il fatto che nelle “tue” frazioni non sei riuscito a vincere, i maltrattamenti che ho riservato ai tuoi concittadini mi hanno comunque dato la maggioranza…. Chissà come mai…..; Continua pure a credere di aver raddoppiato i voti, lo scoprirai presto…fidatii !

  8. Scritto da Lenisa

    Ciò che fa male è il fatto di aver perso e anche male… di aver diffamato e infangato a più non posso, ma di non aver ottenuto nessun risutlato….
    Se posso usare un motto caro al tuo segretario di sezione: CHI SEMINA VENTO, RACCOGLIE TEMPESTA….
    Continua pure cosi caro Silvano…continua pure, ti accorgerai presto sulla tua pelle cosa significa quel motto….

  9. Scritto da Sonzogni S.

    PS: ci vediamo prima del 2014 è riferito al fatto che mercoledi prossimo c’è il Consiglio Comunale. Giusto per essere precisi.
    L’opera della Lega Nord Sedrina, nei prossimi tre anni, sarà quella di informare correttamente tutti i cittadini di Sedrina sull’operato di chi li amministra. Senza travisamenti e mezze verità come è in uso per lo stile “lenisiano”. Questo forum ne è stato un ottimo esempio. Ringrazio nuovamente BGNews per aver offerto questa opportunità ai suoi lettori !

  10. Scritto da Lenisa

    …speriamo solo ti decida…è la terza volta in due giorni che scrivi :” End. Fine delle trasmissioni”…..

  11. Scritto da Sonzogni S.

    La prossima volta che ci vediamo ti regalo un pallottoliere …
    Io sarò poco ferrato in matematica, ma tu non sai contare fino a tre ..
    Prima del post 67 ho scritto solo due volte la frase “End:fine della trasmissione” Ai post 43 e 63
    Come al solito esageri nella direzione che ti fa piu comodo….

  12. Scritto da Lenisa

    ma scusa….(cito le tue parole) “Prima del post 67 ho scritto solo due volte la frase “End:fine della trasmissione” Ai post 43 e 63″….Quindi quanti post hai scritto ?
    Se conti i tuoi mess nei vari titoli ci arrivi anche tu….forza…

  13. Scritto da Lenisa

    2…3…o 4…, piantiamola qui che francamente sembriamo ridicoli entrambi a continuare stà sceneggiata da “asilo”
    FINE DELLE COMUNICAZIONI

  14. Scritto da Lenisa

    Non ti rendi nemmeno conto che è talmente lampante la tua questione personale nei miei confronti che rasenti il ridicolo… rimane il fatto incontrovertibile che la fiducia dai cittadini non l’hai avuta nel tuo “grande orticello” e nemmeno in paese…. Con tutto il fango gratuito che hai distribuito per tutelare i tuoi piccoli orticelli, non ha raggiunto nemmeno la maggioranza a casa tua…..almeno Enzo per un voto, ma è riuscito…. il resto è storia…..; Ci rivedremo nel 2014….

  15. Scritto da Enzo Galizzi

    Non volevo più entrarci, ma quando Lenisa scrivi inesattezze sii almeno onesto. La Lega Nord è presente in Comune a Sedrina con 3 Militanti e un indipendente. Ci siamo presentati con il ns. simbolo dopo aver ottenuto ok da Circoscrizione e Segreteria Provinciale. Nell’elenco dei candidati eravamo: 7 Militanti, 4 Simpatizzanti e 2 Indipendenti. Le percentuali del 2004: 61% Lista Lenisa; 20% Lista Sin; 19% LN. Risultati 2009: Lista Lenisa 55,9% Lega Nord 44,1%! Forse brucia aver perso a Botta?

  16. Scritto da Lenisa

    Permettimi di precisare, caro Sonzogni, che mio fratello ha lavorato (contratto terminato il 30/10/2010) per la Fondazione e non per SCS.
    Non ho la sfera magica, ma quando mi trovo in Consiglio Comunale un attivista del PD travestito da indipendente e un “Padano” diventato tale 20 gg prima del voto e soprattutto solo dopo questioni amministrative locale che riguardano il suo orticello, permettimi un esclamazione nel tuo stile:….pòera Padania….

  17. Scritto da Lenisa

    Chiedo scusa…hai ragione. Ma le percentuali le ho scritte a memoria….Tu hai sicuramente controllato i numeri esatti.
    Il risultato però non cambia….o no ?
    In efftetti aver perso la Botta per 1 voto mi ha dato un pò fastidio….Ma sono contento che l’hai vinta tu per 1 voto e non altri….

  18. Scritto da Lenisa

    Parliamo di Politica Silvano, dammi una tua opinione su cosa dovrà fare il governo in Veneto ? Secondo te cosa succederà fra qualche mese quando dopo il disastro della finanziaria, la crisi economica, i danni del terremoto a l’Aquila, i danni in Campania e nel Veneto ? il governo dove li trova i soldi per intervenire se non abbiamo nemmeno quelli per sostenere le scuole e la sanità ? Cosa succederà politicamente parlando in Veneto ?

  19. Scritto da Lenisa

    Ti consiglio un ripasso veloce della matematica, caro Silvano…. il tuo Gruppo (non la Lega Nord, ma il gruppo di Sedrina) ha raddoppiato i voti solo perchè avete unito le due vecchie liste in opposizone: Lega + Sinistra. Se guardi i risultati elettorali del 2004 noterai che al 57% c’era il sottoscritto, al 23% la sinistra e la Lega al 21%. Nel 2009 il sottoscritto era al 55% e la Lega+Sinistra al 46/47%……. rifai pure tutti i conti che vuoi adesso….

  20. Scritto da ansiolin

    gli abitanti di sedrina attendono con ansia il commissariamento!!!

  21. Scritto da il gipeto

    c’è un problema nel centro destra pdl – lega … il cervello all’ammasso … non ci crede più nessuno né alla favoletta delle Libertà ( che sono solo quelle di rubare ) né del Federalismo che sarà un buco nell’acqua come constatano quotidianamente gli amministratori locali che devono fare i conti…Lenisa avrà pure il diritto di fare delle scelte politiche ( sagge ) individuali senza dover essere insultato da evidenti intellettuali della padania

  22. Scritto da Maurizio(falso)

    Che roba è il federalismo solidale? E’ qualcosa che serve a far continuare quest’andazzo di tre regioni che ne mantengono 17?’Se è così lasciamo perdere.

  23. Scritto da Leonardo

    Anch’io…………. sono pelato…………….. “con i capelli lunghi”!

  24. Scritto da Enzo Galizzi

    Dopo aver letto i vari commenti, come Capogruppo LN a Sedrina, mi trovo costretto ad intervenire.Lenisa, come ammette nel suo commento n12 è stato espulso dalla Lega;precisamente il 19/12/99. Nel Gruppo Consiliare della Lega Nord a Sedrina su 4 cons, 3 sono Militanti 1è indipendente. Ricordo al sig. Lenisa di essere in possesso di una sua lettera nella quale si scusa con me per ciò che aveva scritto in un suo volantino contro la Lega e alcuni suoi componenti: evidentemente avrà cambiato idea!

  25. Scritto da Lenisa

    RIngrazio il SIg. Galizzi della precisazione; peccato che l’espuslione decisa dalla Lega Nord il 19/12/1999 sia successiva alle mie dimmissione avvenute alla fine di Ottobre 1999. Anche io ho la letterina.!!!!!!
    Diversamente da alcuni Padani doc il sottoscritto riconosce e si scusa quando sbaglia…. in quell’occasione mi ero sbagliato su una persona in modo particolare che ha meritato le mie scuse…scritte !!

  26. Scritto da Lenisa

    Sulla questione del Vostro Consigliere “indipendente”…..lasciamo stare, non interessa a nessuno….non ho nessun interesse a continuare la polemica fine a se stessa. Non è la Politica che mi interessa quella di coinvolgere le persone…ma voglio discutere di idee, di progetti e soprattutto di Politica….con la P maiuscola, il resto, caro Enzo, mi avanza tutto….

  27. Scritto da ciccino

    Chiedete a Lenisa riguardo alla costruzione della centrale a biomassa nel Comune di Sedrina?(da lui fortemente voluta).
    Chiedete a Lenisa che lavoro svolge attualmente ,se non ricordo male,12 anni fa leghista……faceva l’autista della SAB…e ora?

  28. Scritto da leghista

    Il prossimo “new entry” dei finiaini sarà sicuramente l’ex-ex sindaco di Stezzano, amico e compagno di viaggio di lenisa nel progetto per la centrale termoelettrica…. manca solo lui e facciamo l’en plain!

  29. Scritto da Silvano Sonzogni - Sedrina

    @ex finiano affermi “Lo conosco come un buon amministratore pubblico” …
    Scusa : ma su quale pianeta vivi ?
    Secondo te uno che affida tutti i lavori di interesse pubblico ad una società privata (sia pure di proprietà del Comune) senza rendere conto di nulla alla popolazione è un buon amministratore?
    Se negli uffici di quella Società presta servizio il fratello di Lenisa ritieni che ci troviamo di fronte ad un buon amministratore?
    Poera italia ….

  30. Scritto da Silvano Sonzogni

    @26bis Lenisa: in merito alla composizione del nostro gruppo ti ha gia risposto Enzo Galizzi in altro posto. Non mi dilungo.

  31. Scritto da Silvano Sonzogni

    @29 Lenisa, scusa ma dal 1996 al 2010 sei passato da Lega Nord, Bergamo Provincia Autonoma, qui dicono che hai avuto abboccamenti con MSI, UDC .Ti sei presentato alle amministrative con una lista civica, sei entrato poi nel PDL ed adesso passi a Fli.
    Una sola considerazione : sei bizzarro
    END, fine della trasmissione

  32. Scritto da Lenisa

    Intervengo solo per far chiarezza su alcuni punti estremamente confusionari che alcuni “amici” della Lega diffondo ad arte da ieri… (Paura ???):
    1) Sono uscito dalla Lega 12 anni fa, nessuno mi ha espulso…me ne sono andato io sbattendo la porta….
    2) Non ho affidato nessun servizio pubblico ad una società Privata….
    3) La società Energia Bergamo è stata costituita con lo scopo di sviluppare e gestiore la piazzola di valorizzazione delle biomasse in Valle.

  33. Scritto da Lenisa

    Se il Sig. Sonzogni non lo sa, la società Energia Bergamo offre lavoro a 6 dipendenti. Il ramo d’azienda conferito è riferito al completamente del PIP che dopo 4 aste pubbliche andate deserte, doveva assolutamente essere concluso. Unitamente al conferimento Energia Bergamo si è accollatta un mutuo residuo di 3.200.000 allo scopo di sviluppare il progetto di cui sopra. Se il Sig. Sonzogni ha conoscenze di persone interessate ad investire 3.2 Ml, è pregato di presentarle, altrimenti….

  34. Scritto da Sonzogni Silvano - Sedrina

    sempre per @13 ex finiano:
    Secondo te un amministratore che avvalla la cessione di una parte delle attività di questa Società del Comune (si chiama SCS) ad altra Società che si chiama Energia Bergamo che a sua volta è contollata da altra Società che si chiama AL Projet (notare il prefisso ….) è un ottimo amministratore?
    Specifico che che AL Projet è amministrata da una certa Mazzariello Pasqualina .. ( nome tipico altoatesino ….) ..
    Poera Italia ….

  35. Scritto da Lenisa

    Se l’amico Mirtani vorrà aderire ne sarò lieto nonchè orgoglioso…. Parlate continuamente di cose sentite per caso e come sempre mai approfondite… Il progetto di Stezzano era l’unica possibilità seria che Bergamo aveva di poter allinearsi ai suoi cosumi energetici. Come sempre abbiamo perso il treno….

  36. Scritto da vai a casa

    Lenisa sei stato sbattuto fuori dalla Lega anche perché sei saltato sul carro di Cappelluzzo e del suo movimento sperando di migliorare il tuo “cursus dis-honorum”. E adesso questa grande opportunità…

  37. Scritto da Lenisa

    Caro Silvano, capisco la tua ansia di riuscire a vincere le elezioni a Sedrina, ma ti posso garantire che da 10 anni la Lega perde le elezioni a Sedrina proprio per questi atteggiamenti di “bassa Lega”…
    Viste le tue preoccupazioni in ordine ai rapporti politici interni alla mia Maggioranza, spiega alla Segreteria del Lega Nord di Bergamo la presenza nel gruppo consigliare di Minoranza della Lega Nord a Sedrina di un militente del PD…se non sbaglio pure rappresentente di zona…

  38. Scritto da Lenisa

    Continuo a non capire tanto accanimento e tanta diffamazione per una scelta del tutto personale. Leggo che stiamo arrivando a coinvolgere i familiare, i collaboratori e perfino le persone estrenee al sottoscritto, basta diffamare la persona.
    Queste sono le ragioni che mi hanno convinto a prendere una posizione, queste sono le ragioni che mi hanno fatto “scappare” dalla Lega; non esiste il confronto…il dibattito o il ragionamento, esiste solo: O CON NOI O CONTRO DI NOI….

  39. Scritto da crapu

    Cavoli state facendo il suo gioco!!!!!!!!!!! avete cosi paura del Lenisa ? allora vuol dire che conta veramente molto in valle.

  40. Scritto da Lenisa

    Una Politica fatta di calunnie e di diffamazioni gratuite, che non si basa più sul confronto ma semplicemente sul denigrare a mezzo stampa l’avversario con l’obiettivo di denigrare il suo ideale….è una Politica che non porta da nessuna parte.
    Ho fatto una scelta, ne sono convinto e credo oggi più che mai che il Federalismo vero sia quello solidale e non quello separatista.
    Mi spiace che la Lega non sia d’accordo…ma sono problemi suoi, non miei…

  41. Scritto da rody57

    caro lenisa quanti partiti hai cambiato prima di raggiungere la pax finiana …….vergognati un federalista non potrà mai mettersi con un centralista come fini… SVEGLIATI…. traditore del nord

  42. Scritto da ma ...

    ma il resto dell’amministrazione comunale con chi stà? perchè tace? ma il vice sindaco è passato anche lui nel FLI ?

  43. Scritto da Lenisa

    No, l’Amministrazione è e rimane una Lista Civica…. Il mio Vice Sindaco è e rimane un iscritto della PDL, cosi come molti altri….
    Ribadisco che è una mia scelta personale a cui non si devono attribuire significati politici diversi da quelli che rappresenta, cioè una mia scelta politica personale.

  44. Scritto da non tutti nel gregge verde

    bene.

  45. Scritto da m

    Bravo ..una voce fuori dal coro finalmente

  46. Scritto da TEX

    questo vuole la cadrega, ma la vedrà solo in FOTOGRAFIA

  47. Scritto da Federalista?

    Fini federalista?!? Mah….da come si sta comportando qualche dubbio c’è e forte…Lenisa, lei si sta contraddicendo già in partenza…Da quel che dice, Lei ha due anime in contrapposizione: il finiano centralista e il federalista.

  48. Scritto da Che ridere

    Pur di andare contro la lega c’è chi è disposto ad esaltare l’ex sindaco di Sedrina(avessi detto Londra)perchè l’ha rinnegata per passare con gli ex fascisti…sono messi davvero male!….

  49. Scritto da ???????

    LENISA NON E’ LEGHISTA DA 11 ANNI… PASSATI ALLA RICERCA DI AFFILIAZIONE CON UDC, PD, FINI, MSI… E’ L’ENNESIVO TENTATIVO DA PARTE DI QUESTO GIORNALE DI SCREDITARE LA LAGA… MAGARI IL DIRETTORE CI GUADAGNA QUALCOSA??? DIRETTORE LEI SA COSA SCRIVE IL SUO GIORNALE??? CHE RUOLO GIOCA LEI IN TUTTO QUESTO??? IO LO LEGGO PER CAPIRE DOVE ARRIVA L’INTELLIGENZA DELLA SINISTRA… POERA ITALIA… E POER DIRETTORE…

  50. Scritto da Piccato

    Bastaa lega avete stufato viva Fini e Bersani

  51. Scritto da andrea (bergamo)

    Ed ora anche i leghisti iniziano con i valzer del cambio bandiera… per fortuna che si professavano duri e puri… ho votato lega fino a ieri… avete perso un elettore… e non saro’ l’unico… basta con gli equilibrismi e i giochi di prestigio politici…chi vi ha votato,lo ha fatto perchè siete della lega, quindi se cambiate bandiera, SMAMMARE! ! ! ! ! Oppure portate avanti il mandato fino alla scadenza e poi cambiate partito

  52. Scritto da barba

    Ho sentito che anche il becchino di Ubbiale Clanezzo sta pensando di iscriversi al FLI

  53. Scritto da "Non col vento"

    Il federalismo divisivo all’italiana è una iattura con costi e conseguenze disgregative incalcolabili.
    L’unico federalismo di senso è quello europeo, pertanto credo e mi auguro che il signore abbia proprio sbagliato indirizzo.

  54. Scritto da Ex elettore di Lenisa

    Lenisa, sei solo una banderuola che si gira dove tira il vento dei tuoi interessi ….
    Ti fai eleggere sotto mentite spoglie politiche, ovvero sotto le vesti di una lista civica incolore che non ha ideali politici e una volta eletto cambi casacca a Tuo piacimento prendendo in giro i Tuoi elettori
    Se un fulgido esempio di incoerenza politica …
    CADREGARO DEI MIEI STIVALI !!!
    Il mio voto non lo avrai mai più !!!

  55. Scritto da Lenisa

    Mi trovo costretto ad intervenire su due punti essenziali:
    1) Il Sottoscritto nel 1999 si è dimesso dalla Lega; l’espulsione è stata fatta dalla Direzione del Partito 3 settimane dopo le mie dimissioni. Perchè ? Non so, chiedetelo a loro.
    2) Mi associo alle lamentele di chi protesta per il titolo da Ex Leghista dopo 12 anni dalla mia uscita.

  56. Scritto da ex finiano

    Che Lenisa non sia leghista si sa da tempo! Lo conosco come un buon amministratore pubblico e se ha fatto questa scelta ci saranno buoni motivi. Pur non condividendola per niente rispetto la scelta.
    Certo è pur vero che Alleanza nazionale non è mai stato partito del nord e tantomeno federalista. Su questo punto Lenisa ha capito male.
    In ogni caso auguri di buon lavoro.

  57. Scritto da a

    Il federalismo per la Lega Nord è propedeutico alla secessione: si legga il sindaco di Sedrina lo statuto del suo ex partito. Mi sembra un discorso, quello del sindaco, confuso, illogico e contraddittorio.