BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Pgt di Calcinate, un’approvazione travagliata”

Pubblichiamo la lettera di un lettore che vuole dare risalto alla travagliata approvazione del piano di governo del territorio di Calcinate.

Più informazioni su

Egregio Direttore

Da tempo leggo Bergamo News, e sinceramente mi ha stupito no trovar nessun articolo sulla travagliata approvazione del PGT del comune di Calcinate.
Travagliata perchè il sindaco è riuscito nell’impresa dell’approvazione solo al 4° tentativo dopo che la prima seduta è saltata causa la mancata presentazione dei documenti alle minoranze, la seconda e la terza perché non si sono presentati i consiglieri di maggioranza ed infine la quarta dove dopo 7 ore di discussione e l’uscita dall’aula alle 4 della mattina delle minoranze il sindaco ha approvato il tutto con il sostegno di 7 consiglieri di maggioranza.
Sindaco che non ha voluto ascoltare ragioni di nessun genere, nemmeno in relazione ad una strada prevista in un quartiere residenziale, dove un comitato di cittadini ha raccolto più di 750 firme.
Mi auguro che su questo argomento il suo giornale ritenga di sentire gli interessati per aprire un dibattito.
Con stima

Un calcinatese molto deluso

Gentile lettore, ha ragione. Purtroppo le forze di Bergamonews sono ancora troppo limitate per seguire con la dovuta dovizia di particolari le vicende amministrative di tutti i Comuni bergamaschi. La sua lettera ci dà lo spunto per avviare un dibattito sul travagliato iter di approvazione del piano di governo del territorio di Calcinate. Chi vuole dire la sua su questa vicenda può commentare l’articolo oppure inviare a una mail a redazione@bergamonews.it.
La redazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Sauro

    Per Gina Lollo
    Lo so’ benissimo che tanta gente che scrive non ha il coraggio di esporsi con nome e cognome. Io invece sono abituato a prendermi le mie responsabilita’ e mi sembrava giusto che non venissero presi in giro anche se sono solo 50/60 persone, dei cittadini che hanno tutto il diritto di esprimere, in modo civile il proprio parere.
    Buona Natale a tutti

  2. Scritto da julia

    sono d’accordo con SAURO quando dice che che noi cittadini che viviamo il paese dovremmo essere ascoltati, una breve parola, e non lasciati a bocca chiusa. il traffico della collina di CHIUDUNO, CON VILLE , CASCINE, VIGNETI, in consiglio comunale non interessa a nessuno della politica chiudunese. da notare che ”INSIEME PER CHIUDUNO, GARANTIVA NEL 2006 ”BASTA COSTRUZIONI”, MA QUESTE SONO RISTRUTTURAZIONI, CAMBIA QUALCOSA?
    PRIVILEGIARE SEMPRE UNA PARTE DI PAESE PER PENALIZZARE
    I SOLITI!

  3. Scritto da gina lollo

    sauro vieni giù dalla pianta e abbastanza in fretta! se pensi che la firma dei post qui dentro abbia un valore reale sei abbastanza ingenuotto

  4. Scritto da antonio

    @Giovanni Sc.
    50/60 persone sempre + dei 7 Voti per un PGT che non piace alla gente, dimmi dove era la maggioranza che è stata invitata??? Troppo disturbo per la presenza e un libero dibattito, anche per una minoranza di firmatari della petizione…??? (allora hai anche saputo delle proposte presentate dal comitato……….)
    (ci si vede al TAR di Brescia)

  5. Scritto da gigi

    visto il tempo da lupi , e la serata del lunedi’ penso che le presenze siano sufficenti per rappresentare i firmatari della petizione.
    ora seppelliamo l’amministrazione di osservazioni e magari un bel ricorso al TAR ( uno solo non tre )

  6. Scritto da Sauro

    Per Giovanni Sc.
    non voglio esprimermi sul PGT, ma penso che un Amministratore dovrebbe ascoltare un po’ di piu’ i propri concittadini, anche se fossero solo 50/60, ed essere meno arrogante, anche se questo e’ sempre stato il suo comportamento (750 firme non sono inventate).

    Per quanto riguarda la lettera del sig. Sindaco, (in dispregio alla privacy) aveva altre occasioni, anche pubbliche, per esporre le ragioni dell’Amministrazione.

  7. Scritto da Giovanni Sc.

    Ho saputo che la sera dell’assemblea eravate in 50/60 persone di cui 15 della Lega e 5 dell’altra lista, un po’ pochi per vantare dei diretti della collettività. Ma dove erano tutti i firmatari ?

  8. Scritto da franco

    Propongo manifestazione fuori dalla casa del sindaco contro pgt

  9. Scritto da antonio

    Antonio = scritto il commento 185, portiamo lo stesso nome fatti chiamare Antonio2 (non vorrei mai fare una confusione di persone a rispondere! Grazie)
    Confermata per stasera 06-11-2010 l’assemblea presso il centro culturale San Rocco alle ore 21:00 organizzata dal Comitato Santo Stefano

  10. Scritto da antonio

    @Tutti
    Lunedì 06-11-2010 presso il centro culturale San Rocco alle ore 21:00 per l’assemblea che ha organizzato il comitato Santo Stefano

  11. Scritto da gigi

    antonio hai ragione
    ora concentriamoci sull’assemblea di lunedi’, anche qui’ gli ostacoli burocratici per rinviarla il più possibile saranno casuali o voluti per sfiancare il comitato?
    la lettera del sindaco chi la paga? aveva avuto tante occasione per giustificarsi davanti alla gente.

  12. Scritto da Antonio

    Fermare l’economia io? ma se nemmeno sai chi sono!
    ahahhaah
    do lavoro a più persone io che molti ciarlatani qui in giro…
    di economia lascia parlare a chi la conosce davvere ed ogni giorno vede spreco di risorse dove non servono… come nel caso della strada…

  13. Scritto da GG

    Pascol
    sei male informato c’è sempre il gruppo su Facebook che tiene di continuo aggiornati noi tutti…. noi tutti… della petizione ovviamente…

  14. Scritto da Dario v.

    Ma l’assemblea non era questa sera ? venerdi 2, non ci capisco piu’ niente .

  15. Scritto da antonio

    @pascol
    non meriti più risposte! VERGOGNATI

  16. Scritto da Antonio

    Certo per chi fa dell’arroganza un suo stile di vita…

    ascoltare non significa solo recepire dei suoni, ascoltare significa capire, interagire, valutare, e raggiungere un accordo.
    cose non possibile per una lobbi.
    dove prima di tutto viene l’interesse personale.
    e non quello di una popolazione.
    la storia ci insegna che chi governa in tal modo fa sempre una brutta fine.

  17. Scritto da pascol

    x Antonio aspetta aprile-maggio a parlare. Quelli come te fermano l’economia. Ancora qualche giorno e questi commenti li leggiamo solo io e te, questo è la dimostrazione che non interessa nemmeno hai 750.
    W il pgt.

  18. Scritto da Dario v.

    Pubblicate la lettera così la leggiamo tutti. Ma chi è la mente di questa lettera? il commercialista, il capogruppo, il vice-s, ho è farina del sacco del sindaco?

  19. Scritto da pascol

    Ma che referendum ? La strada va bene li e basta. Passiamo oltre ma quando diventa esecutivo questo pgt? Si deve andare avanti.

  20. Scritto da Giovanni Sc.

    Ma voi della strada cosa volete, avete protestato, il sindaco vi ha ascoltato, vi ha anche risposto. Se non si puo’ fare diversamente mettete il cuore in pace, dopotutto questa nuova strada miglioreràla la viabilità in via Beretta molto stretta.

  21. Scritto da antonio

    Mi chiudo se si può ottenere un referendum popolare per volorizzare i 750 firmatari attuali e futuri contro il PGT da presentare in Provincia e Regione???

  22. Scritto da paolo

    la lettere che a nostre spese il “ancora per poco” nostro sindaco ha inviato questa sera sembra un po’ il canto del cigno.
    Se le motivazioni per un opera tale sono queste non fa altro che dar sostegno alla motivazioni contro della petizione che sono molte e molto più ragionevoli.
    mi chiedo poi se una comunicazione utilizzando dati dei firmatari non possa profilare una violazione della normativa sulla Privacy.
    i firmatari non hanno autorizzato tale utilizzo dei propri dati.

  23. Scritto da gigi

    aspetta a dire che il sindaco è sereno non è ancora finita
    riuscira’ l’armata Brancaleone ad approvare definitivamente questo PGT?????

  24. Scritto da 748 VOLTE

    748 firme conto la strada e mi ritrovo nella cassetta della posta la risposta giustificativa del sindaco, ma mi faccia il piacere!!!!

  25. Scritto da gigi

    finalmente fu’ assemblea, partecipiamo numerosi con ideeper modificare al meglio questo PGT.

  26. Scritto da gp

    finalmente l’assemblea pubblica venerdi 3 a S.Rocco si terrà. Quello è il momento di esprimere le proprie opinioni, nel rispetto di tutti, mostrando la faccia e non nascondendosi dietro finti nomi o quant’altro. Vedendo il risultato dei commenti mi aspetto di trovare migliaia di persone che esprimereanno la loro opinione. E’ un’occasione unica per tutti non trasformiamola in rissa.
    Grazie ai ragazzi di S.Stefano che hanno organizzato questo incontro
    Facciamoci promotori tutti di invitare gent

  27. Scritto da ioio

    stasera consiglio comunale

  28. Scritto da Dario v.

    per sgregnapola, fatti sentire i tuoi commenti sono duri ma molto sensati ho appurato il fatto della dichiarazione di voto è vero quello che dici tu. Forse adesso anche gli amici del Piziale l’hanno capita. Magari questa sera fanno una dichiarazione scritta in consiglio comunale.
    Scherzi a parte il sindaco adesso è molto piu’ sereno.

  29. Scritto da sgregnapola

    @per tutti o per semper lo stesso
    non faccio dichiarazioni orali perche come dice qualcuno sono tra quelli che non sanno fare un discorso senza leggere. Scrivero’ al Tar a tempo debito.
    Giustiniano spiegaglielo tu come funzionano le cose.

  30. Scritto da Dario v.

    x morena non ho capito cosa hai scritto tu di costruttivo sul pgt?
    Smettiamola di dire agli altri come e cosa devono dire, chi legge e libero di leggere questo o qull’altro commento in piena liberta’.

    Ma l’assemblea non ho capito se è stata fatta o se deve essere ancora fatta ? dove? quando e a che ora?

  31. Scritto da pascol

    Mutti ma tu sei il fratello di fabiano figlio di giustiniano e amico di antonio??
    Scherzi a parte questo pgt deve essere migliorato, spostiamo la strada di 100 ml verso Asnenga , non facciamo la caserma nuova che non serve , ma facciamo la casa della protezione civile, dove assorbiremo l’associazione del tisi (la San Martino) . Riduciamo i nuovi insediamenti e togliamo quello vicino al consorzio.

  32. Scritto da mutti

    la dichiarazione di voto non era necessaria in quanto le minoranze non erano presenti durante la votazione! e anche se fossero state presenti alla votazione, non è obbligatorio avere una dichiarazione scritta da metteri agli atti, basta la dichiarazione orale, in quanto è compito del segretario (che in consiglio dormiva) trascrivere le dichiarazione da mettere a verbale!!!!!! gente studiate che è meglio!!!!

  33. Scritto da sgregnapola

    @mutti
    quelli come te sono fantastici. Ci volevi tu per informarci che la dichiarazione di voto non e’ obbligatoria. Ma un gruppo di minoranza che non mette nero su bianco le sue “osservazioni” sul PGT ( sul pGT non sullo spurgo dei pozzetti)che gruppo e’? Oppure e’ meglio non lasciare traccia? Se tu sei uno dei due consiglieri sappi che non siamo tonti!

  34. Scritto da mutti

    @162:NO, PURTROPPO NON SONO UNO DEI 5 CONSIGLIERI DI MINORANZA. MI DISPIACE TI E’ ANDATA MALE, MA TI CONSIGLIO VIVAMENTE, CME GIA’ TI HANNO RICORDATO GLI ALTRI, DI MODERARE LA TUA AGGRESSIVITA’. CONCORDO CHE VADANO DETTE LE PROPRIE OSSER. SUL PGT, MA NON ASSOLUTAMENTE MESSE NERO SU BIANCO. LE METTE CHI NON E’ IN GRADO DI FARE UN DISCORSO SENZA LEGGERE. E’ COMPITO DEL SEGRETARIO RIPORTARLE NEL VERBALE. CMQ LUPINI HA LETTO LA SUA DICH. DI VOTO. STAI SERENO CHE POI TI MANGI IL FEGATO X NIENTE

  35. Scritto da sgregnapola

    @mutt
    di solito chi scrive in maiuscolo e’ aggressivo, non viceversa. Non appena pubblicano la delibera mi leggero’ la dichiarazione del Lupini, o meglio, quello che ha scritto il segretario (non e’ detto siano la stessa cosa). Se poi pensi che la dichiarazione scritta la presenta solo chi non e’ in grado di fare un discorso senza leggere…. continua così.

  36. Scritto da morena

    ma smettila sgregnapola. hai stancato. stai scrivendo solo tu con delle cavolate assurde, senza parlare del vero problema. non ti domandi come mai sei l’unico che attacano tutti? da solo contro i mulini a vento. sii un po’ rispettoso e democratico. rispetta gli altri, le loro idee e come dice il sig. Mutti stai sereno che tanto facendo la voce alta non risolvi niente. e se vuoi fare qualcosa di costruttivo, presentati alla assemblea di venerdì e dichiara quello che scrivi

  37. Scritto da pascol

    Ragazzi ma non vi siete accorti che su questa pagina siete sempre gli stessi cinque che scrivete, ad esclusione di fabiano figlio di giustiniano.
    Chiudiamo li tra qualche giorno si fara’ ancora piu’ fatica a trovare la pagina.
    Ps ma tu antonio (senza cognome)con che arroganza zittisci sempre tutti guarda che il duce non c’e’ piu’, rispetta la democrazia se conosci il senso della parola.

  38. Scritto da antonio

    @ pascol
    con nessuna arroganza ho risposto alle due persone che hanno avuto dei TONI non corretti dal mio punto di vista (pascol=nome???-cognome???) (solo due persone sotto nell’elenco degli articoli hanno messo il cognome, questa domanda girala a tutti facile prendersela con una solo persona…)

  39. Scritto da dr 46

    mi dispiace dirlo ma nessuno ha capito la messa in scena del PGT di Calcinate, anzi siete stati tutti voi a compatire il sindaco quando i suoi l’avevano lasciato solo, invece era una commedia, benvengano chi con ironia e con toni pesanti ha attaccato il sindaco, urlando e rischiando ma non nascondendosi dietro telefonete …… salva sindaco

  40. Scritto da antonio

    @ Dario
    Unici paladini in questa brutta storia sono i 750 firmatari, non arrampicarti su degli specchi (usa la testa e il buon senso!!!) (@ xTUTTI leggila…)

  41. Scritto da Dario

    x antonio
    Hai ragione bravo!!!!!!

  42. Scritto da Stefano

    @Dario
    il tuo modo di interazione risulta (a mio parere) alquanto arrogante, in linea con i tone del sindaco Tisi e dell’assessore Aceti
    mi domando pertanto chi tu sia dei due…
    ma non è fondamentale saperlo importante invece sarebbe abbassare i toni.
    grazie

  43. Scritto da sgregnapola

    @antonio
    cerchiamo di esseri concreti: Il Lupini e/o il Piaziali hanno fatto o no la dichiarazione di voto scritta? Se si la leggero’ quando pubblicano la delibera, se non ha ragione Dario: parole al vento e buchi nell’acqua.

  44. Scritto da mutti

    la dichiarazione di voto non deve essere per forza scritta, anzi solitamente la scrive chi non è inn grado di formulare un discorso senza leggere il foglio sotto gli occhi. e comunque la dichiarazione di voto in questo caso non era per niente necessaria, in quanto nessuno delle minoranze ha preso parte al votato, ma si sono alzati senza votare!!!

  45. Scritto da antonio

    @ Stefano
    Grazie per il buon senso dimostrato!
    @ sgregnapola
    La delibera a oggi non è stata ancora pubblicata ne recuperabile in formato cartaceo in Comune! (tutti la aspettano con ansia da molti giorni!!!) (…) (noto che sei già informato, non sarai uno dei 7

  46. Scritto da Fabiano

    Gentile Sig. Dario,
    innanzitutto certi epiteti te li tieni per te. Nella dichiarazione di voto il consigliere Lupini si è espresso con grande brevità di linguaggio, a tal punto che ha ricevuto per ben due volte gli applausi dal pubblico presente in sala. Secondo il mio punto di vista le due parole dette sulla Fiat di Calcinate avevano un significato molto profondo.

  47. Scritto da Paolo

    non capisco la polemica sulla dichiarazioni di voto, se l’intera minoranza volutamente non ha preso parte al voto e
    sarà probabilmente il TAR a decidere chi aveva ragione.
    SEMBRA CHE QUALCUNO VOGLIA TRAVIARE IL DIBATTITO ALLONTANADOLO DAI TEMI VERI.
    ad esempio come mai si è deciso di ignorare 750 firme?
    come mai i documenti cambiano di continuo?
    sarà ancora il TAR a decidere chi aveva ragione?

  48. Scritto da antonio

    @ xTutti
    Sono uno dei 750 firmatari e ne sono ORGOGLIOSO…
    (un grazie al comitato Santo Stefano per avermi aperto gli OCCHI)

  49. Scritto da sgregnapola

    @Paolo e @antonio: nessuno svia nulla: il tema era: a parte gli sberleffi al sindaco il Piziali cosa ha contestato sul PGT?allora salta fuori che la dichiarazione l’ha fatta il lupini ma solo orale (vero antonio?). insomma questi soloni non hanno scritto due righe da mettere agli atti che magari avrebbero supportato un eventuale ricorso al TAR da parte di un cittadino. Perche’ se la Lega non ha 5.000 euro per fare ricorso al Tar (vedi post precedenti), io si. Fatti non pugnette!

  50. Scritto da antonio

    @ sgregnapola
    Inizia a usare il tuo vero nome… dopo ne parliamo! le uniche persone che cercano e ci credono sono le persono che hanno sottoscritto la petizione con nome e cognome SENZA NASCONDERSI con nomignoli…

  51. Scritto da antonio

    @ bolle di sapone
    Sei propio una bolla di sapone porta rispetto alle persone!
    @ dario
    Le dichiarazioni falle con la testa, se fossi stato presente dall’inizio alle fine o + attento certe dichiarazioni col buon senso non le avresti fatte…
    @ xTUTTI
    Cercate per cortesia di essere più costruttivi per un’interesse dell’intera comunità, non disfate quello fatto sino ad ora o diffamare delle famiglie oneste che hanno fatto sacrifici lavorando per il presente e futuro loro, figli e nipoti! Grazie

  52. Scritto da gigi

    sembra che il comune non abbia ancora concesso l’utilizzo del centro s. rocco per l’assemblea .
    Faccciamo pressione su queste pagine per ottenere la sala come è giusto che sia

  53. Scritto da Dario

    per antonio, volpe visto che tu eri presente e sei bravo riporatami le prime 3 righe della dichiarazione dei tuoi due paladini. guarda che le parole torino ha la fiat e calcinate ha ….. non è la dichiarazione.

  54. Scritto da Dario

    x Marco
    Ma tu in consiglio eri presente? Perchè il dr Pizziali nemmeno una dichiarazione di voto scritta ha preparato, così agli atti della sua “serrata opposizione” come pensi tu non restera’ niente, associati a qualcun’altro a fare buchi nell’acqua, salutami giustiniano.

  55. Scritto da marco

    associati?
    non capisco, io sono solo un libero cittadino…

  56. Scritto da bolle di sapone

    x mimmo
    cosa diranno tutti quando vedranno che vuoi tornare in comune, no, non a lavorare ma a amministrare con la lista del tuo amico piziali????

  57. Scritto da perletti m.

    x Dario: ma guarda che la dichiarazione di voto la fa solo una persona per partito, non tutti i consiglieri. per la lega democratica (Piziale + Lupini), la dichiarazione di voto l’ha fatta il Sig. Lupini cosi come per la Lega >Nord l’ha fatta la Laura… ma tu in consiglio eri pesente, Dario? oppure se eri presente, prima aprire bocca (o scrivere commenti) informati

  58. Scritto da D.D.

    @ Silvio 135 scusi sig. silvio, cosa poteva fare di concreto l’ opposizione e in particolar modo (come da lei sottolinaeto) il sig. Piziali se non sbeffeggiare il sindaco e sostenere le raccolte firme? era già scontato che il PGT sarebbe passato per una questione di numeri… se si ricorda l’1+1, insegnato alle elementari, capirà che il Pgt era già di fatto approvato, l’unica soluzione era quella di rendere ridicolo un progetto del genere e le persone che intendevano approvarlo.

  59. Scritto da marco

    Diciamo che i nostri amministratori riescono bene anche da soli a mettersi in ridicolo, visti i fatti accaduti…
    Il problema che mettendo in ridicolo loro stessi mettono in ridicolo anche l’intera comunità!
    Sono passati 10 giorni e non risulta ancora trascritta la delibera…
    E ci si chiede come e cosa posa ricordare ad oggi del consiglio il segratario che durante la seduta era tutto preso a giocare con il telefono…
    Robe da non credere!

  60. Scritto da GianLucio

    Gentile Sig. Dario, Dove erano gli Amministratori in quel periodo che è stato fatto l’abuso? Possibile che nessuno abbia visto?
    Forse in quel periodo gli Amministratori erano tutti alle Maldive!
    Pertanto se ci sono state delle corresponsabilità, si dovrebbe
    agire contro l’abuso e contro gli Amministratori che in quel periodo Amministravano il Comune.

  61. Scritto da GZ

    Saranno le stesse persone che hanno messo in giro certe la voce circa accordi di natura economica già presi dal comune con alcuni abitanti della zona di Santo Stefano?
    Sono tutte falsità!
    Chi ha ederito al comitato non vuole denaro ma solo essere lasciato in pace! niente soldi! ma solo tranquillita per la proprie case e per la proprie famiglie e rispetto per il lavoro di una vita!

  62. Scritto da Silvio

    provo a fare un po di sintesi di questi inetrventi:1. il PGT agevola alcuni assessori che per lottizzare pagano pochissimo rispettoa d altri; 2. La strada Santo stefano non va bene cosi’ 3. il mercato delle brede distrugge area verde che andrebbe invece destinata a parco 4. Alcuni della lega hanno fatto una vera opposizione al PGT altri hanno avvisato il sindaco pur di far passare il PGT. 5: ACETI ha offeso i suoi concittadini 6. Piziali ha sbeffeggiato il sindaco ma niente di concreto suPGT

  63. Scritto da gigi

    GZ non distrarti,organizza un assemblea al più presto l’obbittivo è stralciare la nuova circonvallazione.
    Ti sarai accorto che tra quanti scrivono ci sono dei provocatori che tenteranno di disturbare l’assemblea che si sta organizzando.

  64. Scritto da F C

    Ma alla fine,con questo PGT. vengono sempre avvantaggiati i soliti!!!! Non c’è bisogno di guardare i politici di ROMA.
    LA SEDIA FA COMODO A TUTTI!!!!

  65. Scritto da GZ

    Probabilmente si è frainteso…
    seguendo il filo del discorso… intrapreso nei post precedenti… intendevo dire che io avrei auspicato una partecipazione di fatto e non di forma nella fase di PROGETTO del pgt.
    in modo tale da carpire le esigenze della popolazione e non trovarci oggi con un piano che prevede opere inutile e costose QUINDI fortemente osteggiate da buona parte della popolazione.
    spero di esser stato più chiaro…
    Grazie

  66. Scritto da BAVIERA S.A.

    Vorrei ricordare a tutti che l’amministrazione TISI ha fatto 2 enormi e colossali errori :1°) Ha sanato un grosso abuso edilizio e il secondo ha avuto come controparte 4 appartamenti con valore inferiore,però questi appartamenti “comunali” saranno gestiti dall’Aler e come tutte le assegnazione saranno dati ad extracomunitari.Tisi e i suoi compari sono,veramente,dei VOLPIni !

  67. Scritto da Dario

    per gz mi sto convincendo che la tua nuova attività potrebbe essere buchi nell’acqua.

  68. Scritto da Mimmo

    Per Angeli
    Sono andato a casa in pensione per mia volontà e con la coscenza a posto. Il Piziali ed il Dottore sono andati a casa perche pugnalati alle spalle da colui che dovrebbe rimandarci a casa, c’è di che esserne fieri! Per quanto riguarda il “gran lavoratore” sicuramente non sei tu quello che può farmi la morale nè tantomento il tuo suggeritore.

  69. Scritto da Dario

    Per mimmo da quando in qua ti infastidisce cio’ che dice la gente di te ? Dovresti essere abituato. E preparati perchè il bello deve ancora venire.
    Un pgt così ci voleva è una tocca-sano per l’edilizia ormai in profonda crisi.

  70. Scritto da Enrico

    per G.Z. non è il caso di organizzare un’assemblea pubblica magari invitando anche gli amministratori per capire meglio il problema. ?
    Dai secondo me si puo’ fare .

  71. Scritto da Silvio

    @Mimmo
    non prenderterla, se angeli ha sempre pagato le tasse in fondo si puo’ dire che siatstao il tuo datore di lavoro, sempre ammesso che tu abbia lavorato……in Comune.

  72. Scritto da amico friz

    cosa ti fa credere che ad un’assemblea pubblica avranno il coraggio di venire…. l’assemblea pubblica andava fatta prima di portare il pgt in consiglio non dopo……………
    adesso speriamo solo che le minoranze facciano qualcosa………..

  73. Scritto da GZ

    Si sarebbe l’idea per il 26 a San Rocco.
    Ma ancora non sappiamo se la sala sarà disponibile.
    Ovviamente è aperta a tutti!
    …concordo comunque che avremmo dovuto farne diverse prima così da non trovarci in questa situaziazione…
    Se mi permettete, ce ne fossero di persone come Mimmo, che dedicano tutte le loro energie nel volontariato…

  74. Scritto da roby

    io penso che il sindaco Tisi, non avra’ una gran dialettica me sicuramente carattere, ha fermato tutte le speculazioni iniziate con Gafforelli, sta realizzando la scuola che nessun suo predecessore e’ riuscito, e sul PGT ha consentito il minimo possibile, ma un paese non si puo’ fermare come vorrebbe la Lega.
    Mi si dice che durante l’incontro sindaco/comitato strada sono state fatte proposte che il comitato non ha nemmeno preso in considerazione, forse dovevano ascoltare non criticare

  75. Scritto da dario

    La sede di lega democratica ed il capannone da sanare hanno uno stesso padrone, come farà Piziali a mettersi contro l’abuso?

  76. Scritto da innominato

    Dario, essere proprietari dell’immobile dove ha sede un partito non vuol dire essere schiavi del proprietario: non facciamo ‘sti discorsi da suore di convento dell’800… stai sereno….

  77. Scritto da GZ

    GZ:
    NO! MAI RICEVUTA Nessuna proposta AL Comitato!
    ALL’INCONTRO CON IL SINDACO ERAVAMO IN 4 PRONTI A TESTIMONIARE.

    ROBY per piacere… non inventiamoci cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

    Sulla scuola poi stendiamo un velo pietoso…

  78. Scritto da Paolo

    Se non avere dialettica significa mentire alla gente e fare l’interesse di pochi suoi adepti…
    Guarda caso il sindaco a concesso poco ma gran parte della sua maggioranza è in conflitto…
    Guarda caso…
    Poco ma a quelli giusti…

  79. Scritto da Saviano

    Per gz visto il tuo ultimo commento comincio a pensare che forse anche il sindaco forse non ha agito scorrettamente nei vs confronti.

  80. Scritto da Angeli

    Parliamo di pgt e non di str….. Ma le nuove aree trasformate, le case gratis per le giovani copie le aree per le cooperative che vanno bene a tutti.

  81. Scritto da gigi

    carissimo roby, la scuola sarebbe già pronta se il sindaco tisi o chi sta dietro di lui non avesse fatto perdere del tempo, dichiarando che loro non erano obbligati a seguire pari passo scelte fatte dai precedenti amministratori.
    alla fine la scuola e’ stata realizzata nell’ unico e indiscutibile posto cioè la prada, questa amministrazione ha solo perso tempo,incappando poi nel patto di stabilità ” mea culpa mea massima culpa” medita roby

  82. Scritto da GZ

    @Saviano
    What?
    Almeno prima di far accuse potenzialmente infamanti abbi il coraggio di mettere il tuo nome per esteso.
    Inoltre sarebbe auspicabile che tali affermazioni fossero espresse lingua corrente.
    Consapevole che la sede più corretta per un dibattito non sia questa, ritengo un’assemblea pubblica una strada democratica per un incontro.
    Cosa c’è di male in questo?

  83. Scritto da Saviano

    per gz forse sei tu che non sai leggere perchè ho scritto per ben due volte forse. Stai sereno.

  84. Scritto da GZ

    Le firme sono state raccolte da tutte quelle persono che ritenevano che il progetto fosse inutule
    Il comitato è a-politico
    Nato con scopo propositivo ed informativo per la popolazione
    La lega Nord e La lega Democratica anno volontariamente condiviso le idee del comitato, ritenendole fondate
    Noi del Comitato non Facciamo Politica, cerchiamo invece di dar voce a chi altrimenti non l’avrebbe
    Ricordo inoltre che è sorto un’altro comitato anchesso molto critico al PGT.

  85. Scritto da paolo

    x Carmen, ricordati che se dedicare tempo in amministrazione, vuol dire non partecipare mai ad una giunta, ricostruire casa sua senza oneri,portare un’azienda in paese x 600 dipendenti e poi vederne 6, o lavorare x l’agriturismo Tentorio, be meno male che poca gente dedica tempo all’amministrazione

  86. Scritto da Cittadino del mondo

    Credo che ogni calcinatese debba prendere in mano questo PGT, osservarlo attentamente, con occhio imparziale e mente libera, e poi fare una PROPRIA critica, che può essere positiva o negativa (anche se non è tutto bianco o nero, ma c’è una scala infinta di grigi) senza dare adito a menzogne di comitati e partiti, che pensano solo ai loro interessi.
    Un cittadino.

  87. Scritto da geremia

    Come posso sanare la mia tettoia, e preciso è solo una tettoia dove metto la mia auto, non un capannone di prefabbricati in zona agricola.
    Silvio tu mi sembri pratico, mi puoi aiutare?

  88. Scritto da saviano

    Per Dr. Costantino ma è vero che ti candidi con il consigliere Gabriele Piziali? Se puoi dirmelo perche’ anche io ci sto pensando?

  89. Scritto da miche

    Con il Gafforelli queste cose non sarebbero successe, speriamo che torni.

  90. Scritto da Diavoletto

    @Carmen. Se reputi che il Pgt sia fatto nei migliori dei modi i casi sono due: o hai un interesse anche tu oppure non ti è chiaro come si leggono i disegni del PGT. Dovresti chiedere al consigliere Aceti di spiegarteli…

  91. Scritto da contestatore

    Io direi di sommergere di osservazioni l’Amministrazione Comunale…così dovranno lavorare un pò per rispondere e dire perchè le osservazioni dei cittadini non sono accoglibili! E se rispondono con i piedi….ricorsi al tar a più non posso!

  92. Scritto da Una calcinatese delusa

    Che vergogna. 7 persone che decidono il futuro di tutti e ignorano 750 firme. Ma hanno capito che loro devono solo amministrare la cosa pubblica e che il Comune non è loro proprietà? Con quale coraggio continuano, quando hanno il Paese contro?

  93. Scritto da Dimitri

    Ma questo pgt ha previsto l’ampliamento del cimitero? Ma è vero che allargano la via S. Martino? Il nuovo mercato non lo fanno sul sagrato?

  94. Scritto da Fausto

    domande:
    Perchè in molti comuni vicini sono state organizzate assemblee su assemblee (es. Bagnatica) per sentire le esigenze della popoazionene prima del progetto…
    oppure
    come mai a Cavernago sono stati messi a votazione popolare diversi progetti?
    e da noi invece se non fosse stato per Un Comitato pochi avrebbrero saputo del PGT?
    Come mai non si è sentito il parere di nessuno della maggioranza durante tutti i consigli?
    Come Mai?
    Come mai la nostra amministrazione è tanto arrogante?

  95. Scritto da Dario

    x Giustiniano ma che fine hai fatto? Il tuo commento è quello piu’ interessante.

  96. Scritto da Carmen

    E’ troppo facile criticare . Quelli della critica facile sono personaggi che ad oggi non hanno mai speso un minuto per gli altri. Il PGT di Calcinate è stato fatto nel miglior modo possibile.

  97. Scritto da cioppi

    Ma il Sindaco e gli assessori e anche quello esterno leggeranno questi messaggi?

  98. Scritto da Enrico

    per GZ lodevole il vs impegno ma è utopia, contestando alcune scielte fatte dalla maggioranza, non trasformarsi in scielte politiche o pensare di fare solo informazione, questa è politica e cari miei ben venga , ad oggi i personaggi illustri hanno sempre fatto quello che volevano perchè non c’era nessuno a controllarli.

  99. Scritto da Harry Potter

    Vi sembra corretto che il pgt possa sanare un capannone abusivo del valore di circa 1 mil. di euro con una contropartita di circa 300 mila, inferiore del 70% del valore reale? UN OTTIMO AFFARE!!!!!! Come mai il Sig. Pizziali non ha mai accennato nei 4 consigli effettuati dell’abuso?

  100. Scritto da GZ

    @Enrico
    Se far politica significa impegnare il proprio tempo per un’idea di giustizia, incontrare la gente che vive sul territorio, ascoltarla, investire risorse, informare e rendere partecipe la popolazione sulle scelte di intersse pubblico ed evitare lo spreco di denaro
    Ebbene si ho fatto politica
    Ma se fare politica è disinteressasi dei problemi, speculare sul
    territoeio ed arrichirsi, insultare la gente e metire sempre e comunque in tal caso IO ed il Comitato non abbiamo fatto politica!

  101. Scritto da u.r.

    Dal giorno dell’adozione i nuovi paperon de paperoni sanno che devono pagare l’ici.

  102. Scritto da antonio

    Calcinate è stato fatto nel miglior modo possibili per speculazioni ricordati i 750 firmatari credo che vivano il PGT sulla propia pelle, c’è solo da portare rispetto per chi ha una coscenza per i presete e futuro, (non me lo toglie nessuno che la sudetta CARMEN sia una dei 7 pistola che hanno rovinato una comunità per interessi privati di portafoglio (…) il tenpo confermerà il pensiero do MOLTI!!!)

  103. Scritto da geremia

    Ma è vero che con il pgt si possono sanare gli abusi? Perchè io mi sono dimenticato di fare domanda per la mia tettoia, posso farlo ancora? grazie

  104. Scritto da marco

    Se la tettoia è quella dell’oratorio, non preoccuparti questa amministrazione condona tutto ricordati però che devi togliere i campetti per far posto ai parcheggi… è chiaro si vede dal piano adottato.

  105. Scritto da Silvio

    @PER CARMEN
    certo e’ troppo facil criticare e’ meglio sfruttare ed aggirare le norme tipo risocstruire completamente una casa ma poiche si lascia in piedi solo una parete in realta sono opere di ristrutturazione e si paga meno oneri.

  106. Scritto da fabio

    Come ben vedete la politica della Lega è quella di spostare il fuoco dai problemi.
    Il problema è il PGT e il sindaco Tisi e non il terreno del Gritti che furbescamente ha tirato il sasso poi nascosto la mano.
    Pensate alla strada, al mercato e al niente che questa maggioranza ha concluso in questi 5 anni, questi sono i problemi del paese, mi auguro ci sia un’assemble pubblica dove ognuno puo’ dire la sua senza essere cacciato.

  107. Scritto da tosi

    ma le firme non le hanno raccolte la Lega Nord: è stato un comitato assieme al supporto della Lega Democratica.

  108. Scritto da gigi

    trasferire le aree del vecchio PRG a costo ZERO!!! nel nuovo PGT è legale o è un altro regalo ai soliti ?
    a me sa di furbata rimbocchiamoci le maniche, circola voce di un assemblea il 26 /11 ottima idea

  109. Scritto da andrea

    non riesco a capire l’accanimento verso i consiglieri della lega visto che gritti si è alzato e gli altri hanno fatto ciò che era giusto fare” opposizione a un pgt demenziale” ,poi x pievani è proprio l’ultima persona a dover dire vergogna agli altri e eviti di insegnare politica saranno giovani ma con idee chiare non come lattuale maggioranza ,x cleto mi pare di ricordare che quando fece la sua lista civica la lega le faceva comodo! non avrà poca memoria come l’attuale maggioranza spero

  110. Scritto da un leghista deluso

    LA LEGA E’ STATA NEI FATTI LA PIU’ GRANDE SOSTENITRICE DEL PGT.
    Nonostate l’agguerrita opposizione durante il consiglio, la lega Nord, ha comunicato per tempo al sindaco che erano 4 e non 3 gli assessori in conflitto nella propria maggioranza.
    Ha permesso di adottare con validità il PGT.
    Dubito sia stato un errore

  111. Scritto da leonida

    x diavoletto guarda che non hai scoperto l’acqua calda si sapeva che nel pgt c’era un pezzo di terreno del gritti ,cosa doveva fare dire di toglierlo? se eri tu al suo posto cosa facevi dai de brao , piuttosto di quelli che, se andava aveva le gambe,almeno lui lo ha detto subito la prima sera,ma poi dico più nessuno contesta la maggioranza ora tutti perbenisti addosso alla lega come se fossero loro i colpevoli dell’adozione del pgt , poi da che pulpiti della serie “a volte ritornano” meditate

  112. Scritto da saviano

    Dopo tutti questi Vs commenti si capisce che c’e’ un malcontento generale, non capisco perchè nessuno difenda questo PGT. Forse perchè ormai i dadi sono tratti e cio’ che è stato fatto è fatto, resta solo la rassegnazione per taluni. Mi domando ma questa è la democrazia? Ma questo è il rispetto verso il prossimo? Questa nazione si fonda su che cosa se in un piccolo paese non si riesce nemmeno a parlare. Attendiamoci un volantino dalla maggioranza con i toni dell’ultimo.

  113. Scritto da sgregnapola

    @76………..della serie fatti, non pugnette

  114. Scritto da jenny

    vorrei rispondere al “leghista deluso” e a tutti quelli che vedono la lega come una “corresponsabile e coatta” in questo PGT:
    Non vi rendete conto che, dibattiti a parte, la maggioranza ha adottato quello che dovrebbe essere il disegno futuro del nostro paese, ovvero un obrobrio per i cittadini e per il nostro paese, accontentando gran parte dei suoi compagni e che diventano marionette di un sistema più grande di loro?? i “poppanti in politica” sono proprio quelli seduti in maggioranza!!

  115. Scritto da francesco

    @78 per jenny
    sei tu che non hai capito che con piu’ esperienza i poppanti avrebbero impedito agli arroganti di approvare il PGT

  116. Scritto da Un leghista deluso

    Il paradosso è che se non ci fosse stata la segnalazione della Lega Nord oggi sarebbe stato possibile fare ricorso al TAR da parte di qualsiasi cittadino per Invalidare la Delibera di Adozione.

    PENSATE GENTE! PENSATE!

  117. Scritto da un leghista deluso

    Ho apprezzato la dura e preparata opposizioni della Lega
    Ma poi ho pensato…
    Ed alla luce di tale preparazione tecnica, è molto dubbia la scelta di avvisare il sindaco per telefono circa il conflitto di interessi di un quarto consigliere della maggioranza.
    La Laga avevo in mano la possibilità di bloccare tutto il PGT e la gettata!

  118. Scritto da w.t.

    la maggioranza può scrivere tutto quello che vuole, ma da che modno è mondo di solito è chi sta all’opposizione a fare i volantini, non il contrario. Comunque, credo che siccome anche la lega è fatta di persone e ognuna autonoma di pensiero, qualcuno abbia erroneamente parlato troppo prima del consiglio di giovedì, probabilmente senza informarne gli altri… dal momento che la lega governa anche la nostra provincia, non credo proprio che il fatto che sia stato approvato il pgt in consiglio…

  119. Scritto da Ir.T.

    Trovo ridicolo che si accusino i consiglieri leghisti per l approvazione del P.G.T., visto che sono stati gli unici della minoranza ad opporsi con forza. Testimoniati dagli interventi documentati del consigliere Lorenzi. Che tristezza sentire sempre i soliti nomi, speriamo che il prossimo anno, finalmente, Calcinate possa avere gente nuova e giovane che porti un reale cambiamento. Tutto questo per il paese è una cosa sola: Lega Nord!

  120. Scritto da w.t.

    voglia dire che verrà approvato anche in provincia, dove deve necessariamente passare, e sicuramente questo fa parte della strategia politica della nostra lega nord inminoranza… i miei più sentiti complimenti ai giovani leghisti (che inesperti non sono visto che qualcuno è anche assessore in un altro comune!!!). Per cleto: le ricordo che il suo programma elettorale scorso era stato scritto dai leghisti in minoranza… FORZA LEGA!!!!

  121. Scritto da w calcinate

    Possiamo scrivere che anche la nuova collocazione del mercato e’ da considerarsi demenziale?
    Per noi commercianti vorrebbe dire che il venerdi non lavoriamo più, perchè la gente che va al nuovo mercato in paese non si ferma più.
    Bene sindaco stai lavorando bene per farci chiudere tutti….. avevi promesso sviluppi per noi commercianti con molte iniziative e invece ma hai portato limitazioni, desolazione e squallore in paese…. se frequentassi di piu’ il paese ti renderesti conto.

  122. Scritto da Levante

    CHE BRIVVVVIDDDDIIIII !!!!!
    prima di parlare di PGT-ELEZIONI o politica spazziamo via certi residuati bellici che nulla hanno ed avranno da insegnarci per il futuro, parlo del Cleto del suo “amico” Gaffo, del Commercialista e del suo cognato….. BASTA!!! voltiamo pagina e cambiamo facce!!! Inutile sparare a zero su questa realtà se prima non eliminiamo le radici profonde e radicate che l’anno creata ed alimentata per anni…… vinca il migliore, ma non vincano i soliti lottizzatori sottomessi

  123. Scritto da pievani

    che squallore la Lega di CAlciante: ha avvisato volontariamente e precedentemente il sindaco quando questa poteva essere un’arma per rendere nullo il pgt…. o sono anche loro “inciuciati” con il Tisi o sono veramente dei poppanti di strategia politica…. vergogna!

  124. Scritto da lm

    la Lega pro Tisi? In 4 c.c. gli hanno fatto rimediare solo delle figuracce. Ricordo che il 1° c.c. mancava la documentazione, 2° e 3° la maggioranza non si è presentata per via della soffiata avuta, in cambio se si fossero presentati la minoranza si sarebbe alzata invalidando il consiglio, ed i due volantini usciti la lega che invita la gente ad esserci per gio 11 garantendo la propria presenza e Tisi che sposta tutto a ve 12 per mancanza numero legale. Complimenti alla strategia leghista

  125. Scritto da fabrizio

    Il paese è gestito da 40 anni dalle solite persone anche se non appaiono pubblicamente. Se guardate il PGT vedrete che sono i soliti clienti ad essere accontentati. Se poi un povero cittadino deve fare una finestra, gli chiedono il patto ambientale. Il ns. Sindaco in Consiglio Comunale molto probabilmente ci ha detto delle bugie sul piano cave. Sembra che abbia già fatto accordi con i cavatori.
    Dopodichè si vanta di aver combattuto contro le cave. Sig. Sindaco che tristezza e delusione..

  126. Scritto da Claudia

    @ giovanni sc. quando ho letto il sig ARCAINI GIOVANNI ho pensato: alla FACCIA DEL CONFLITTO DI INTERESSI!

  127. Scritto da GZ

    Credo che ogni amministrazione nel passato abbia fatto delle cose buone e cose meno buone, e così sarà probabilmente per quelle future.
    Ma l’attuale non è stata capace di far nulla in questi e quando si è mossa si è scoperta una lobbi arrogante e senza scrupuli priva di rispetto per la gente.
    Mi auguro che questo modo di amministrare sia da monito per chi in futuro dovra governare.
    Speriamo insomma in un nuovo corso in cui la gente sia il valore più importante.

  128. Scritto da sgregnapola

    Ho letto diverse commenti contro il pgt, ma contro in generale, senza approfondiemnti. Mi paicerebbe capire alcuni punti concreti che non vanno, allora si che sarebbe un dibattito costruttivo.

  129. Scritto da Locri

    Anche se non la penso come loro, alcuni Consiglieri di maggioranza sono brave persone e li capisco. Sono stati tratti in inganno dai vecchi marpioni e sono esclusi da qualsiasi decisione,
    dato che sono alle prime armi non sono smaliziati.
    Consiglieri di maggioranza se non siete d’accordo con le decisioni dei Vs. capi, abbiate il corraggio di non presentarvi in Consiglio se non volete votare contro. Naturalmente il capo gruppo è una persona arrogante come suo Suòcero.

  130. Scritto da GianLucio

    Sig. Sindaco ti ho votato, ma purtroppo mi hai deluso, in questo momento sono consapevole di aver commesso una cattiva azione dandoti il voto. Abbi il coraggio di svincolarti dalle persone che ti tirano per la giacca.

  131. Scritto da antonio

    Discorso cave: La futura cava Doneda??? con un investimento di terreni di oltre 90milioni di euro solo e esclusivamente nei terreni di Calcinate avrà in mente di aprire un’azienda agricola…

  132. Scritto da GZ

    I punti che non vanno sono più che noti.

    La sede del dibattito costruttivo non è certo questa.

    Sarebbe stata il consiglio comunale e prima ancora indire ripetute assemblee pubbliche in fase di progetto e la presentazione di diversi progetti e fare una votazione popolare su questi. soluzioni adottata dai comuni limitrofi ma non nel nostro.

    Il “nostro” Sindaco invece nonostare gli sia stata messa nero su biano un’esigenza di 750 persone l’ha ignorata insultando la gente firmataria.

  133. Scritto da bonomelli

    per 31: vieni venerdì sera alla assemblea pubblica al centro San Rocco per entrare nei dettagli. ps ma tu al consiglio de venerdì scorso c’eri? hai assistito alla dichiarazione di voto del maleducatissimo e supponente assessore ACETI? ha dato degli ignoranti a tutto il pubblico presente, sottolineando che non era in grado di capire e che non valeva la pena di sprecare parole a spiegarlo. continua…

  134. Scritto da bonomelli

    …. c’eri quando il sindaco ha detto che la gente poteva andare a casa prima delle 3 di notte se si aspettava che cambiasse qualcosa nel PGT? ti sembra un comportamento corretto da parte dei rappresentanti della comunità nei confronti di povera gente che ha atteso 7 ore chiusa in una sala per vedere sfumata le proprie speranze di non vedersi davanti a casa una superstrada?

  135. Scritto da paolo

    @locri
    Brave persone?
    d’accordo loro sono stati messi li con lo specifico intento di avere dei voti garantiti a comando incapaci di avere uno spirito critico ed entrare nel merito delle questioni…

    ED IO CHE LI HO VOTATI!

    Ma sono al tempo stesso pienamente responsabile delle loro azioni al pari dei loro colleghi più smaliziati!

    PS
    Qualcuno può dire al consigliere Ruggeri che vestire in tuta è poco idoneo al consiglio!

  136. Scritto da basta volti preistorici

    ..c’è solo una parola per descrivere quanto successo in queste puntate di consigli: SCANDALOSO!!!! e lo ripeto: SCANDALOSO!!!!
    Avere una maggioranza che crede di governare nel modo a lei più comodo solo per ottenere pezzi di terra e favori!!
    CALCINATE HA BISOGNO DI NUOVI VOLTI E DI UN RINNOVAMENTO!!! forza LEGA!!!

  137. Scritto da Levante

    Dopo aver preso parte a tutte le sedute deserte o meno di questo PGT mi sono reso conto che:
    – coloro che hanno votato con il braccio alzato il PGT manco sapevano cosa stavano votando (Ruggeri-Colleoni-Pievani & .c hanno scaldato la sedia per ore, ma manco hanno letto i documenti.
    – la dichiarazione di volo del capogruppo Aceti è stato nientemeno che un insulto alla popolazione di Calcinate, ma quando uno non sà ha paura del confronto;
    – che le elezioni portino freschezza e volti nuovi.

  138. Scritto da Bossiano

    Ma i leghisti perchè hanno avvisato il sindaco ben due volte evitandogli di fare due bei scivoloni. Qualcuno me lo puo’ spiegare ? forse perchè anche qualcuno della legha aveva interesse che questo pgt passasse.??? E chi ? Quale area ? Alla faccia dei puri duri e casti ?

  139. Scritto da Pier angelo

    Facile esprimere commenti dietro ad un video, fatevi vedere uscite con un volantino.

  140. Scritto da S.G

    “Queste x noi sono solo ore straordinarie!!!!!!!!!! ” commento di alcuni consiglieri di maggioranza alle h1,15 non ho parole

  141. Scritto da GZ

    Beh credo che di volantini ne ho scritti abbastanza…
    Raccolto firme…
    Incontrato gente….
    Gazebi…
    Incontri…
    Colloqui con il sindaco…
    Con spirito a-politico e propositivo…
    Insomma tutto si può dire fuorchè che non abbiamo avuto il coraggio delle nostre idee.
    Questo per quanto riguarda il comitato…

    Pier Angelo, con rispetto mi chiedo quindi se tu hai vissuto a Calcinate di recente…

  142. Scritto da paolo

    La possibilità che questo PGT venga radicalmente trasformato ci sono
    Non per volonta della maggioranza, chiaro, ma per la possibilità che non trovino il tempo per approvarlo prima delle elezioni da qui la fretta per l’adozione
    Vi è poi la sentanza del consiglio di stato il 7dic che di fatto impedirebbe l’approvazioni del PGT
    Vi sono poi le opposizioi che sono se in futuro governeranno avranno l’interesse politico e umano allo stralcio delle 3 principali amenita del PGT Caserma strada mercato

  143. Scritto da Nuvola

    Un pessimo pgt, mastodontico e poco realizzabile. Ho sentito la dichiarazione del capogruppo di maggioranza, pessima, per una mente come la ” sua” poteva partorire qualche cosa di meglio.
    Chi è il cervellone che ha consegnato due volte i documenti incompleti alle minorenze, ma è uno pagato dal comune? è un dipendente? – Se così fosse cominci a preparare le valige. Ma è vero che arriva lo stadio dell’atalanta a Calcinate ? Speriamo non sia come la Gewiss che assumeva 800 residenti.

  144. Scritto da lm

    ho assistito per la prima volta ad un consiglio comunale, e sono rimasta stupita da come la maggioranza abbia trattato tutti con sufficienza quasi che il loro unico obiettivo fosse votare il PGT tutto il resto non contava nulla. Credo che alle prossime elezioni anche su Calcinate soffierà il VENTO DEL NORD e questa amministrazione non fa altro che aprirgli le porte del comune. Speriamo che siano all’altezza di tale compito auguri.

  145. Scritto da Lupini

    Torino ha la fiat noi abbiamo la gewiss.
    Ma i consiglieri di maggioranza quale contributo hanno portato a questo pgt.
    Ma sulla casa dell’isola verde passa una nuova strada? Forse è un errore.
    Alla cascina prati arriva un centro commerciale non piu’ abusivo.
    Risediamoci ad un tavolo e riordiniamo le idee per questo pgt.

  146. Scritto da E' colpa di Alfredo

    Pierangelo, Visto che critichi perche la faccia non incominci a mostrarla tu. Se fino adesso siamo stati dei buonisti con la maggioranza, adesso non lo siamo pù. Vedrai che al più presto mostreremo la faccia anche con dei volantini raccontando la vera storia della maggioranza.

  147. Scritto da sgregnapola

    Mi hanno appena detto che il consigliere della Lega Gritti con la scusa che non poteva esserci se ne s’ stato buono buono perche aveva tutte le sue convenienze che il pgt passasse, se non era per gli altri suoi colleghi….

  148. Scritto da Roberto

    Se prossimamente saremo governati dalla Lega di Calcinate poveri noi. Dalla padella saltiamo nella brace. Sono dei principianti, oppure l’hanno fatto apposta ad avvisare il Sindaco prima del Consiglio di Venerdi scorso che aveva inserito il suo terreno nel PGT. E per quale motivo hanno avvisato ancora il Sindaco per la mancanza da diversi Consigli di una Consigliera.
    La cosa non mi sembra chiara. Oppure sono dei dilettanti allo sbaraglio.

  149. Scritto da cleto

    Ma quale vento del nord, la lega nord in questo pgt è corresponsabile e coatta, andate a vedere di chi sono alcuni terreni trasformati nel pgt, vicino al Consorzio?

  150. Scritto da Zorro

    Dottore ritorna perchè qui abbiamo bisogno di te ? Solo tu puoi sistemare queste disfatte.

  151. Scritto da angeli

    Sta nascendo la lista del Pizziali. Con il Dottore , e il Monteleo (gran lavoratore).
    Che illusi, il Gaffo vi manderà a casa ancora una volta.

  152. Scritto da sgregnapola

    @bonomelli
    un giro l’ho fatto ma non sono certo rimasto fino alla fine. Strada a parte le altre cose non le ho ben presente per cui ripeterle anche per me non sarebbe male. Che assemblea c’e’ venerdi? Ma il consigliere Ruggei non ha sottoscritto la raccolta firme del comitato santo stefano contro la strada? e poi ha votato a favore?

  153. Scritto da Diavoletto

    Ho guardato le tavole del PGT….confermo…un consigliere della minoranza ha qualche migliaio di metri che passano edificabili vicino al Consorzio! E poi vanno in giro a fare i sostenitori e i paladini del Comitato di Santo Stefano contro la strada!!! Questa è tutta campagna elettorale per l’anno prossimo!

  154. Scritto da ulisse

    il pgt di Calcinate ha 2 menti pensanti ( SCABURRI e GAFFORELLI ) e un braccio operativo ( TISI ) tutti e 3 vecchia DC. Dopo anni la prima repubblica a Calcinate non è ancora caduta anzi comanda e detta regole, in modo supponente e dittatoriale………assurdo ma è la realta’.
    Calcinatesi diamo finalmente un calcio al passato e pensiamo al futuro con nuovi volti.

  155. Scritto da w.t.

    scusate ma non capisco quale sia il problema… intanto nel pgt il terreno di gritti l’ha messo qualcun’altro… in secondo luogo come gli altri della lega sta facendo il possibile perchè non passi e venga stralciato… quindi???

  156. Scritto da ACHILLE

    BEN DETTO ULISSE… MENO MALE CHE QUALCUNO PARLA CHIARO!!!!

  157. Scritto da cleto

    Per wt -Bravo vieni giu’ dalla pianta- adesso abbiamo capito perchè i leghisti hanno avvisato per ben due volte il sindaco evitandogli come dice bossiano due scivoloni.

  158. Scritto da federico m.

    Dopo l’adozione ci sarà l’approvazione previo esame delle osservazioni, e mi auguro che si possano stralciare alcuni errori macroscopici.. tipo la strada che serve solo a giustificare la speculazione del lotto che la ricomprende, che se consideriamo le urbanizzazioni a compensazione ai Calcinatesi non porterà in tasca nulla,, e poi già che ci siamo togliamo anche la piana del Gritti forza Comitati avanti con le Osservazioni

  159. Scritto da Pasti

    Il mercato alle brede non lo vogliamo, va bene li dove è. Perchè il sindaco non lo fa fare d’avanti alla casa del cassis.

  160. Scritto da GZ

    A chi fosse interessato può aderire (o anche solo leggere…) tutto il materiale divulgato dal Comitato Santo Stefano.
    Dove è possibile vedere la storia del Comitato e leggere tutti i volantini e le motivazioni divulgate alla popolazione.
    Alla faccia delle parole del Sindaco che ci accusava di mentire alla popolazione affermando che le firme furono raccolte con la scusa del traffico pesante! come se la gente fosse stupida.
    questo è il link:
    http://www.facebook.com/group.php?gid=10143105324688

  161. Scritto da ulisse

    sgegnapola
    Le cose che non vanno nel PGT sono tante ma ecclatanti:
    – Strada S.Stefano
    – Strada Gewiss per permettere di lottizzare alla Gewiss
    – Ulteriore Ampliamento IPA ( la solita )
    – Mercato nelle Brede, gia’ ne hanno fatto un dormitorio adesso gli tolgono anche l’ossigeno
    – Caserma Carabinieri
    ecc….
    Non stupiamoci se il consiglire Ruggeri ha firmato contro la strada e poi ha approvato il PGT….. a distanza di 5 anni non ha ancora capito cosa siede a fare in consiglio

  162. Scritto da saviano

    Dove si potrebbe migliorare questo pgt?
    Magari cominciare a parlarne, eliminando il mercato dalle brede, poi a spostare la strada S. Stefano verso nord e magari interporre tra la strada e l’abitato una barriera naturale per migliorare e mitigare l’impatto ambientale. Ridurre i nuovi insediamenti, prima di parlare di piste ciclabili bisognerebbe eliminare le barriere architettoniche e allargare i marciapiedi esistenti.

  163. Scritto da MARIO ROSSI

    Vergognosi i consiglieri di maggioranza….non hanno aperto bocca per 7 ore…ma capiscono di cosa si parla?! Ancora peggio il Consigliere Aceti al quale consiglio vivamente di dedicarsi all’ippica e non alla politica! Quando ha aperto bocca, l’ha fatto per insultare i presenti…arrogante e maleducato…come se l’intelligenza delle persone potesse essere misurata dal fatto che conosca il significato della parola “ossimoro”…

  164. Scritto da Levante

    ulisse – sgregnapola: dell’attuale consiglio sono in tanti a sedersi senza sapere cosa ci stanno a fare lì, una serata al bar o una serata in consiglio non gli cambia nulla. Indegna anche la votazione di pochi consigli fà quando hanno votato la convenzione con la Traccia per la palestra: Tisi disse di non intendersi di tariffe e pertanto non sapeva valutarle, Volpi disse che erano alte, Ruggeri disse che erano state definite due anni prima e non si ricordava nientraltro…….VOLTIAMO PAGINA!!!!

  165. Scritto da Levante

    Ma altra bella bomba attende il comune di Calcinate: come tranquillamente ammesso dal sindaco e dal suo assessore al bilancio il patto sarà sfortato di almeno 2mil….questo significherà paralisi per gli salirà ad amministrare, tanto Tisi ed i suoi saranno davanti alla Tv a godersi il Grande Fratello o l’Isola dei Famosi e chi li ricorderà più????!!!!

  166. Scritto da s.

    se ci pensa Gafforelli a sistemare tutto, allora siamo messi veramente male…. un’altra mummia che risorge….

  167. Scritto da w.t.

    personalmente credo che l’unica alternativa veramente valida per le prossime elezioni sia la lega nord…basta minestre riscaldate e liste fatte dai soliti sessantenni che invece di amministrare nell’interesse della gente, comandano con i soldi di tutti… quantomeno sarebbe qualcosa di mai visto… forza lega

  168. Scritto da Arcaini Giovanni

    sig. Giovanni SC, ti ricordo che quando facevi il sindaco tu hai fatto le Brede, l’Ipa e molti altri obrobri, ti ricordo che sei lo SPONSOR principale del sindaco TISI e il capogruppo di maggioranza MARCO ACETI è tuo genero………SE IO FOSSI IN TE RIFLETTEREI

  169. Scritto da antonio

    Partecipanto a tutte e quattro i consigli e rendersi conto che il vice sindaco Volpi avrebbe votato avento parenti con terreni nel PGT e il sindaco Tisi con il terreno di vamiglia, tolto solo 4 giorni prima del consiglio perchè avvisato dall’opposizione, mi domando se non era tutto studiato a tavolino (per quale interesse l’oppsosizione abbia avvisato gli interessati e non usata a loro vantaggio………) mi auguro che l’istituzione possa dare giustizia ai 750 persone che hanno una coglienza

  170. Scritto da Paolo

    Il solo fatto che abbiano voluto tenere la gente sino alla 4.00 del mattino per l’adozione del piano la dice lunga sul rispetto che hanno delle persone.
    L’intera maggioranza ha dimostrato in queste ultime settimane una totale mancanza di capacità di governo.
    Assessori incompetenti che votano a comando, ed un Sindaco che non mostra il benchè minimo rispetto per la gente.
    750 firme ignorate!
    Calcinate è fatto di brava gente e loro non la rappresentano!
    Vergognatevi!

  171. Scritto da marco b.

    non avevo mai partecipato attivamente ai consigli comunali e devo confessare non mi sono mai coinvolto in prima persona in attivita’ del mio paese ma quanto visto nei consigli comunali per l’ approvazione del pgt di calcinate mi ha fatto veramente capire che bisogna impegnarsi al fine che persone arroganti e servili del potere non abbiano più ad amministrare il nostro paese. quello che ho visto in questi giorni non ha termini di giudizio se non arroganza e prevaricazione

  172. Scritto da Fausto

    Indecorose le parole dell’assessore Aceti, considerando che sono state le uniche parole espresse dai consiglieri ed assessori della maggioranza, palesano l’incapacità di relazione con i problemi della gente di tale maggioranza.
    Le firme sono state raccolte con onestà ho io stesso assistito (pur non facendo parte del comitato), ad i gazebi per la raccolta, chi ha firmato lo ha fatto con consapevolezza!
    Quella consapevolezza che non ci fu al momento in qui la gente votò l’attuale “sindaco” Tisi.

  173. Scritto da simona

    PENOSO L’ATTEGGIAMENTO DEL SINDACO E DI UN CONSIGLIERE NEL CONSIGLIO DI VENERDI’. VERAMENTE UNO SQUALLORE E UNA POVERTA’ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI: VERGOGNA!!!!!

  174. Scritto da stefano piati

    ciao sono anche io un abitante di Calcinate e anche io, come molte persone, deluso dal comportamento del sindaco e della sua maggioranza, hanno appravato un PGT che pegio non poteva essere fatto, 750 firme per bloccarlo e non sono neanche state prese in considerazione, lottizzazioni a macchia di leopardo, forse x i terreni dei militanti della giunta?? ragazzi consoliamoci pensando alle prossime elezioni e un PGT pensato per la gente di Calcinate e non x i pochi che hanno terreni da lottizzare….

  175. Scritto da silvio

    Tranquilli appena torna il Gafforelli mette tutto a suo posto.

  176. Scritto da bruno r

    Il capogruppo di maggioranza in seduta consigliare ha fatto una premessa e una dichiarazione di voto offensiva nei confronti dei 750 della strada, e della gente di Calcinate. Lui per questo paese è sprecato la sua mente merita ben oltre, forse dovrebbe cambiare nome da Marco in Andrea (l’incompreso)

  177. Scritto da Giovanni Sc.

    Quando io facevo il sindaco queste cose non succedevano.

  178. Scritto da A.A. ass

    Ma nella piazza dell’oratorio cosa stanno cercando ? C’è una grossa buca.

  179. Scritto da Arcaini giovanni

    A Calcinate esistono solamente 2 persone maleducate, prepotenti , sono il sindaco TISI e il capogruppo Aceti, non sanno che la prima dote di un’amministratore è l’educazione e il saper ascoltare la gente, …..purtroppo se avessero ascoltato a Calcinate avrebbero fatto e non disfatto tutto…..forse è arrivato il momento che se ne vadano.

    tutti contro Tisi

  180. Scritto da a.v.

    Secondo me non è un bel pgt, ma forse dagli attuali amministratori non ci si poteva aspettare di meglio. La cosa positiva è che fra 5 mesi si vota. Sono uno dei 750, La cosa buffa è che io questo sindaco l’ho votato.

  181. Scritto da gigi

    poche idee hanno fatto da contorno al pgt di calcinate,l’ pimpressione è che i grandi elettori del sindaco Tisi abbiano avuto fretta di far approvare questo pgt, vista l’impopolarita’ dell’attuale sindaco che verrà sicuramente bocciato alla prossima tornata elettorale che siterra’ in primaverà..
    Come cittadino mi auguro che chiunque subentrerà a questa dormiente amministrazione , vorrà rivedere questa operazione apportando le dovutre correzioni.
    mobilitiamoci contro questa schifezza (monnezza di

  182. Scritto da past

    Capogruppo di maggioranza dimettiti. Non ci meriti. La prossima volta in consiglio chiedi scusa se sei capace.

  183. Scritto da lidia

    condivido il pensiero di Simona. Ritengo offensivo il fatto di aver fatto passare per ignoranti, 3/4 dei calcinatesi presenti e non….

  184. Scritto da GIUSTINIANO

    CATTIVE CONTAGIOSE ABITUDINI… nel ns paese 7 persone approvano uno strumento urbanistico altamente significativo che segnerà il futuro della ns gente…circa 4 anni orsono 9 persone decisero (senza mai presentare una motivazione) di commissariare il comune,chiamati in tribunale chiedero scusa per paura di condanna penale; insomma qui da noi contano i piccoli numeri alla faccia di migliaia di persone che fecero una scelta diversa ; LA STORIA SI RIPETE 750 firme vengono di fatto ignorate! BASTA

  185. Scritto da Lucia

    Grave comportamento antidemocratico, di fronte a noi della minoranza che eravamo disposti (nonostante le ragioni fossero dalla nostra) ad andare a discussione solo davanti ad un comportamento ragionevole e corretto…. il loro agire si commenta da solo, ed i calcinatesi l’hanno visto di persona, per cui alle prossime elezioni decideranno se dar loro ancora fiducia o no.
    Speriamo solo che il PGT rimanga lì, fermo, fino a che un gruppo migliore lo possa modificare, per il bene di tutti noi.

  186. Scritto da samuele

    a chiuduno si è approvato il PGT, dopo vari consigli estivi e non solo, e il primo punto è stata la riqualificazione della collina dove ci sono vigneti, cascine, ville e altro ancora…tutti potranno costruire accanto ad un muro esistente, l’importante tenere i muri controllati da pietre e sostegni etc.l’unica via che porta a questa collina è la tanto martoriata via storti, a due passi dalla chiesa e nessuno pensa al traffico e pericolo di camion, tanto il sindaco non ci abita… samuele

  187. Scritto da DR 46

    Se ” crescere insieme” come diceva il sindaco Tisi in capagna elettorale e’ quello visto venerdi, mi auguro di non crescere mai.
    Per l’ennesima volta a Calcinate sono stati premiati i SOLITI pochi e penalizzati tutti.
    Hanno continuato a privilegiare le grandi speculazioni, che non portano ne soldi ne beneficio al paese e hanno cotinuato a penalizzare la gente comune.
    SINDACO TISI prima vai via prima rinasce calcinate

  188. Scritto da julia

    mi ricorda quello di chiuduno che è una ”forzatura”…
    dal 16 luglio 2010 consigli sul pgt, persino il 3 agosto, e poi ancora di continuo dino al 5 novembre dove è stato approvato un pgt demenziale….. non è stato fatto neppure il piano urbano dei sottoservizi imposto per legge dalla regione, prima del pgt.
    evidente forzatura, d’altronde nel 2011 si va alle elezioni e vinceranno ancora chi di chiuduno se ne frega! julia

  189. Scritto da alessandro

    al consiglio del 5 novembre ho partecipato per rendermi conto effettivamente dell’ignoranza di certe forze politiche dell’opposizione che non fanno opposizione e che intravedono il paese con la lente perchè non ci vivono , non si rendono conto dei pericoli di certe vie , un assessore che dorme sulla morte dei suoi concittadini.
    d’altronde manca l’opposizione a chiuduno, stanno tutti bene tranne chi vive realmente il paese. alessandro

  190. Scritto da simonetta brevi

    MA IL TANTO FAMOSO TERRENO DEL SINDACO TENTORIO CHE TANTO SI E’ DISCUSSO IN CONSIGLIO VENERDI’?

  191. Scritto da la redazione

    Invitiamo i lettori a moderare i toni dei commenti. Affermazioni che attribuiscono interessi poco chiari o altri apprezzamenti del genere non possono essere pubblicati senza essere supportati da prove. Ricordiamo che un giornale non è un bar sport. Non si possono scrivere commenti in libertà. Le critiche politiche sono libere. Il resto, soggetto al codice penale, no. Grazie.

  192. Scritto da Luca C. Calcinate

    strano vedere padani fare opposizione x la costruzione di una strada quando dove governano in altri comuni vanno a braccetto con speculatori edilizi; visto che è probabile che alle prox elezioni vinceranno loro vedremo se questa non sarà stata solo campagna elettorale. Cmq Pgt vergognoso e strada inutile
    Ma quel famoso progetto della ciclabile intorno a Calcinate?

  193. Scritto da s.

    Complimenti alla minoranze, alla Lega, ma soprattutto al Sig Piziali: ha tenuto testa alle folli fantasie del sindaco dicendo la verità, ma usando anche quella dote di ironia che non fa mai male e arriva dritta al cervello delle persone ottuse
    Piziali for President