BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lutto alla “Corrida” muore il maestro Pregadio

Aveva 82 anni, è stato per 40 il mitico direttore d’orchestra della trasmissione, prima radio e poi televisiva

Più informazioni su

roberto pregadio alla corrida con corradoE’morto stamattina, 15 novembre 2010, dopo una breve malattia, Roberto Pregadio.
Nato a Catania il 6 dicembre 1928 è stato compagno delle serate televisive degli italiani di almeno due generazioni: per tutti era il “maestro Pregadio” direttore d’orchestra e spalla gentile  di Corrado e Gerry Scotti nelle loro rispettive edizioni della Corrida. Il maestro ha fatto parte della trasmissione infatti fin dai suoi albori, quando era solo radiofonica e ne è stato protagonista per 40 anni.

Pregadio fu non solo però un personaggio televisivo ma fu anche e soprattutto un musicista, direttore d’orchestra e compositore: negli anni Sessanta-Settanta aveva composto e diretto numerose colonne sonore di film di genere. In radio ha lavorato a Tutta la città ne parla (con Turi Ferro) e Le piace la radio?, Il microfono è vostro (presentato da Nunzio Filogamo).
Negli anni ‘Ottanta aveva formato il Sestetto Swing di Roma, con Franco Chiari al vibrafono, Baldo Maestri al clarinetto, Carlo Pes alla chitarra, Alessio Urso al contrabbasso e Roberto Zappulla alla batteria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.