BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Infiltrazioni all’ospedale nuovo Il Tg1 accende i riflettori fotogallery

Un paio di mesi dopo il caso delle infiltrazioni d???acqua al nuovo ospedale, il Tg1 si occupa della vicenda con un servizio destinato a far discutere. Guarda il video.

Più informazioni su

Un paio di mesi dopo il caso delle infiltrazioni d’acqua al nuovo ospedale, il Tg1 si occupa della vicenda con un servizio destinato a far discutere. Ecco il testo del servizio firmato da Alessio Zucchini.

Guarda il servizio

Doveva essere una struttura avveniristica, realizzata sopra una ex palude. Invece, l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, costato 340 milioni di euro e capace di 1.200 posti letto, non ha potuto nemmeno essere inaugurato nei tempi previsti. Anzi, se inizialmente avrebbe dovuto entrare in funzione la scorsa primavera, a seguito degli enormi problemi che ha mostrato il nosocomio non potrà essere operativo prima della prossima estate. Anche questa, però, è una data certa solo sulla carta. I vecchi Ospedali Riuniti continueranno a funzionare, quindi, almeno finché non saranno bloccate le infiltrazioni d’acqua rilevate nei seminterrati della Torre Cinque, l’ingresso principale della nuova struttura. Comune e Regione si sono affrettati a precisare che l’operazione non comporterà costi aggiuntivi rispettO all’investimento già programmato. Anche se è difficile credere che chi ha dimostrato di non essere nemmeno in grado di prevedere i rischi derivanti dalla costruzione in un’area storicamente soggetta ad allagamenti sia in grado di porre rimedio alla situazione, senza ulteriormente gravare sulle casse pubbliche.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aragonesi S.

    @29
    lascia stare la Chiesa!
    Sono docili arlecchini (significa “i lecchini”), cioè leccapiedi di quelli che loro stessi chiamano “poteri forti”. E poi ci lamentiamo dei bresciani che ottengono tutto.
    Loro non costruiscono la metrò leggera. Loro non censurano le notizie di sviluppo di Orio perché sono ostaggi politici dei NoFly (amici dei NoTav) di Colognola.

  2. Scritto da elementare watson

    @22
    infatti nella tutela di Orio sono ostaggi politici del dio colognola

  3. Scritto da @37 - Pullu

    Sei sicuro che siano “solo infiltrazioni”?
    E i vetri che si rompono un tot alla settimana?
    E le pareti? come sono gli intonaci?
    E….?
    Sarà anche una campagna denigratoria verso il Nord, ma certamente l’Ospedale non è all’altezza della fama di costruttori dei bergamaschi.
    Così come non lo sono le strade provinciali che dopo un anno sono tutte una buca, le gallerie in cui piove dentro, ….
    Il Nord, finché manderà avanti gente di cui ad esempio foto al n. 35, ha poca strada davanti a sé.

  4. Scritto da Pullu

    Benissimo 38
    Se no ti piace la gente segnalate da 35, mandiamoli a casa con un copo di matita !!
    Il voto è fatto per questo !!
    I volti passano , sono le idee che restano e sono il motore della vita !!Per il resto è chiaro che una struttura di quelle dimensioni, e di quella natura ,qualche problema tecnico lo puo avere.
    Ma la realizzazione dell’ospedale ha attraversato tre lustri di storia bergamasca e tutti c’hanno messo il naso ed hanno alzato la manina per approvare. Eccetto la sx (forse)

  5. Scritto da block!!!

    Certo che se invece di polemizzare avessero progettato le cose per bene, nemmeno i giornali polentari ne avrebbero parlato. Poi, venuto fuori il problema, il tg ha cercato di denunciarlo, per incitare chi preposto a risolverlo. Non c’è niente di vergognoso in tutto questo. Vergognosi sono i bergamaschi che allibiscono di fronte al servizio tg e di fronte alla scena muta del direttore. Che cosa doveva controbattere di fronte all’evidenza?

  6. Scritto da bettolini

    @18
    se si pensa a colognola non si fa fatica a dar loro ragione

  7. Scritto da Andrea

    Il servizio di certo contiene qualche inesattezza riguardo l’accessibilita’ della struttura. certo il problema del passaggio a livello c’e’….. cosi’ come il fatto che quella fosse una zona paludosa lo si sapeva da sempre…. altrimenti i cementificatori di palazzi l’avrebbero gia’ colonizzata…. tanto paga pantalone….. e comunque amministratori precedenti e attuali mediocri per una citta’ che si vanta di essere all’avanguadia….

  8. Scritto da bindo

    Il Tg1 di Minzolingua attacca l’ospedale ed ecco che l’altro giornale dei lecca lecca scende subito in campo a difesa. Una bella gara. Clap clap

  9. Scritto da trexino

    chi ha vinto l’appalto del nuovo ospedale.?????una azienda pugliese……………chi ha vinto l’appalto per la gestione della ristorazione , dei bar, e dei servizi???? …un azienda pugliese……………..ma perchè gli scandali economici in ambito sanitario partono sempre dalla puglia?

  10. Scritto da giuseppe da Seriate

    L’Eco di Bergamo attacca Bergamo news e va in giro a dire che buttate solo benzina sul fuoco per farvi leggere. State attenti. Però la romanzina sul modo di fare giornalismo se la potevano davvero risparmiare

  11. Scritto da barba

    Questi sono i veri sprechi di cui qualcuno dovrebbe assumersi le responsabilità e pagare!!!
    Mica le auto blu o i 500 euro in più o in meno di stipendio dei deputati!!

  12. Scritto da Matteo

    L’ingresso del pronto soccorso è previsto sul raccordo verso la circonvallazione, non in via martin luther king, per cui nessuna ambulanza dovrà aspettare il treno. Sicuramente il sottopasso è necessario ma non pregiudica l’accesso all’ospedale. Per l’acqua il problema c’è ed è in via di risoluzione. E’ stato un servizio inutilmente allarmistico

  13. Scritto da GC

    Se l’appalto fosse stato aggiudicato a imprese bergamasche, questo non sarebbe avvenuto!!
    E invece appalto a societa’ non bergamasca e subappalti dei subappalti dei subappalti ai bergamaschi (ovvero le biricole)
    vergogna!!! e si vergogni anche Eco Bg. Non sta difendendo i bergamaschi!!

  14. Scritto da Carlo Pezzotta

    Non ricordo bene, anche perchè non abito a Mozzo e nemmeno in città, ma mi sembra di aver sentito o letto che quando venne fatto il piano regolatore anni orsono, le aree preposte al nuovo ospedale erano la Trucca e la Martinella.La Trucca venne scartata allora dagli organi competenti, perchè paludosa anche nel futuro e inadatta a costruire. Eppure nessuno ha tenuto presente il problema: PERCHE?

  15. Scritto da Scettico

    MA tutti lo sapevano a iniziare dal PD che con Vicentini approvarono l’area, a Formigoni e CL che volevano gli ospedali riuniti da dare in pasto alla speculazione (e agli architetti di CL) a Veneziani e giunta (PdL), con relativa comissione edlizia che hanno approvato i progetti dell’arch Traversi (che anche qui no fa certo una bella figura).
    E noi paghiamo.

  16. Scritto da pavel

    e non si può certo dire che il TG1 sia un telegiornale di pericolosi comunisti!!!!

  17. Scritto da "Non col vento"

    L’assenza del sottopasso peserà eccome (basta verificare i flussi e gli accessi previsti per il nuovo ospedale), ma Tentorio doveva fare la sua marchetta alla Lega, cassando l’ampliamento dell’Auchan, ke avrebbe finanziato la costruzione.
    Si tratta di un ospedale troppo grande, spaventosamente energivoro, e per di più messo nel posto sbagliato (le infiltrazioni continueranno nonostante le “dighette” ke si stanno affannosamente approntando). Un bello spreco bypartsan di cui non vantarsi.

  18. Scritto da acqua

    @ma va. Cosa credi che sia Brasioli e chi “difende” (si fa per dire)sull’Eco? Cdo e C L.
    stupito???? =)

  19. Scritto da Pullu

    Il servizio del TG1 è semplicemente scandaloso
    Si pone in evidenza un problema che è in fase di risoluzione, e in un opera del genere è normale che qualche problema emerga
    Qualcuno ha visto immagini con i seminterrati dell’ospedale allagati?
    Quella che è anadata in onda è retorica contro Bergamo e i bergamaschi..
    Dopo lo strappo di Fini, con conseguente rallentamento del federalismo, ora siamo alla delegittimazione di quella che è ritenuta una provincia leghista ..
    Minzolini vai a ….

  20. Scritto da @trextino (42)

    Per correttezza dovevi dire anche che chi ha vinto la gara di direzione dei lavori non arriva dalla Puglia ma da BERGAMO!!!

  21. Scritto da gio

    sempre allagato e non e nemmeno finito

    i collaudi di questi ingegnri universitari valgono un ………… , lo sappiamo questa e gente che e li solo perche sa usare la lingua per lecch…..

    per cortesia anziche buttare via i soldi publici andate a zappare la terra e lavorare il 1 giorno della vostra vita

    per l ospedale vedremo tra 10 anni in che condizioni sara

    oltretutto meno male che questi ingegneri di milano hanno scelto la zono piu paludosa di bergamo che qualificati

  22. Scritto da Alberto

    Non capisco lo scalpore di un quotidiano bergamasco per la notizia trasmessa da RAI 1. E’ la verità, e, pertanto, non vedo alcuno scandalo da parte della RAI. Il vero scandalo sta nel fatto che si siano accorti, a lavori ultimati, che la zona é una palude e che non abbiano provveduto tempestivamente con i “dovuti” lavori. Alla fine paga sempre “pantalone”!

  23. Scritto da bucci fr

    @10. Quale scandalo?
    Un’ospedale costato cifre colossali che viene rinviato (a quando??) perchè NON SONO STATI PREVISTI ALLAGAMENTI NEL TERRENO? Ben noti per altro.
    QUESTA NEGLIGENZA E’ SCANDALOSA.
    Il resto, come insinua Ceresoli (cosa ci sta dietro?) su l’eco, sono solo DIETROLOGIE.

  24. Scritto da bruno giordano

    le infiltrazioni provengono da un’ opera di cui proprio non si poteva fare a meno : la chiesetta, non sara’ mica acqua santa ?

  25. Scritto da comunicattivo

    Il servizio ha fatto bene a sottolineare la superficialità con cui è stato affrontato, dai vari Enti preposti, il problema delle infiltrazioni.
    Comunque, era un servizio pronto da tempo, nel cassetto: guardatelo, sono in camicia e c’è il sole!!

  26. Scritto da Silvio

    Il problema non è fare retorica contro Bergamo e i bergamaschi !! il problema è aver speso tanti soldi di noi contribuenti in malo modo.

  27. Scritto da atalo

    un’ altra bruttura in più sul territorio orobico : ormai la città e la provincia sono un insieme incongruo di edifici di pessima fattura
    Questo ospedale era inutile , gli addetti al lavoro ben lo sanno ; come al solito si privilegiano interessi di parte ……
    Poi che non ci siano ormai manco più i veri muratori bergamaschi che sapevano come costruire , anche questa non è una novità ……. e i risultati si vedono ..

  28. Scritto da cech

    Dopo aver speso 350 milioni di euro, si può benissimo stanziare qualche fondo aggiuntivo anche per mettere delle potentissime pompe idrovore che dovranno funzionare 24 h su 24.

  29. Scritto da mario59

    Non capisco dove stia la verità..tutto ad un tratto il “potente” tg1 di minzolini,si interessa di Bergamo e denuncia gravi inadempienze che riguardano la costruzione del nuovo ospedale..l’Eco di Bergamo che di solito è abbastanza in linea con il tg1, contrattacca e accusa il primo telegiornale nazionale di pessimo giornalismo.
    Personalmente dico solo questo, in altre occasioni sia il tg1 che l’eco di bergamo..hanno entrambi dato esempio di pessimo giornalismo.
    Non a caso lo chiamano “bugiardino”

  30. Scritto da cech

    P.S. L’Eco sul suo sito scrive che : “è stato un servizio semplicemente vergognoso e un pessimo esempio di giornalismo..” ma in sostanza all’ Eco devono parare il c….. a chi ? (e scusate la volgarità !) : dopo tutto il servizio è andato in onda sulla reta ammiraglia della Rai, quella che tutti definiscono filo-governativa per antonomasia, e cosa c’è di più filo- governativo del foglio locale ?

  31. Scritto da paola

    La notizia è vecchia: già quest’estate si è parlato di infiltrazioni.
    Grandi opere, grandi notizie!
    Non è bello però come dipingono i bergamaschi in TV. Poco dopo il TG1 un’altra nota trasmissione umoristica ci ha definiti “ignoranti”. Questo lo accetto meno del servizio sull’ospedale.

  32. Scritto da Pullu

    SVEGLIA!!!
    E’ in atto una manovra tendente a neutralizzare/cancellare il federalismo.
    Fateci caso: ora che siamo ad un passo dall’approvazione dei decreti attuativi, e quindi a chiudre i rubinetti per i ladroni, c’è il voltafaccia e parte la campagna di delegittimazione verso il NORD!!
    Prima FINI fregna e manda in crisi il governo, poi parte la campagna di delegittimazione delle regioni del Nord.
    L’Ospedale di Bergamo è solo la prima puntata …
    Sono convinto che ne seguiranno altre …

  33. Scritto da Dondante

    MINZOLINI ACCIDENTI, SEI ARRIVATO TARDI ……

    Peccato però, ma sul blog di beppe grillo queste precise cose erano scritte gà da parecchi anni
    clikkare per credere …. http://www.meetup.com/beppegrillo-195/boards/thread/4733034/0/
    Non vedo non sento non parlo, eppure il cantiere è stato presidiato per anni da chi doveva sentire,vedere parlare…
    NON DIMENTICHIAMO CHI IN QUEL CANTIERE E’ MORTO SUL LAVORO FORSE NELLA INDIFFERENZA DI MOLTI CHE PROBABIOLMENTE NON HANNO VISTO SENTITO E PARLATO

  34. Scritto da santino

    Il commento che appare su L’Eco, a cui non posso scriovere perchè vietano i commenti, è semplicemente disgustoso. Un articolo da ufficio stampa, intriso di dietrologia a buon mercato, da parte di un organo di stampa che salta su ogni volta che viene toccato l’ospedale. ha ragione Andreotti: a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina. C’è troppo interesse sui Riuniti. Perchè?

  35. Scritto da giù dalle piante

    Pullu 19
    Sveglia a chi?, guardi le Regioni: solo una moltiplicazione di poltrone.
    Federalismo? No grazie.
    La lega ha persone oneste e altre molto meno o incapaci.
    Come tutti gli altri (a volte anche peggio).
    Lasciamo i fantasmi o le speranze di messia miracolosi.

  36. Scritto da scandaloso!

    Cari ragazzi…Questo è l’ennesimo esempio di come i “nostri” amministratori siano in grado di vedere e condividere soltanto gli interessi economici…..agiscono solo in nome del dio soldo (qualunque fede politica abbiano)…Basta vedere come tutelano i cittadini nella vicenda Orio…..

  37. Scritto da lombard de berghem

    Perdonate ma 350 milioni di euro non sono noccioline, e per ritrovarci cosa? un ospedale con l’acqua che trasuda , signori miei , queste cose le potrei anche capire da Roma in giù ma non a Bergamo, patria dell’efficientismo e del buon governo. Proprio vero che tutto il mondo è paese. Se non cambiano le persone e la mentalità , niente cambierà , con o senza federalismo.

  38. Scritto da Treviolo

    Il vero scandalo è stato il servizio del TG1 che ha presentato una situazione assolutamente non veritiera basandosi su informazioni non documentate. Con un progetto del genere può una semplice problema di infiltrazioni, peraltro già in fase di soluzione far descrivere una situazione allo sbando?

  39. Scritto da vale

    …e pensare che in consiglio comunale a Bergamo c’era chi aveva avvertito e si era battuto perchè quell’ area era a rischio allagamento,ma evidentemente gli interessi erano altri

  40. Scritto da Alverman

    Scrive Mario59 : …..in altre occasioni sia il tg1 che l’eco di bergamo..hanno entrambi dato esempio di pessimo giornalismo.
    Non a caso lo chiamano “bugiardino”

    C’ è una nuova definizione per l’ EDB :

    DOCILE GAMBERO : anagramma di L’ eco di Bergamo

    Docile : perchè è docile nelle mani della chiesa ,
    Gambero : perchè va indietro anzichè avanti

  41. Scritto da cristiano

    la verità da fastidio.tutti sapevano che la trucca era il regno…delle rane.
    povera italia!

  42. Scritto da Alverman

    interessi doppi : costruire la nuova struttura , bel business , e poi pensare alla zona Ospedale piscine , altro gran bel business ……..

  43. Scritto da Alverman

    Scrive Mario59 : …..in altre occasioni sia il tg1 che l’eco di bergamo..hanno entrambi dato esempio di pessimo giornalismo.
    Non a caso lo chiamano “bugiardino”

    C’ è una nuova definizione per l’ EDB :

    DOCILE GAMBERO : anagramma di L’ eco di Bergamo

    Docile : perchè è docile nelle mani della chiesa ,
    Gambero : perchè va indietro anzichè avanti

  44. Scritto da Al_Solito

    Che la zona della trucca fossa paludosa lo sapevano anche i sassi, dove sono coloro che hanno fatto ispezioni le geolociche e hanno dichiarato idonea la zona? O forse dietro pressioni politiche (ricordate la posa della prima pietra con Formigoni in pompa magna (magna), si è dato l’ok xche leelezioni erano prossime? La beffa è che dovevano fare il nuovo palazzo del ghiaccio nella stessa zona, non si è potuto proseguire xchè la zona paludosa non era idoena. L’OSPEDALE invece si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  45. Scritto da Giuseppe

    Mi spiegate perchè l’Eco di Bergamo si è tanto offeso per questo servizio ?
    Perchè tutti in Sentierone ne parlavano e il Bugiardino no ?

  46. Scritto da Raff

    Non sono infiltrazione d’acqua,sono le nuove terme :-)

  47. Scritto da berghem

    Uh che notiziona!!!Ma se non sbaglio il bando partiva da 243 mil…e c’è stato un ribasso del 22-23%. E invece hanno speso 350 mil??Ma vietare i subappalti e i subsubappalti sembra brutto?

  48. Scritto da Alex 71

    Che quelli del tg1 abbiano esagerato, beh, lo si e’ notato. Il problema dell’allagamento piccolo o grande che sia, non si doveva comunque verificare. Oggi si scavano gallerie sotto i mari e questi errori sono assolutamente inaccettabili. Specialmente su opere cosi importanti e soprattutto cosi costose. MEDITATE GENTE MEDITATE.

  49. Scritto da @23 - Pullu - Chiusura Rubinetti a Ladroni

    Sveglia tu Pullu.
    Quelli che hanno fatto fare quasi tutto a imprese non bergamasche, sono i santi alleati della Lega bergamasca,
    Forse si sono spartiti i comitati d’affari così:
    – La Lega fa campagna su sicurezza e Roma ladrona e fa il pieno tra gli ingenui,
    – loro fanno campagna tra i ceti medi e pigliano altri voti,
    – Assieme prendono i posti di governo, forse col tacito accordo che le partite economiche le gestiscono loro, e forse in cambio di qualcosa alla Lega. Ma non del Federalismo.

  50. Scritto da Il federalismo dato a bere agli ingenui...

    …che è sempre in arrivo ma non arriva mai.
    Arriva invece il grande successo per chi lo dà a bere agli ingenui: quando 1 immagine vale più di 1000 parole, https://www.bergamonews.it/gallerie/index.php?id=3356&img=8

  51. Scritto da PANARESE MICHELE

    RICORDO CHE CRIVELLI SOSTENEVA CHE L’OSPEDALE ANDAVA FATTO ALLA MARTINELLA.PERCHE’ LI ERA PALUDOSO-MA….INVECE SI E DATO ASCOLTO A CHI DELLA COSA PUBBLICA FREGAVA POCO –
    ADESSO ,BISOGNA TENERLA E,AUMENTERANNO LE SPESE -BRAVI-
    BRAVI-BRAVI .

  52. Scritto da Pullu

    @34. Balabiòt! Qui si sta parlando del fatto che una banale infiltrazione viene spacciata per allagamento !!
    Io in questi due mesi non ho visto nessuna immagine di allagamenti ma solo di infiltrazioni … cosa del tutto normale vista la dimensione dell’immobile
    Per me la notizia data in pasto agli italiani in quel modo fa il paio con il fatto che i finiani hanno fatto saltare il governo …
    E’ in atto una campagna denigratoria nei confronti del Nord !