BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Sapori e cultura”, al via la rassegna culturale gastronomica

Dal 13 novembre al 31 gennaio torna l'iniziativa che abbina il buon cibo al patrimonio culturale della Valle Brembana. Chi aderirà ai menù di 8 ristoranti potrà entrare gratis nei musei di Zogno.

Ci sono “sapori e cultura” a Zogno. Sabato 13 torna "Sapori e cultura", la seconda rassegna culturale gastronomica organizzata dal Comune di Zogno, in collaborazione con l’associazione esercenti “Punto Amico”, il Museo della Valle, il Museo della Vicaria e il Museo del Soldato, per far scoprire, fino al 31 gennaio, il patrimonio culturale di Zogno e della Valle Brembana gustando anche i prodotti tipici della sua tradizione enogastronomica negli otto ristoranti aderenti all’iniziativa (trattoria Casa Baggins, trattoria Breve Respiro, ristorante La Staletta, ristorante Da Gianni, ristorante What’s Up, ristorante Da Tranquillo, ristorante La Tavernetta, ristorante la Torre): tema di quest’anno è la castagna che sarà presente nei menù proposti a prezzo fisso che includono anche bevande e coperto.
Nello specifico si tratta di appuntamenti enogastronomici associati all’apertura dei principali beni del patrimonio Museale di Zogno. Per il pubblico è un invito a scoprire angoli di straordinaria bellezza, realtà artistiche e paesaggistiche anche percorrendo la pista ciclabile della Valle Brembana la quale, partendo proprio da Zogno, percorre la Valle Brembana cogliendone gli angoli più suggestivi e caratteristici ma anche a gustare prodotti tipici della tradizione della Valle Brembana: chi aderirà’ ai menù proposti dagli otto ristoranti avrà la possibilità di entrare gratuitamente nei Musei coinvolti nell’iniziativa.
Sono previsti alcuni momenti culturali al Museo della Valle di Zogno per andare alla riscoperta delle tradizioni. Sabato 13 Novembre alle 15 Umberto Zanetti proporrà un Recital di poesie Bergamasche, a seguire assaggi di prodotti tipici proposti dai ristoratori. Altre iniziative sono in calendario per sabato 27 alle 15 con Tarcisio Bottani e Wanda Taufer che parleranno di “Le leggende bergamasche”, a seguire assaggi di prodotti tipici proposti dai ristoratori; e domenica 12 Dicembre alle 15 con Enzo Novesi che parlerà di “Sapori da salvare – Le castagne nei piatti zognesi” e a seguire degustazione delle castagne “Biligocc” tipiche della Frazione di Poscante di Zogno.
Un appuntamento particolare è in programma l’8 dicembre durante il quale, in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Brembana, si terrà nel centro storico di Zogno un mercatino di prodotti tipici della Valle tutelati dal Marchio Dop Valle Brembana.
Per info sui menù: www.saporiecultura.org.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da chi de la Al

    Complimenti , l’incontro con Zanetti è stato gremito di gente e il rinfresco dei ristoratori ottimo ed abbondante.