BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Festa del maiale”, l’antico rito contadino

Sabato 13 la Cooperativa Donne di Montagna spiegherà la preparazione della carne di maiale, antica tradizione contadina.

Del maiale non si butta via nulla. E’ sempre stato così nella storia contadina che faceva della preparazione di questa carne, un vero e proprio rito. Ora è diventata un’antica tradizione che unisce sacrificio e festa. Sabato 13 a Ornica sarà di scena la "Festa del maiale" dove sarà possibile partecipare alla celebrazione dell’animale simbolo della prodigalità contadina.
La cooperativa Donne di Montagna ha in programma un pomeriggio ricco di iniziative. L’appuntamento è alle 16 all’Ufficio Turistico. Alle 16.30 avranno inizio i “lavori”, ovvero il taglio e scelta delle parti e anche un’attività didattica "Ligà sö ol salàm" riservata ai ragazzi.
Alle 19.30 l’immancabile “cena del porsciel” su prenotazione. La serata proseguirà con la musica del gruppo “Noter de berghem”.
Per info e prenotazioni: Donne di montagna, 345-4108538.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.