BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I farmaci degli alpini bergamaschi curano i feriti afghani

I militari del 5?? Reggimento alpini della Task Force Centre di stanza a Shindand hanno condotto un???attivit?? medica a favore della popolazione locale.

Più informazioni su

I militari del 5° Reggimento alpini della Task Force Centre di stanza a Shindand, in Afghanistan, hanno condotto un’attività medica a favore della popolazione locale grazie ai medicinali donati dall’Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Bergamo e di Brescia.
Nel villaggio di Chahak a circa 5 chilometri da Shindand i militari hanno allestito una clinica mobile che ha permesso di prestare soccorso sanitario ad un centinaio di civili, molti dei quali bambini ed anziani e a circa 20 donne. Il primo soccorso e la somministrazione di cure mediche di base è una delle attività più richieste dalla popolazione che spesso, per mancanza di strutture ospedaliere adeguate, non riesce a vedere assicurata nessuna assistenza sanitaria.
Grazie al considerevole numero di farmaci donati dall’ANA, il 5° Reggimento alpini potrà svolgere assistenza sanitaria alla popolazione locale con frequenza settimanale raggiungendo anche i villaggi più remoti della propria area di responsabilità vasta quanto il Piemonte e la Valle d’Aosta. L’attività ha visto impegnati anche gli specialisti del 2° Genio di Trento che hanno verificato l’eventuale presenza di ordigni esplosivi improvvisati garantendo la sicurezza sia dei militari che della popolazione locale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da !

    PRIMA GLI SPARIAMO,E POI LI CURIAMO.