BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Urgnano, il sindaco si dimette “Non ci sono pi?? le condizioni”

E??? finita l???agonia amministrativa di Urgnano. Il sindaco Venceslao Testa, esponente del Popolo della Libert??, ha rassegnato ufficialmente le dimissioni.

Più informazioni su

E’ finita l’agonia amministrativa di Urgnano. Il sindaco Venceslao Testa, esponente del Popolo della Libertà, ha rassegnato ufficialmente le dimissioni. Le aveva annunciate poche settimane fa, quando la maggioranza è crollata in Consiglio comunale sulle discussione del polo logistico Lombardini. Un progetto osteggiato dalla Lega Nord, che ha deciso di non appoggiare più il primo cittadino. A voltare le spalle a Testa anche due suoi alleati, Paolo Bettonagli e Michele Galante. Ieri, mercoledì 11 novembre, il sindaco ha protocollato le sue dimissioni: “Riscontrato che non sussistono le condizioni per assicurare il normale funzionamento degli organi e dei servizi della corrente legislatura, rassegno le mie dimissioni dalla carica di sindaco del comune di Urgnano”. Lo scontro tra Lega e Pdl durava ormai da parecchi mesi, sempre a causa dell’ipotesi polo logistico Lombardini alla cascina Spina. Dopo l’annuncio delle dimissioni, Testa ha cercato ugualmente di portare avanti l’attività amministrativa per approvare il bilancio comunale e “sistemare i conti prima dell’arrivo del commissario”. Nonostante la richiesta di tregua armata, il rapporto con il Carroccio non è tornato quello di un tempo.
I cittadini di Urgnano saranno chiamati a votare alla prossima tornata elettorale della primavera 2011.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ANTONIO

    Resto dell’idea che la gente del paese un’idea se l’è fatta, anche se sono state raccontate una miriade di cavolate e si è spalato parecchio fango sui consiglieri che erano contrari..Ora stiamo a vedere con le prossime elezioni che si farà; se la lega si presenta da SOLA io la voterò di certo!

  2. Scritto da pidiellini ex democristiani

    sempre divertente leggere bergamo news :-)
    facciamo un gioco, se alle prossime elezioni il PDL si presenta con candidato sindaco uno della famigli Zanardi ed in paese prende un calcio nel sedere, chi li vota offre una cena. ce la risolviamo tra amici :-) e secondo me testa si dimette perchè ne ha abbastanza di dover trattare gli affari del comune in ufficio dall’architetto..

  3. Scritto da ANTONIO

    finalmente si è dimesso; era da più di un mese che diceva che lo avrebbe fatto… A CASA!

  4. Scritto da x pidiellina

    cara concittadina, un giornale che pubblica le foto di 4 pensionati (a favore di Testa) e 4 sedicenti” amici del parco delle rimembranze” (a favore di testa) e che sostiene in base a questo che tutta la popolazione del paese era a favore, mi sembra fazioso e sotto “strane influenze”..In merito al discorso Lega,io credo,che alla luce di ciò che il comune avrebbe ottenuto,abbiano,se fosse come dici tu, fatto bene a tornare indietro perchè ci perdevamo e basta e lo si deve spiegare alla gente.

  5. Scritto da dregger in the night

    Scusate tutti,ma oltre ad infamare il gruppo leghista urgnanese(che ha fatto strabene ad uscire da questa vicenda “contorta” e a testa alta secondo me) qualcuno qui tra i fantomatici sostenitori dell’ex sindaco,può dire con tutta tranquillità ke se si scavasse a fondo non uscirebbero strani interessi in merito alla tanto proclamata necessità e irrinunciabilità della costruzione del sito logistico??Ora vedremo con le prossime elezioni chi verrà premiato e chi no,ma la gente deve sapere la verità!

  6. Scritto da unodellaleganord

    Qualcuno qui si domanda del perchè la Lega provinciale non si è espressa in merito a questa vicenda.
    Credo,enon sono il solo,che i danni all’immagine e al territorio urgnanese,soprattutto in termini di traffico ed inquinamento della già tanto congestionata ss591 (visto che la strada alternativa non era sicura) abbiano portato la lega provinciale a “lasciare” agire il gruppo locale secondo propria coscienza,senza rischiare una possibile “esposizione”viste le numerose perplessità su questa vicenda

  7. Scritto da Come No

    @31 – i bambini nascono sotto i cavoli , a volte, ma siamo già nell’eversivo, li porta la cicogna.

  8. Scritto da x pidiellina

    Perchè il castello non lo facciamo un po’ sistemare da quelli dell’ APU di Urgnano, che in tanti anni di Festa in Rocca di soldi ne hanno fatti parecchi?
    Li hanno investiti realmente in opere di conservazione del castello?
    Non tiriamo fuori il discorso delle liste civiche che non portano a nulla perchè non è vero…Si guardi a quel di NEMBRO e poi mi si dirà…

  9. Scritto da zA

    al posto di chiedere e voler andare a fondo con la lega, perchè non andate a scoprire cosa si mettevano in tasca i cari consiglieri che hanno alzato la manina in consiglio ????

  10. Scritto da Pidiellina

    Manca un passaggio: la Lega ha iniziato la trattativa per il Polo, la proposta non è arrivata dal Pld, ma dalla Lega!!! Per poi misteriosamente tirarsi indietro.
    I passanti intervistati per strada dal giornalista non credo siano stati pagati oppure obbligati a dire quello che si è letto.

  11. Scritto da MD

    @14 io voterò la lega di Urgnano….. io fuori urgnano voto chi mi pare e piace…. io sto con la lega di URGNANO.

  12. Scritto da Lega Pld: non funzionano

    Non credo sia opportuno che Lega – Pld si ripresentino ancora, a Urgnano così come in altri paesi. Non funziona. Credo che la gente sia consapevole di questo.
    In merito a questa vicenda, sono dalla parte dell’ormai ex Sindaco.

  13. Scritto da denny

    MA piantatela…State con l’ex sindaco…HA fatto bene Rossi e il gruppo leghista di Urgnano che adesso state infamando perchè non ci stavano con le vostre di CONGIURE, che in questo paese vanno avanti da DECENNI. Chiunque vioncerà, spero non sarà del PDL.

  14. Scritto da ANTONIO

    Qui si dicono cose molto pesanti contro il gruppo della Lega di Urgnano.
    Credo che sia molto grave questa cosa. Sarebbe bello conoscere i mandanti di queste “voci” e una volta identificati procedere legalmente.

  15. Scritto da X Antonio

    Antonio, la Lega non è stata chiara in questa vicenda, alludendo a questioni ecologiste, che però non convincono considerando che la posizione della Lega sul territorio è ben diversa. Nessun esponente della Lega a livello provinciale è intervenuto a chiarire. Dico questo senza entrare in merito a quel che si dice in giro, che è assai grave, e che anche a detta delle minoranze è affare da magistratura.

  16. Scritto da Pidiellina

    Spero solo che alle prossime elezioni il Pdl si presenti da solo senza la Lega, che nella bergamasca ha portato alla rottura diverse amministrazioni. Le liste civiche sono tramontate, con liste civiche non si ottiene alcun finanziamento che può servire per il nostro castello o per altre opere, lo dico, perché sono pochi quelli che lo sanno.

  17. Scritto da NO WORK, NO PARTY

    @urgnanese da generazioni 10.
    Non si seguono i commenti di bgnews dal lavoro! Bisogna produrre! Che Urgnanese sei? Non deludere le generazioni che ti hanno preceduto…. Contadino bergamasco, zappa la terra, zappa la terra…

  18. Scritto da SPERANZA

    Questa giunta era una paliacciata fin dall’inizio.Tenuti insieme con la colla, gente presa a caso per strada, totale immobilismo. Chi ha seguito la vita comunale in questi anni capisce cosa intendo. Non c’entra la politica. A Roma si governa, nei paesi bisognerebbe amministrare che significa prendere le migliori decisioni per i cittadini, amministrando i loro soldi. Speriamo in un futuro migliore, al di là dei partiti politici.

  19. Scritto da corrado

    Si ritorna a parlare del mio sorridente (oops, piangente…)paese.
    Anche io ritengo che sulla questione Polo Logistico si debba indagare a fondo, ma a 360°,andando ad analizzare anche il perchè lo si voleva a tutti costi oltre ad analizzare il perchè qualcuno nn lo voleva.
    Dico questo,perchè di veleno ne è stato sparso tanto,e se qualcuno ha la coscienza pulita non deve temere nulla…

  20. Scritto da ANTONIO

    con i sospetti non si va da nessuna parte.
    Se si sospettano strani intrecci nei confronti della Lega urgnanese,è legittimo ricambiare altrettanto con il gruppo pidiellino;non è chiaro ancora perchè il polo LO VOLEVANO A TUTTI I COSTI NONOSTANTE TUTTI I CONTRO.Se avete letto i volantini della Lega e anche quelli del Pd del paese vi sarete fatti anche voi un’idea più COMPLETA del perchè no.Di certo le interviste del giornale di Treviglio ai passanti non hanno aiutato l’emersione della VERITA’.

  21. Scritto da M.M

    HANNO FATTO BENE A NON FARLO STO MALEDETTO POLO LOGISTICO. INTERESSAVA SOLO A QUALCUNO E BASTA.

  22. Scritto da Mary

    Inevitabili le dimissioni e comunque nessuna sorpresa, visto che erano state annunciate.
    Un grande Sindaco a prescindere, ma soprauttutto grande uomo con una rara sensibilità.

  23. Scritto da Paolo di Urgnano

    La Lega Nord di Urgnano si è opposta al polo logistico facendo cadere l’amministrazione. La scusa di Rossi era basata sulla linea provinciale della Lega che sarebbe contraria ai poli logistici. Però a Calcio, un sindaco Lega, sta portando avanti un polo logistico di superficie tripla rispetto ad Urgnano!!! La Lega mente sui poli logistici. Li vuole dove le fa comodo per interessi e logiche ben lontane dalla difesa del territorio! Bravo Testa e bravo PDL, siete stati coerenti e sarete rivotati!!!

  24. Scritto da Battutona !

    @3 – Paolo, “Contraria ai poli logistici” ah, ah, ah , da scompisciarsi dal ridere . Vai a vedere a Brignano, vai a vedere nel Pgt di caravaggio, chiedi a cologno. Ah ah ah. Questa è buona !!

  25. Scritto da Ferrari

    Concordo con Paolo sul discorso Lega. Poco chiara in tutta questa faccenda; la Lega ha preso in giro tutti gli elettori. Testa è stato coerente, troppo intelligente e orgoglioso per rimanere. Certo, avrebbe anche potuto rimanere, senza buttare all’aria tutto, ma se manca la fiducia, manca tutto.

  26. Scritto da Uno di Spirano

    L’amministrazione comunale di Spirano è leghista, eppure ha espresso giudizi positivi verso il Pld di Urgnano e verso il Sindaco Testa, verificate pure quanto scrivo. Io questa cosa non me la spiego.

  27. Scritto da ma piuttosto

    La Lega e il PDL governano praticamente ovunque da oltre 15 anni, e la gente continua a votarli.
    E’ questa la cosa che io non mi spiego.

  28. Scritto da Orizzonte

    Si continua a blaterare e basta,ma non si parla mai della verità.
    Nel commento1 viene riassunta tutta la situazione a cui andrà incontro la bassa,alla faccia di Paolo,Ferrari,Mary,spiranese & co.
    Se leggete le carte del polo che voleva fare Testa e spremete un po’ le meningi,vi ravvederete.Aggiungo,che se un gruppo leghista non è d’accordo con la linea di partito provinciale una volta tanto,lo vedo come un bene e non come un “sotterfugio” come voialtri che credete di sapere tutto ma non è così..

  29. Scritto da elisabetta

    Ma basta con sta questione del polo,avete davvero rotto le….
    Non lo faranno più,meglio! Il sindaco si dimettte?Mi dispiace,ma non ha la maggioranza per fare il suo compito,lo sapeva che sul polo sarebbe stata una guerra,e le guerre o si vincono o si perdono.Smettetela di accusare il gruppo leghista urgnanese di vigliaccate,perchè prima o poi qualcuno si offenderà davvero e farà uscire davvero qualche scoop su quali interessi veri stavano dietro questa vicenda.Leggete il primo commento invece.

  30. Scritto da un urgnanese da generazioni

    leggo dal lavoro questi commenti da mesi, e sono disgustato.
    Conosco Rossi da anni e mai e poi mai mi permetterei di accusarlo di avere secondi fini o di essere in malafede per quello che ha fatto con il suo gruppo,che comunque è compatto ed è formato da gente che ha un cervello sè-pensante a differenza di quello che qualcuno qui e non solo sostiene.
    Credo che se si continuerà ad infamare in questo modo gratuito e vigliacco gente che ha la coscienza a posto,occorrerà prendere provvedimenti.

  31. Scritto da SEL

    BASTA CEMENTIFICAZIONE DEI TERRITORI DI PIANURA E MONTAGNA PER OPERE INUTILI A VANTAGGIO DI POCHISSIMI. SALVAGUARDIA DELL’AGRICOLTURA E RILANCIO DELLE AREE INDUSTRIALI GIA’ ESISTENTI. NO ALL'”EFFETTO VENETO” LEGA E PDL AVETE ROTTO!!

  32. Scritto da MD

    era ora delle dimissioni…. ora si riuscirà a fare qualcosa in quel di urgnano…. brava Lega, finalmente qualcuno che porta avanti non gli interessi personali…
    alle prossime elezioni avrete il mio voto, mai votato lega e ora avrete un voto in più…. ancora tanti complimenti alla lega di Urgnano. Urgnano vi vuole così….

  33. Scritto da Lega? Dipende

    Io voterò Lega solo ed esclusivamente se non ci sarà Rossi.
    Ognuno si tenga la propria idea, io esprimo quello che penso.
    .