• Abbonati
La protesta

Immigrati: a che pro i blitz eclatanti?

Una lettrice di Montello chiede a cosa servano le mobilitazioni con 30 carabinieri ai palazzoni abitati da stranieri che tutti sanno essere regolari.

Una lettrice di Montello chiede a cosa servano le mobilitazioni con 30 carabinieri ai palazzoni abitati da stranieri che tutti sanno essere regolari.

Riguardo al blitz da parte dei carabinieri nel palazzone di Via Pascoli a Montello, abitato da quasi tutti immigrati, la sera del 30 ottobre, come cittadina di Montello voglio esternare la mia netta disapprovazione riguardo l’intervento stesso che ha visto protagonisti addirittura 30 carabinieri.
Intervento che, dopo che non si è trovato nulla di tremendo (solo un clandestino su 90 persone identificate) i responsabili delle forze dell’ordine se la sono cavata dicendo che i controlli erano a fini amministrativi, “a tutela dell’igiene di questi appartamenti”.
Se si tratta di controlli riguardanti l’igiene, perché si fanno di notte, e non di giorno? Perché con trenta carabinieri, quando ne bastavano un paio?
Il blitz – si è detto – doveva verificare i requisiti di abitabilità che la legge prevede per le case degli immigrati, ma – malgrado i problemi – nulla è stato trovato per giustificare dichiarazioni di inagibilità.
Che risultato ha avuto invece questa irruzione? Ad alzare – secondo me – ancor di più il muro nei confronti della comunità degli immigrati, a creare sospetti e alimentare la xenofobia.
Chi conosce Montello sa che nel palazzone ci sono immigrati regolari e che grossi problemi non ci sono mai stati.
Sempre a Montello circa 20 giorni fa c’è stata un’altra grande mobilitazione delle forze dell’ordine, con l’utilizzo di un elicottero e parecchi posti di blocco. La cittadinanza pensava fosse successo qualcosa di grosso; si è poi saputo che è stata un’azione di “prevenzione”.
Le forze dell’ordine sono state senz’altro sollecitate ad intervenire, ma mi chiedo: quanto spreco di risorse, senza centrare nessun obiettivo preciso, quando è noto che per la repressione del crimine l’efficacia la si raggiunge con operazioni mirate e per niente spettacolari!
Perché queste invece azioni così eclatanti come quella di venerdì 30 ottobre? Perché tanto accanimento contro gli abitanti di un palazzo dove vivono persone solo più in difficoltà di altre a causa della crisi economica in cui il Paese versa?
E’ forse quella dei “blitz” – mi chiedo – l’unica risposta in campo
in questo momento rispetto a questa stessa crisi economica?
Marina Zanelli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI