BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I sindaci e il risparmio energetico

Intenso il programma di venerdì: iniziative in città ma anche a Brembilla, protagonisti i vari modi di diffondere la cultura del consumo responsabile.

La “Settimana per l’Energia” sta per concludersi: da venerdì 12 a domenica 14 ottobre saranno proposti gli incontri che chiuderanno la seconda edizione della rassegna.
Gli eventi, promossi dall’Associazione Artigiani Bergamo con la collaborazione di Confindustria Bergamo, trattano i temi del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili. L’intenzione è quella di diffondere la cultura del consumo responsabile, approfondendo gli aspetti tecnici della “green economy”.
Gli appuntamenti di venerdì 12 ottobre
La giornata sarà inaugurata dal convegno “Patto dei Sindaci: la scommessa delle amministrazioni locali verso il 2020”, previsto alle 9 alla Borsa Merci di via Petrarca. Durante l’incontro, realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo, verrà presentato il piano di investimenti per il risparmio energetico e il miglioramento della qualità dell’aria approntato dalla città per la partecipazione al programma di finanziamento europeo del Covenant of Mayors.
Alle 14.30, alla Sala Giunta Confindustria Bergamo di via Camozzi, sarà presentata la conferenza “Microgenerazione da idroelettrico: come sfruttare la ricchezza del territorio?”. Gli esperti analizzeranno la possibilità di sfruttare l’energia dei corsi d’acqua mediante delle microturbine. I “piccoli salti” dei fiumi potrebbero infatti rivelarsi utili per produrre l’energia necessaria a soddisfare la richiesta locale.
Alle 17, al cinema dell’Oratorio di Brembilla di via Don Rizzi, si terrà il convegno “Patto dei sindaci: diagnosi, E.S.Co. e finanziamento tramite terzi. Il caso della comunità montana Val Brembana”. L’incontro, a cui seguirà anche una tavola rotonda, illustrerà le potenzialità di sviluppo e di crescita economica delle comunità locali derivanti dai finanziamenti europei a quei Comuni che, entro il 2020, avranno un impatto ambientale minimo.
Chiuderà la giornata l’incontro “Caldaie e impianti termici: aspetti tecnici e innovativi”, che si terrà alle 20.30 nella sede dell’Associazione Artigiani in via Torretta a Bergamo. La conferenza offrirà una panoramica delle novità riguardanti gli impianti di climatizzazione degli edifici, presentando soluzioni tecniche innovative utili a migliorarne il rendimento in termini di sicurezza e tutela della salute.
Tutti gli incontri della “Settimana per l’Energia” sono a ingresso libero e gratuito.
Per il programma completo della manifestazione, visitare il sito www.settimanaenergia.it.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.