BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giornata mondiale del Diabete: tante le iniziative

I prossimi 13 e 14 novembre saranno dedicati all'informazione sulla malattia che ha colpito 300 milioni di persone nel mondo

Più informazioni su

 La Giornata del Diabete è arrivata alla sua decima edizione e quest’anno ha come tema la “Prevenzione e l’educazione del diabete”, tema quest’ultimo che rimarrà fino al 2013 come richiesto dall’International Diabetes Federation.

La Giornata del Diabete è arrivata alla sua decima edizione e sono tante le iniziative in programma.
Dall’8 al 13 novembre, si potrà donare a favore della ricerca sul diabete presso 220 filiali della Banca Monte dei Paschi di Siena dove saranno posizionati più di 400 salvadanai.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato partecipa alla campagna di sensibilizzazione, che si svolgerà dall’ 8 al 14 novembre, mettendo a disposizione della propria clientela materiale informativo nel circuito dei Club Eurostar.

Numerose, come sempre, le iniziative sportive: nel corso dell’atteso test match internazionale di rugby, che vedrà la nazionale italiana coinvolta il 13 novembre a Verona contro l’Argentina, sarà possibile effettuare il test glicemico all’interno dello Stadio e vedere lo spot sul Diabete durante la partita.
Testimonial della campagna 2010 sarà il campione olimpico di maratona Stefano Baldini.

Sabato 13 e domenica 14 novembre, nelle piazze e nei parchi di molte città italiane, trainer specializzati, addestrati dal campione olimpionico di marcia Maurizio Damilano, guideranno tutti coloro che vorranno scoprire l’arte e la tecnica del fitwalking terapeutico all’aria aperta per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita.

Tra le molteplici iniziative previste per questa edizione della Giornata Mondiale del Diabete ci sarà la possibilità di consultare medici e avere informazioni su che cos’è il diabete in alcuni supermercati Coop dove saranno posizionati banchetti informativi.
 La Giornata Mondiale del Diabete è promossa da Diabete Italia, un’ Associazione che vede riuniti allo stesso tavolo le società scientifiche di diabetologia dell’adulto, quelle scientifiche di diabetologia pediatrica, i rappresentanti delle associazioni delle persone con diabete in età adulta e in età pediatrica, i rappresentanti delle associazioni professionali degli infermieri e dei podologi in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete.

La Giornata Mondiale del Diabete è promossa da Diabete Italia, un’ Associazione che vede riuniti allo stesso tavolo le società scientifiche di diabetologia dell’adulto, quelle 
scientifiche di diabetologia pediatrica, i rappresentanti delle associazioni delle persone con diabete in età adulta e in età pediatrica, i rappresentanti delle associazioni professionali degli infermieri e dei podologi in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete.
I cittadini potranno conoscere la piazza più vicina visitando il sito www.giornatadeldiabete.it. o chiamando il numero verde 800-974044   

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.