• Abbonati
Protocollo di intesa

Seriate, Il Comune lancia la lotta all’evasione fiscale

È intesa tra il Comune di Seriate e l’Agenzia delle Entrate – Direzione regionale della Lombardia per la lotta contro l’evasione fiscale.

È intesa tra il Comune di Seriate e l’Agenzia delle Entrate – Direzione regionale della Lombardia
per la lotta contro l’evasione fiscale. Qualche settimana fa, tramite delibera di giunta, l’amministrazione comunale ha approvato la convenzione stipulata con l’Agenzia delle Entrate per la definizione di un programma locale di recupero dell’evasione sui tributi statali.
Il Comune collaborerà con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate competenti in materia di accertamento, fornendo dati e notizie utili sulla realtà socio‐economica locale. Verranno trasmesse in via telematica, tramite S.I.A.T.E.L., le segnalazioni qualificate «in relazione alle quali sono rilevati e segnalati atti, fatti e negozi che evidenziano, senza ulteriori elaborazioni logiche, comportamenti evasivi ed elusivi», si legge nel provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate del 3 dicembre 2007 n. prot. 187461/07. In poche parole dalle segnalazioni sarà possibile rilevare se il contribuente è un evasore fiscale. Le informazioni riguarderanno gli ambiti:

1. Commercio e Professioni
2. Urbanistica e Territorio
3. Proprietà Edilizie e Patrimonio Immobiliare
4. Residenze Fiscali all’Estero
5. Beni indicativi di Capacità Contributiva

Le informazioni qualificate potranno essere inviate anche in versione cartacea se richiesto per approfondimenti o necessità da parte dell’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente al controllo. Qualora dal controllo scaturisse un accertamento con esito positivo al Comune spetterà il 33% di quanto recuperato. La somma, comprensiva oltre che dell’imposta anche delle sanzioni e degli interessi, è quanto spetta per legge ai Comuni per la loro collaborazione e partecipazione all’accertamento fiscale e contributivo. Da parte sua l’Agenzia delle Entrate supporterà il Comune per facilitare e favorire la collaborazione nell’attività di contrasto all’evasione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI