BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In Italia 4 miliardi di euro per le auto blu

Il Bel Paese vanta il record europeo: sono 90 mila. Negli Usa sono 73 mila

Più informazioni su

La domanda sorge spontanea, avrebbe detto Antonio Lubrano. Ma quante sono le auto blu in Italia? In Italia sono 90 mila e per mantenerle si spendono 4 miliardi di euro. Le auto dei politici costano 150 mila euro l’una: sono 20 mila e hanno almeno due autisti. Negli Usa le auto blu sono 73mila, in Francia 65mila, nel Regno Unito 55mila e in Germania 54mila, 44mila in Spagna, 35mila in Giappone, 34mila in Grecia, 23mila in Portogallo.
Il costo principale, 3 miliardi di euro, è rappresentato dagli autisti (40 mila a cui si aggiungono 20 mila addetti amministrativi) che incide per il 75%. Un miliardo di euro viene speso per consumi, manutenzioni e assicurazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.