BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il primo ebook gratuito di grafica parla bergamasco

Un giovane web designer bergamasco, Alberto Trussardi, che ha realizzato il primo ebook completamente gratuito sulla comunicazione visiva.

Più informazioni su

Pubblichiamo un interessante lavoro di un giovane web designer bergamasco, Alberto Trussardi, che ha realizzato il primo ebook completamente gratuito sulla comunicazione visiva. Trussardi è fondatore e curatore di webfandom.com (clicca per accedere al blog), blog di grafica (e tanto altro) che sta riscuotendo sempre più successo non solo tra gli addetti ai lavori. Design, tutorial, internet, strategie del web e programmazione: argomenti difficili accessibili anche ai profani.

Si tratta di un manuale teorico di progettazione grafica che si snoda su due filoni principali:

Basic Design che riassume i concetti base degli elementi visivi (traccia, figura, sfondo etc …).
Brand Design che propone un metodo di analisi per lo sviluppo di un marchio aziendale.

Mi sento di affermare che l’utilità che l’utenza può ricavare da questo manuale è il punto di partenza per la realizzazione di materiale visivo aziendale. Un iter complesso, ma divertente, che se seguito con coerenza, potrà portare risultati soddisfacenti e immediati nella creazione di un marchio unico e riconoscibile. In queste pagine è riportata, la teoria per il raggiungimento del risultato, ad essa va aggiunta la creatività personale e l’esperienza nel settore. Progettare un marchio potente porta alla consapevolezza di un brand unico in grado di affermarsi nel mercato molto più del prodotto stesso.

Siete liberi di scaricarlo, riprodurlo, stamparlo e condividerlo purchè venga attribuita la paternità dell’opera citando sia l’autore che il link a questo articolo.
Al suo interno troverete la bibliografia e linkografia.
E’ presente la citazione di un buon numero di libri al suo interno, molto interessanti per chi vuole approfondire l’argomento.

L’eBook è totalmente gratuito ed ha un peso di oltre 79 MB.
Potrete scaricarlo da tre server diversi, questo per non occupare troppa banda del blog, rendendolo disponibile da più fonti:

MotionFandom – Formato zip

ISSU (Richiede di registrarvi al servizio) – Formato PDF

DropBox – Formato zip

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da prof.acerbis

    grazie!

  2. Scritto da Crazy Team

    Complimeti ad Alberto: un bellissimo sito. Ricco di contenuti e di materiali molto interessanti.

  3. Scritto da orestolo

    Complimento per il lavoro, l’ ho scaricato e non mancherò di guardarlo attentamente. Grazie per il lavoro svolto e complimenti ancora per aver rilasciato la tua opera con licenza Creative Commons.