• Abbonati
L'incubo

“Dopo dieci anni resto senza posto n?? sussidio”

Roberto Fugazzi, 55 anni, una famiglia da mantenere, dal 31 dicembre non avr?? pi?? posto, ammortizzatori e sussidio: "Negati a chi ha la sfortuna di avere un contratto con una cooperativa".

Caro Direttore,
dopo aver lavorato per oltre 10 anni nel magazzino Pigna, alle dipendenze delle innumerevoli cooperative che si sono succedute nell’appalto del reparto logistico, dal 31-12 -2010 rimarrò a casa senza reddito, senza ammortizzatori sociali e senza sussidio di disoccupazione, negati a chi ha la sfortuna di avere un contratto con una cooperativa.
Dunque, personalmente, l’incubo,cominciato alla fine del 2008, con la chiusura del reparto cartiera e la dismissione dei magazzini, termina nel peggiore dei modi!
Ho 55 anni, una famiglia da mantenere, zero possibilità di trovare una nuova occupazione
.
Anche prendendo per vere le rosee prospettive dello sviluppo industriale futuro sull’area Pigna, anche se tutti i lavoratori della Pigna andati nel frattempo in mobilità (parecchie decine!) saranno nel tempo sostituiti da eventuali nuove assunzioni, per me il futuro è nero, peggio, non esiste!
Forse salire sul tetto della Pigna a capodanno del 2011 potrebbe commuovere l’on. Jannone o il sindaco Anelli?
Forse, ma data una mia delicata vicenda famigliare che non mi sento di “mettere in piazza” anche questa possibilità mi è preclusa.
Indirettamente, la chiusura del reparto cartiera del dicembre 2008 segnerà per sempre la mia vita: auguro a tutti i nuovi assunti che verranno a lavorare nelle future attività che approderanno sull’area Pigna un destino meno cinico di quello capitato a me che, avendo scommesso il proprio nel credere che dare l’anima per migliorare, anno dopo anno, la logistica in Pigna, sarebbe bastato ad avere un presente e un futuro dignitoso.
PS: la conclusione della vicenda Pigna, che vede a quanto pare tutti soddisfatti, non sarà certo “oscurata” da un piccolo caso di totale disperazione umana:  in fondo poteva andare anche peggio e…non tutte la ciambelle vengono col buco, almeno per me e per i miei cari: a volte mettercela tutta non basta! A me non è bastato!
Cordialmente e con profonda amarezza,
Roberto Fugazzi
ex operaio ai magazzini delle Cartiere Pigna

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI