BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Terza circoscrizione, presidente sfiduciato

Aldo Cristadoro non è più il presidente della terza circoscrizione: la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra lunedì sera è finalmente passata.

Più informazioni su


Aldo Cristadoro non è più il presidente della terza circoscrizione di Bergamo
: la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra lunedì sera è finalmente passata (una precedente in primavera invece non aveva ottenuto i consensi necessari) e i soli voti del centrosinistra non sono bastati a confermare il leader uscente. Il parlamentino torna così alla "normalità" nel senso che era stata l’elezione di Cristadoro a segnare una sorta di anomalia dato che la maggioranza è di centrodestra, un centrodestra spaccato però che aveva consentito il colpaccio all’esponente della minoranza. 
Ora la frattura tra Pdl e Lega è stata ricomposta, sembra per "ordini superiori", così Cristadoro è stato sfiduciato in meno di mezz’ora.
Tranchant il capogruppo del Pdl Daniele Lussana e prossimo candidato alla presidenza: "La circoscrizione ha dei compiti e delle responsabilità ben precise. Nell’ultimo periodo questi compiti non sono stati assolti a dovere". Più rapido ancora il capogruppo del Carroccio Ivano Fidanza: "Ringrazio  il presidente per il lavoro svolto"
E il leader uscente ribadisdce che la sua gestione è sempre stata impostata su criteri di collaborazione.
Il prossimo passo è l’elezione del nuovo presidente: bisogna farlo entro dieci giorni e già martedì Daniele Lussana dovrebbe presentare la propria candidatura, la stessa che nel luglio del 2009 era saltata.

POLITICA
Terza circoscrizione, il centrodestra torna all’assalto della presidenza

IL CASO
Terza circoscrizione, salta la sfiducia Pdl e Lega ancora ai ferri corti

CRISTADORO
"Io presidente di minoranza, ci provo"

 LA LEGA
"Noi non c’entriamo", scintille con il Pdl

LA SORPRESA
Fronda nella 3a Circoscrizione Presidente Cristadoro, Pd

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gianni

    46: così la sinistra si comportrebbe in modo irresponsabile…. come sempre

  2. Scritto da datterino

    FORZA Lussana

  3. Scritto da uno che a differenza di altri si informa

    41: se hai modo di leggerti il verbale della seduta potrai constatare che:
    1: non ci sono attacchi personali
    2: il ringraziamento all’ex Presidente è contenuto nella mozione stessa
    3: E’ vero che cristadoro è stato eletto regolarmente ma è anche vero che ha vinto perchè anagraficamente più “vecchio” del candidato di centrodestra.
    4: a proposito di attacchi personali non bisogna certo prendere insegnamenti dalla sinistra italiana.

  4. Scritto da Filippo Gravina

    Hai ragione Ureidacan Rota è una persona seria.
    Però non si è candidato.
    Si è invece ricandidato Cristadoro e questa cosa non è proprio un bel vedere. Un Presidente sfiduciato con che coraggio si ricandida?
    Per me tra l’altro non è nemmeno così regolare.
    Vedremo settimana prossima che accadrà.

  5. Scritto da Pettimì

    Brembilla, Grazie Aldo Cristadoro!
    Sei contento?
    Ora però………………………… a casaaaaaaaaaaaaaaaaa!

  6. Scritto da fabrizio c.

    Si Egidio c’ero lunedì e l’unico a chiedere delucidazioni sul documento letto da Lussana è stato un consigliere della Lega. Forse eri tu che non c’eri. Nessun esponente del PDL a parte lussana ha aperto bocca. Non si se sarà disponibile un verbale della seduta nel caso ci fosse vai a leggertelo!

  7. Scritto da Ma se....

    Ma se dal giorno in cui Lussana diventa Presidente il centrosinistra facesse un esperimento, ovvero abbandonare l’aula per 3-4 sedute, cosa succederebbe? Non si otrebbe tenere alcun consiglio visto l’assidua presenza di alcuni consiglieri di centro destra.
    Comunque complimenti a Lussana. Ci vuole molto coraggio a criticare Cristadoro che ha governato in minoranza quando lui con la maggioranza ci ha messo un anno e mezzo per farsi eleggere Presidente! Nemmeno un po’ di vergogna?

  8. Scritto da domandone

    il candidato della sinistra pare sarà ancora cristadoro
    MA SI PUO’ FARE?

  9. Scritto da Marco Brembilla

    Nessuno ha mai sostenuto che chi vince le elezioni non debba governare. Se questo non è successo è per colpa delle beghe PDL-Lega. Il centrosinistra aveva presentato il suo candidato che è stato eletto Presidente, lavorando seriamente con tutti e per tutti. Almeno un grazie ad Aldo Cristadoro, le critiche di Lussana mi sono parse completamente gratuite oltre che inutili. Che bisogno c’era di attaccare anche personalmente chi ha lavorato in modo serio? Questa è la politica di oggi, purtroppo!

  10. Scritto da ureidacan

    Nel consiglio circoscrizionale c’è una persona che ha l’esperienza, la preparazione, le capacità e la massima onestà per fare il Presidente: Ferruccio Rota.

  11. Scritto da ggg

    Cristadoro ha svolto egregiamente il suo ruolo e lo ha fatto perchè il centro destra non era stato in grado di eleggere il suo presidente.
    La circoscrizione, senza di lui, sarebbe rimasta senza guida. Dobbiamo dunque ringraziarlo noi tutti, elettori di destra e di sinistra. Non era un “golpe” il suo, ma solo un gesto di responsabilità, quella responsabilità che il centro destra non aveva dimostrato un anno fa.
    Ora tocca legittimamente a Lussana. A lui un sincero in bocca al lupo.

  12. Scritto da egidio

    per fabrizio c-16. eri davvero presente in circoscrizione?Lussana ha letto una mozione di sfiducia che non era stata concordata con il resto del centrodestra.Infatti oltre che da un esponente del cs è stato rimbeccato anche da un consigliere del cd.Un rappresentante della lega nella dichiarazione di voto del gruppo ha precisato che “loro non centravano; che votavano la sfiducia per ordini superiori e che quanto asserito da Lussana loro non lo avevano condiviso” Questa è attenzione al territorio?

  13. Scritto da Andrea Giudici

    non giudico quanto fatto sino ad ora nella terza circoscrizione, ma sono convinto che Daniele per la sua alta qualità morale, sensibilità, serietà e capacità, che sono componenti fondamentali per un pubblico amministratore, saprà sicuramente dare il massimo nell’interesse di tutti!
    grande Lussana

  14. Scritto da Pier

    Hai visto che la Lega non ha tradito?
    E non tradirà neanche la prossima volta!

  15. Scritto da Il Pungolo delle 14.30

    Adesso almeno sappiamo che Duccoli e Mistri sono nel Cenrodestra.

  16. Scritto da Davide

    FORZA LUSSANA!

  17. Scritto da GSV

    AVANTI LUSSANA!
    Ricordati, la pazienza è la virtù dei forti e tu ti sei dimostrato fortissimo!
    Sei stato un signore fino ad ora e sono sicura che lo sarai anche da Presidente. Farai strada, hai dimostrato di avere stoffa e di saper gestire la tensione. Incrocio le dita per te.

    Giuditta Serafini Valle
    Residente in Città Alta

  18. Scritto da Major

    @ 10: sono d’accodo con te ma c’è da dire che se nella prima fase Cristadoro è stato un Presidente degno nell’ultima parte, forse annusando la vicina sfiducia si è un po’ “seduto”.
    Ad ogni modo ora, finalmente, ci sarà più spazio per il territorio e meno per la “contesa politica”.
    @ 7: le Circoscrizioni, se guidate bene possono essere utilissime per i cittadini.

  19. Scritto da gogogodo

    Godo

  20. Scritto da Beppe Previtali

    Sicuramente era un passaggio inevitabile. Sarebbe stato meglio un avvicendamento concordato visto che la sinistra sapeva che prima o poi sarebbe successo. Lussana ha dimostrato leadership e pazienza che alla fine, per ora, lo hanno ripagato.
    Una domanda, quando si voterà per il Presidente? e chi sarà, se ci sarà, il candidato della sinistra?

  21. Scritto da Cesko

    forza lussana!

  22. Scritto da GIANANDREA REDONA

    SE UN ANNO E MEZZO FA NON CI FU L’ELEZIONE DI LUSSANA FU COLPA DELLE SEGRETERIE DEI PARTITI DI MAGGIORANZA OVVERO INVERNIZZI E SAFFIOTI.
    ORA IL MERITO DELL’AVVENUTA SFIDUCIA E DELL’AUSPICATA PRESIDENZA PERO’ NON SARA’ DELLE SEGRETERIE MA DEI CONSIGLIERI CHE SI SONO DIMOSTRATI RESPONSABILI E SERI.
    CRISTADORO, COME LUSSANA, E’ UNA BRAVA PERSONA MA IL SUO DESTINO ERA SEGNATO DA TEMPO. HA FATTO E DATO L MEGLIO IN UNA SITUAZIONE DIFFICILE. ORA TOCCA A LUSSANA COME GIUSTO CHE SIA. FORZA AL LAVORO!!!

  23. Scritto da fabrizio c.

    uuuuuhhh ieri sera aria tesa in consiglio…..
    io ero lì, fra il pubblico… lussana ha dimostrato di avere le p—e!
    ora la lega dovrà dimostrare di essere un alleato fedele fino all’ultimo votando insieme al Pdl per la presidenza a favore del candidato ufficiale del centrodestra Lussana. L’incognita sarà il metodo di voto, il voto segreto…
    se fossi nella sinistra non presenterei candidature alternative comunque…

  24. Scritto da Maria Teresa (Città Alta)

    Concordo con il 15 al 100×100 . in bocca al lupo Lussana e speriamo che tu possa serenamente lavorare anche con Cristaldoro e portare a casa dei risultati per i cittadini .

  25. Scritto da mAtTeO

    F O R Z A
    L U S S A N A
    T I E N I
    D U R O

  26. Scritto da G. Frassinetti

    Bene. Sono contento e spero che Daniele riesca questa volta ad arrivare alla meritata Presidenza senza sgambetti o colpi di fuoco amico.

  27. Scritto da solosoldi

    Loro
    litigano
    e
    io
    PPAAGGOO

  28. Scritto da fede

    Grazie Aldo!

  29. Scritto da io sono per la meritocrazia !!!

    !!! Lussana 4 President !!!

  30. Scritto da lele

    io voto mistri

  31. Scritto da Maria Pia

    @15 concordo sull’atto di responsabiltà dei consiglieri, e sulla colpa delle segreterie del partito nonchè, a mio parere, anche di chi seppur eletto nella circoscrizione ha preferito occupare precipitosamente ruoli in Comune lasciando “allo sbando” gli altri consiglieri.. senza direttive chiare. Ora si volta pagina .. in bocca al lupo al nuovo Presidente.

  32. Scritto da previsione

    Cristadoro ha ben lavorato, ha saputo collaborare con i consiglieri dell’opposizione, farà strada in politica. Lussana in un anno e mezzo non è ancora riuscito a conquistare la presidenza e se ce la farà si fermerà lì.

  33. Scritto da Osservatore

    Complimenti al presidente uscente Aldo Cristadoro per aver condotto egregiamente, pur essendo in minoranza, la circoscrizione.. Con la sua prossima elezione il Sig Lussana si sentirà ancora più legittimato a parcheggiare in divieto di sosta esponendo le buste gialle della circoscrizione come lasciapassare per evitare le contravvenzioni…

  34. Scritto da ureidacan

    Il percorso di Daniele Lussana è stato compiuto già al 30%, ora gli resta il 70% per diventare finalmente Presidente.

  35. Scritto da birillo

    se il centrodestra è diviso prima di governare cosa ci promette il futuro?

  36. Scritto da Superosservatore

    Osservatore: credo che al presidente spetti un permesso speciale per parcheggiare userà quello.

  37. Scritto da Giorgio81

    Lussana ha dimostrato negli ultimi 6 anni di avere le capacità necessarie per assolvere al delicato compito di Presidente. Inoltre potrebbe usufruire di consiglieri con esperienza come Pesenti e Fidanza che potrebbero dare un grosso contributo nella gestione sia della maggioranza che gestionale. Lussana per come lo conosco io ha l’intelligenza e nello stesso tempo la fermezza per fare bene. Un grande in bocca al lupo.

  38. Scritto da elettore pdl

    Cristadoro é una persona seria e su questo non ci piove certo è che in queste condizioni non é riuscito ad esprimersi al meglio. Ora vediamo come se la caverà Lussana. Il compito é duro. Giudicheremo a tempo debito.

  39. Scritto da in cassa, 56 anni...

    E bona…….. Ancora con sta inutile circoscrizione????????? E chi se ne…… Pensate invece ai cassaintegrati invece che parlare sempre di questi principini privilegiati e con il c… pardon… con il sedere nel burro…… che tristezza….. una volta la politica era una cosa seria….

  40. Scritto da Ezio

    Finalmente!
    Forza Lussana. Non mollare!

  41. Scritto da ex leghista

    26 hai ragionissima! Ma diciamo i nomi: Saltarelli e Pecce…… Ovviamente Lega….
    Scurdammoci o’ passato. Ora si ricomincia da zero.
    Serve un deciso cambio di rotta faccio i migliori auguri a Lussana che possa essere senza problemi eletto e che si metta subito al lavoro per far rivivere la Circoscrizione.

  42. Scritto da Salomonik

    Un applauso a Cristadoro per la sua compostezza E la calma dimostrata e un applauso a Lussana per la grinta e la determinazione da vero leader che ha dimostrato. Potrebbero lavorare bene anche insieme, uno completerebbe l’altro.
    Potrebbe essere una soluzione Lussana presidente e Cristadoro vice?

  43. Scritto da Migminni

    Meglio tardi che mai. Ora forse in terza circoscrizione esiste una vera maggioranza. Lussana è una persona seria e sarà un buon presidente. In bocca al lupo.

  44. Scritto da E.O.

    Patetica situazione, da italietta berlusconiana. Aboliamo le Circoscrizioni e utilizziamo le risorse migliori che abbiamo, tra cui Cristadoro, per incarichi più interessanti e utili ai cittadini. Macchè parlamentini….

  45. Scritto da Rose e fiori? No! Dolori!

    Adesso viene il bello! Caro Lussana nella tua maggioranza ti ricordo che hai Pesenti il fascistone, Mistri il visionario e Duccoli il comunista pentito. Ma chi te lo fa fare? Considera poi che la sinistra dopo la sfiducia subita sara’ inacidita e non ti darà tregua e aspetterà il tuo minimo passo falso per attaccarti! Non saranno rose e fiori. Preparati e corazzati perché ti faranno vedere le pene dell’interno! Ad ogni modo in bocca al lupo!

  46. Scritto da domande&domande

    Gentile redazione avrei qualche domanda: Ma chi sarà il candidato della sinistra che sfiderà Lussana? Considerato che Cristadoro non si potrebbe più candidare chi potrebbe candidarsi? E quando e dove ci saranno le votazioni? Saranno segrete o pubbliche? E il vice presidente perché rimane in carica? Chi percepirà lo stipendio da Presidente di Novembre?

  47. Scritto da Kat-Chic

    Questo si chiama rispetto del voto popolare che ha scelto una maggioranza di centrodestra e 1 minoranza di centrosinistra. Il presidente deve apartenere alla maggioranza. Punto!
    Avanti lussana. Non mollare.

  48. Scritto da Mirko Isnenghi

    Finalmente si è fatta chiarezza in politica. Non è giusto che chi perde le elzioni alla fine governi, altrimenti che cosa serve andare a votare?
    Forza Lussana!!!