BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gomme da neve: vi rispieghiamo tutto

L'ordinanza resta a Varese e Como dal 15 novembre ma non ci saranno multe nei giorni di bel tempo. A Milano invece l'ordinanza è stata rinviata.

Più informazioni su

«Salve io abito in provincia di Varese e a pochi passi anche da quella di Milano
vorrei sapere come faccio ad essere aggiornato su quando e come si attiverà
con certezza l’ordinanza sulle gomme invernali o catene obbligatorie?
Ho letto della rinuncia della provincia di Milano, anche quella di Varese a
aderito al rinvio? C’è un sito internet dove trovo queste informazioni.? Grazie».
Alessandro

Gomme da neve, ordinanza a VareseCerto, ecco tutte le informazioni.

A Varese il 15 novembre entra in vigore l’ordinanza provinciale che obbliga gli automobilisti a montare gomme invernali, su tutte le strade, in provincia di Varese e Como, oppure a tenere sempre a bordo le catene.

A Milano invece è stata sospesa. Quando entrerà in vigore? Non si sa. Come saperlo? tenete d’occhio i siti internet di informazione, o il sito della provincia di Milano. 

A Como entra in vigore il 15 novembre, come l’anno scorso. 

NO MULTE

Se non ottemperate all’obbligo quando non nevica, tranquilli, non vi multa nessuno. Certo, non è un gran incentivo a rispettare le leggi, ma così hanno deciso sia la provincia di Varese che quella di Como. 

Le multe saranno date solo a chi non ha gomme invernali o catene, quando nevica.

Oggi anche Varese città ha confermato l’ordinanza sulle gomme invernali: «Siamo in sintonia con la Provincia, ma la normativa la si applica in caso di nevicate, dunque multe solo quando nevica se intralcia» dichiara il vicesindaco Giorgio De Wolf. 

GOMMISTI 
Lunghe code in tutti i rivenditori e tempi medi di attesa che arrivano anche a 15 giorni. Alcune associazioni dei consumatori denunciano aumenti dei prezzi e la provincia di Milano prende come primo motivo per la revoca dell’ordinanza proprio questo punto. Le associazioni di gommisti e carrozzieri però negano. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.