BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Federalismo fiscale subito nelle zone alluvionate

La proposta è arrivata da alcuni sindaci ospiti della trasmissione di Oscar Giannino su Radio24. Il presidente della Regione Veneto ha avanzato l'ipotesi di una trattenuta dell'Irpef così da utilizzare i fondi per la ricostruzione

Più informazioni su

Perché non sperimentare il federalismo fiscale nelle zone alluvionate del Vicentino? La proposta è arrivata dai sindaci intervenuti alla trasmissione di Oscar Giannino “La versione di Oscar” in onda su Radio24, l’emittente radiofonica del Gruppo editoriale "Sole24ore". La puntata intitolata “La rivolta degli alluvionati” ha messo in luce la drammaticità del momento sia sotto l’aspetto umano che quello economico. Il Nord-Est è l’area dove il manifatturiero è più sviluppato con una pil che sfiora i 13 miliardi di euro, quanto le esportazioni dell’intera Grecia. Secondo una prima stima i danni si aggirano intorno al miliardo di euro.Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha avanzato l’ipotesi di una trattenuta dell’Irpef così da utilizzare i fondi per la ricostruzione e i risarcimenti ai privati e alle imprese. Le associazioni di categoria da una parte chiedono che le scadenze fiscali siano fatte slittare e dall’altra fanno appello alle banche perché siano “tolleranti” con le imprese che devono rimborsare i prestiti.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.