BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Cambio in terza circoscrizione, solo giochi di partito”

Non ci sta a veder buttato il lavoro di un anno e mezzo Aldo Cristadoro, ex presidente della terza circoscrizione.

Più informazioni su

“La mia sfiducia? Solo ambizioni personali e giochi di partito”. Non ci sta a veder buttato il lavoro di un anno e mezzo Aldo Cristadoro, ex presidente della terza circoscrizione. La sfiducia arrivata nel Consiglio di lunedì sera porterà (ma non è ancora detto) a un cambio di presidenza con Daniele Lussana, Pdl, pronto a sedere sullo scranno che sente suo da più di un anno. Nonostante il centrodestra avesse la maggioranza infatti, a luglio 2009, a causa di litigi interni a Lega Nord e Pdl, la presidenza è andata a Cristadoro. “Il consigliere Lussana ha criticato duramente il lavoro svolto nell’ultimo anno dalla circoscrizione lasciando peraltro stupiti i suoi stessi colleghi di coalizione, vista l’incoerenza con il testo depositato al protocollo – spiega l’ex presidente Aldo Cristadoro -. La mia elezione è stata perfettamente legittima, non è un golpe politico, non è frutto di trucchi o sgambetti, ma è imputabile esclusivamente a problemi politici e personali tutti in capo alla maggioranza di centrodestra. Inoltre la responsabilità del coordinamento delle commissioni, luogo deputato al confronto politico e al lavoro preliminare al Consiglio sono tutte presiedute da esponenti di Lega Nord e Pdl. Questi hanno quindi la responsabilità politica e morale, insieme al presidente e agli altri consiglieri, delle scelte prese e del lavoro svolto. Criticare il presidente e il consiglio equivale a smentire anche il lavoro svolto dai coordinatori di Pdl e Lega. I dati statistici relativi alle presenze in Consiglio testimoniano un tasso di assenteismo nelle file del centrodestra molto alto. Non ci è mai interessato né alimentare polemiche strumentali, né fare della circoscrizione un trampolino di lancio delle ambizioni personali. Crediamo semplicemente di aver fatto il nostro dovere”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Attentone

    27: non sarai mica massone? sai quelle g maiuscole e il motto “ordo ab Chao” (Ordine da Caos) sono sospetti.

  2. Scritto da Giacomo Angeloni

    BRAVO ALDO, CONDIVIDO OGNI PARLA. L’ATTEGGIAMENTO DEL PDL è VERGOGNOSO… E POCO RISPETTOSO!!!
    LA SOLITA ARROGANZA BERLUSCONIANA,,,,,
    I NODI PRESTO VERRANNO AL PETTINE E CI RIMETTERANNO I RESIDENTI DELLA TERZA…

  3. Scritto da cervello

    Mio Dio, per fortuna c’è la Sinistra, se no cosa faremmo…Padania Libera.

  4. Scritto da gino

    Il commento di Lussana sul lavoro di Cristadoro è pura mistificazione della realtà in stile PDL nazionale. Ma se Berlusconi controlla tutti i media a livello nazionale, nella dimensione della piccola città di provincia le notizie girano di bocca in bocca, non sempre ci si abbevera solo da TG e giornali servi.

  5. Scritto da Mirko Isnenghi

    Da vecchio liberalie che crede ancora nella politica e nella rappresentanza, tutto questo ciarlare lascia il tempo che trova. Diciamolo chiaro alla sinistra le beghe interne alla maggioranza sono servite solo per fare bassi giochetti, lo dimostra la presenza del l’ex sindaco Bruni all’elezione di Cristadoro, dei lavori della circoscrizione non ne fregava un tubo. Se la sinistra fosse stata corretta non avrebbe mai accettato di governare contro il volore dei cittadini. Ma ci tenta anche Bersani!

  6. Scritto da ureidacan

    Che belle parole:La Volontà Popolare! Alle circoscrizioni si vota con il sistema proporzionale, il partito di Lussana ha preso 5 consiglieri su 15 e Lussana una cinquantina di preferenza su ventimila votanti. Il Presidente lo elegge l’assemblea dei consiglieri; un anno e mezzo fa i consiglieri liberamente hanno eletto Cristadoro, ora potranno liberamente eleggere Lussana o un altro. Non ci vuole un vecchio liberale per comprendere come funziona la democrazia.

  7. Scritto da iscritto P.D.L.

    Ureidacan, lussana è il consigliere anziano essendo colui che ha ottenuto il maggior numero di preferenze (102) nel partito che ha preso più voti.
    I cittadini hanno espresso una maggioranza ed è logico che il Presidente appartenga ad essa. Lussana ha tutti i diritti di diventare Presidente e Cristadoro sarebbe ora smettesse di piagnucolare.

  8. Scritto da Alberto

    Quante chiacchere Cristadoro. Mettiti da parte!

  9. Scritto da Patetici

    L’articolo oggi su LEco con le dichiarazioni di Cristadoro è abberrante.
    Da oggi abbiamo un nuovo santo: San Cristadoro Martire

  10. Scritto da sughiz

    Cristadoro, non sempre si vince facile. Bisogna saper perdere.

  11. Scritto da Mirko Isnenghi

    se uridacan vuole capire ciò che pensa solo lui ne prendo atto. A conferma di ciò che penso io mi risponda perchè alla sconfitta di Lussana Bruni sprizzana gioia da tutte le parti? Se la stessa cosa fosse successa alla coalizione di Sinistra ci sarebbero stete certamente le epurazioni. Ciò dimostra quanto è difficile la differenza tra parlare di democrazie e applicarla. Io non voglio insegnare nulla a nessuno, ma qualcuno pensi, basta vedere Bersani con la fronda Rienzi.

  12. Scritto da Presidente Circoscrizione 1

    Mi sembra doveroso ringraziare Aldo per il lavoro svolto in quest’anno e mezzo di presidenza. Come Presidente della Circoscrizione 1, ho condiviso con lui questo periodo ed è giusto che tutti sappiano l’estrema correttezza e capacità con cui ha svolto il suo dovere. Non condivido pertanto le critiche che anzi trovo gratuite, perchè rivolte a chi, nella piena consapevolezza di non avere una maggioranza, ha cercato di governare per il territorio, collaborando con tutti. In bocca al lupo a Daniele!

  13. Scritto da Cresimato

    Come fa Trotta a giudicare l’operato di Cristadoro che vedrà o sentirà se va bene 3 volte al mese. A meno che trotta non giri per la terza circoscrizione a chiederlo alla gente come evidentemente fanno i consiglieri della terza. Se Lussana fosse stato di CL scommetto che Trotta avrebbe usato altre parole.
    Che risate…

  14. Scritto da Sdengh...

    Il Presidente della Circoscrizione 1 dovrebbe pensare alla propria gestione non certo brillante più di quella di Cristadoro invece che fare critiche su questioni che non conosce e non li competono

  15. Scritto da Giovanni di Redona

    da elettore del Popolo della Liberta’ sono sbalordito dal commento di Trotta il quale di fatto si mette contro alla linea del suo stesso Partito. Si vede che siamo vicini ai congressi. Tutti cercano in ogni modo visibilità senza pensare alle figure che si fanno.
    Mah, non ho parole.

  16. Scritto da Gimbo

    Forza Lussana! Non ti curar di loro ma guarda e passa!

  17. Scritto da Ex AN

    Il presidente della prima sembra essere più disiaciuto della sfiducia di cristadoro che della possibile elezione di lussana. Che bel posto il PDL. Poi dicono che fini non ha ragione. Meglio pochi ma buoni!
    E Saffioti dice e? Non dice nulla?

  18. Scritto da Alderico

    Trotta hai perso ancora una volta l’occasione di stare zitto. Pensa a far girare le cose nella tua Circoscrizione!

  19. Scritto da Ordo ab Chao

    – G – FORZA LUSSANA – G – NON MOLLARE – G –

  20. Scritto da YASEULT

    A ME SEMBRA CHE CRISTADORO SE LA SIA PRESA UN PO’ TROPO SUL PERSONALE. SVEGLIAAAAAA E’ POLITICA!!!

  21. Scritto da Gian Mauro S. (celadina )

    Isnenghi si taccia. Lei è stato sonoramente trombato alle elezioni e non ha il diritto di pontificare.

    Scalzi Gian Mauro

  22. Scritto da abbasso le sinistre

    forza pdl
    forza silvio
    forza lega
    forza bossi
    forze tentorio
    forza lussana
    forza trotta
    forza epis

  23. Scritto da Mirko Isnenghi

    A parte che sono stato il primo della mia lista. In ogni caso preferisco le trombature che essere messo in lista perchè ho t…..o con qualcuno! In questa Italia dove la politica è lasciata nel mondezzaio ritengo essere un pregio essere trombato, in questa situazione ci sono precedenti illustri a cui sono fiero appartenere, mi domando a proposito dove sono certi nostri non trombaati quando la situazione attuale necessita di una maggiore loro presenza.

  24. Scritto da Tully

    Islenghi basta cianciare

  25. Scritto da marilena

    mi fa piacere questa risposta di cristadoro, dimostra il suo impegno nonostante le beghe di questi leghisti che, dopo aver impedito l’elezione di uno di loro, ora gridano alla vittoria.

  26. Scritto da Bimbo Gigi

    ma piantala Cristadoro.
    in politica non si deve essere permalosi!
    Sei stato sfiduciato, non era una cosa che non ti aspettavi ed è chiaro che il centrodestra avendo metodi, principi e idee differenti alle tue ha criticato il tuo operato.
    Cresci un po’!

  27. Scritto da Andrea

    Forza Lussana!

  28. Scritto da Franco

    Le critiche espresse da Lussana forse sono state un po’ dure e in un certo senso erano parzialmente evitabili ma nella sostanza esprimevano la realtà dei fatti.
    Io ieri sera ho assistito al Consiglio e non mi pare ci siano stati “colleghi di partito” di Lussana che hanno preso le distanze su quello che ha detto Lussana.
    Se non ricordo male solo Duccoli (lega) ha chiesto precisazioni e addirittura Mistri ha difeso Lussana dalle provocazioni del consigliere di Redona del Pd

  29. Scritto da UUU

    che piangina
    ti è andata bene per un anno e mezzo colpa delle segreterie di lega e pdl che non hanno gstito bene la situazione. la presidenza non te la sei guadagnata e non hai fatto più del minimo indispensabile che è tanto per uno con esperienza zero.
    quindi complimenti per il lavoro svolto e ora lascia spazio a chi è stato legittimato dal voto a presiedere il consiglio

  30. Scritto da SANDRO

    A CASA. BASTA!

  31. Scritto da Meglio Yatch che vele

    eh già solo voi cattocomunisti radical chic siete bravi!!!!

  32. Scritto da ettorino

    spero almeno che avrai il buongusto di non ricandidarti…

  33. Scritto da 1 di destra

    Facile scaricare le colpe sulle commissioni. Ma bravo. Che stile.
    Classico atteggiamento sinistroide.
    NON CAMBIERETE MAI!!!!!!