BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il musical “Aladin” debutta al Nuovo

Prima milanese, martedì 9 novembre, per lo spettacolo di Stefano D'Orazio che vede nel cast Manuel Frattini. A Varese il 25 marzo

Più informazioni su

AladinReduce dal grande successo di pubblico e critica riscosso alla messa in scena in anteprima al Festival La Versiliana nel mese di agosto, “Aladin – il Musical” di Stefano D’Orazio, debutta domani, martedì 9 novembre, al Teatro Nuovo di Milano (repliche fino al 21 novembre). I biglietti sono in vendita in tutti i circuiti di ticketing e nei punti abituali.

Le notti arabe, il mistero e la magia dei profumi d’oriente tornano a vivere nel nuovo spettacolo prodotto da Nausicaa, “Aladin – il Musical”, di cui Stefano D’Orazio ha firmato oltre alle liriche anche la sceneggiatura, che si anima sulle musiche composte dai Pooh (Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian).

In “Aladin” Manuel Frattini interpreta lo spregiudicato ladruncolo, l’attore Roberto Ciufoli si cala nel ruolo del divertente e ironico Genio e Valentina Spalletta indossa i panni della bella Jasmine. Insieme a loro un cast di attori, ballerini e musicisti di straordinario talento diretti da Fabrizio Angelini in collaborazione con Gianfranco Vergoni, sotto la direzione artistica di Simone Martini.

«Il progetto è nato nel maggio 2007 e mi ha tenuto compagnia nella mia isola di Pantelleria dove ho scritto un tomo di oltre 150 pagine – racconta Stefano D’Orazio – Poi sono ripiombato nel mio lavoro di suonatore di tamburi e ad Aladin non ho più pensato. Più di due anni dopo, lo scorso settembre, quando la mia vita ha preso a marciare con altri ritmi, nel rimettere in fila le mie idee, mi è capitato di rileggere la mia favola: tutti i personaggi mi hanno fatto una gran festa, come se mi avessero riconosciuto, e mi è subito rinata la voglia di lavorare su questa idea. In Aladin c’è sentimento, amicizia, ironia e tanta fantasia e all’anteprima di questa estate alla Versiliana ho visto la gente sorridere, emozionarsi ed applaudire forte gli straordinari ragazzi che su quel prestigioso palcoscenico raccontavano la mia storia e questo mi fa credere che forse abbiamo fatto un buon lavoro. Adesso arriva Milano e siamo tutti con il fiato sospeso sperando che il miracolo di Marina di Pietrasanta si ripeta…»

Dopo il debutto milanese “Aladin– il Musical” comincerà il tour nei più importanti teatri italiani, toccando oltre 30 città, prima tappa il Politeama Genovese (dal 25 al 28 novembre), poi Teramo, Cagliari, Brescia, Seregno, Reggio Emilia, Fabriano, Imola, Gorizia, Fermo, Bologna, Livorno, Alessandria, Assisi, Firenze, Ascoli Piceno, Bari, Taranto, Catania, Palermo, Napoli, Torino, Varese, Aosta, Trieste e Trento. “Aladin – Il musical”, che arriverà a Roma nel 2011, sarà replicato per due stagioni, fino al 2012.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.