BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Irresponsabile aprire una sede in questo quartiere”

Il segretario Ezio Locatelli ritiene sbagliato aver concesso il via libera a Forza Nuova in Borgo Palazzo.

Più informazioni su

Da Rifondazione comunista riceviamo e pubblichiamo.

Il presidio antifascista tenutosi in data odierna per protestare contro l’apertura di una sede di Forza Nuova in via Borgo Palazzo si è svolto in maniera pacifica e partecipata, come auspicato da Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra.
Intervenendo nel corso del presidio, Ezio Locatelli, segretario provinciale di Rifondazione Comunista e portavoce della Federazione della Sinistra, ha detto “Non siamo qui solo per presidiare uno spazio pubblico e uno spazio politico, ma per sollevare una denuncia: l’irresponsabilità di permettere l’apertura di una sede fascista in un luogo come questo, non solamente per la vicinanza della nostra sede provinciale, ma anche perché calata in un quartiere dove hanno sede diverse associazioni che hanno fatto della convivenza e della cultura democratica e antifascista la propria ragion d’essere”.
Locatelli si è quindi rivolto alle forze democratiche e antifasciste, al Prefetto di Bergamo per dire: “Non potete stare a guardare, chiediamo che tutti si assumano le proprie responsabilità. I cittadini, i frequentatori delle sedi politiche e associative, gli esercenti di questo quartiere, siano essi italiani o immigrati, hanno il diritto di vivere in un quartiere non esposto alle provocazioni di gruppi neofascisti”.
Dopo questo presidio deve iniziare una forte iniziative per la chiusura di quella sede di Forza Nuova, a partire – questa è la proposta fatta da Locatelli – da una assemblea pubblica promossa dalle forze democratiche e antifasciste del quartiere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Diegone

    Locatelli non vuole la sede di FN in B.go palazzo perchè vuole aprirla a casa sua!

  2. Scritto da pinutti

    Grandissimo Locatelli, condivido pienamente: io da rifondarolo avrei PRETESO (!!!!) l’esproprio della sede di F.N. per adibirla a moschea o come succursale della fumeria del Pacì ( permettere ai tossici della zona di drogarsi senza tanto sbattimento è uno dei valori fondanti della democrazia falce e martello).

    …a conquistare la nostra primavera dove sorge il sol dell’avvenir….

  3. Scritto da luciano015

    La libertà di pensiero vale solo per chi è d’accordo?

  4. Scritto da virgilio

    irresponsabile e fare occupare una strada a 100 balordi e figli di papa che si fanno chiamare comunisti

  5. Scritto da greatguy

    IRRESPONSABILE E’ CHIAMARSI “RIFONDAZIONE COMUNISTA ” NEL 2010!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Scritto da PANZER88

    X I COMPAGNI : SIETE VOI CHE CREATE VOLANTINI , LISTE DI PRESCRIZIONE SIT IN INNEGGIANTI ALL’ODIO , SIETE VOI I NAZISTI ROSSI VENUTI NELLA SEDE DI VIA BONOMELLI A LANCIARE PRIMA MOLOTOV E POI IN PIENO GIORNO OLTRE LE NS CROCI FUMOGENI E PETARDI ….. RIFLETTETE !!!!! E CHI POCO PRIMA DELL’INAUGURAZIONE DELLA VECCHIA SEDE HA AGGREDITO A COLPI DI SPRANGA I MILITANTI DI AZIONE GIOVANI SCAMBIANDOLI X NOI ? RIFLETTETE E CHIUNQUE LEGGA QUESTO MSG CHE SIA ANTIFA’ O VOTI PD RIFLETTA ,

  7. Scritto da PANZER88

    NON E’ PER TIRARE L’ACQUA AL MIO MULINO , E’ SOLO X FAR CAPIRE ALLE PERSONE DI BERGAMO CHI E SOTTOLINEO CHI PORTERA’ DISAGIO QUELLO VERO A BORGO PALAZZO , NON I RAGAZZI DI FORZA NUOVA MA I LORO ANTAGONISTI … QUELLI DEL PACI’ !!!!

  8. Scritto da pgiovannaP

    X Panzer:
    Hai rotto con questo maiuscolo – Vabbè che sei grosso ma non devi farlo capire anche scrivendo.

  9. Scritto da poveropiero

    @ Panzer_
    Ma che acqua al tuo mulino? Erano mesi che non ti si vedeva a Bergamo alla sede di F.N.. Dov’eri finito a giocare a Risiko?
    Ora arriva lui e sembre che anche il sole sorga grazie alla sua presenza.

  10. Scritto da angi

    Irresponsabile è pure permettere che in Italia ci siano ancora comunisti e centri sociali.

  11. Scritto da il legionario

    @ 18
    E per quale disagio la questura dovrebbe chiudere il centro città se Forza Nuova aprirebbe ai propilei ?
    Se ti riferisci alle future manifestazioni dei rossi non preoccuparti troppo per loro, ci pensiamo noi a liberare la pubblica via e vedrai che non lo rifaranno mai più.

  12. Scritto da Gilgam

    Mi pare significativa la risposta del n.9
    Dimostra che il comunicato di Rifondazione è falso e pretestuoso.
    Forza nuova attualmente è un movimento politico legale?
    Allora ha il diritto di aprire una sede.
    O considerate legale solo quello che vi aggrada? E’ questo il vostro concetto di democrazia e legalità?
    Intraprendete eventualmente un’azione perché venga messo fuori legge, fino ad allora ha gli stessi vostri diritti.

  13. Scritto da magar

    @ “il legionario”. Se poi la questura blocca il sabato pomeriggio blocca le vie e i negozi del centro, ci spiace molto meno che per quelli di borgo palazzo…

  14. Scritto da giuseppe garibaldi

    Il fascismo è una malattia degenerativa del socialismo. Come il cancro è una malattia di un corpo precedentemente sano. Nasce da un pessimismo autoritario nei confronti della razza umana, considerata alla stregua di pecore da inquadrare in un gregge e da guidare al raggiungimento di obiettivi che solo i migliori sanno individuare e proporre. Come il cancro, nelle sue varie forme, (FN, casa Pound ecc.) è meglio estirparlo quando è piccolo, nelle fasi iniziali, o può condurre a morte la DEMOCRAZIA

  15. Scritto da lele

    pur non essendo un rifondarolo, concordo pienamente con Locatelli.

  16. Scritto da Gilgam

    Mi piacerebbe sapere se troverebbero responsabile aprirla in qualsiasi altro quartiere. I nostri rifondaroli dall’alto concetto della democrazia semplicemente non vorrebbero che la sede aprisse. Punto.

  17. Scritto da mario59

    @ 8
    Infatti… non ci deve essre alcuno spazio per chi si ispira all’ideologia nazifascista…..ha ragione garibaldi… certe pericolose iniziative, vanno stroncate sul nascere…. se crescono, diventano forti, e la storia potrebbe ripetersi…evitiamolo finchè si può

  18. Scritto da Berghem Crew

    Che peso locatelli, ma gioca un pò con i nipotini

  19. Scritto da LDN

    provare, concretamente, ad interessarsi, ogni tanto, dei problemi del lavoro, no, eh? tornate nelle fabbriche. in tutti i sensi. locatelli che lavoro fa?

  20. Scritto da Wids

    Irresponsabile al giorno d’oggi e’ che esista un partito come quello comunista in Italia e che si impedisca una apertura di una sede come quella di FN che fino a prova contraria non ha mai dato problemi a nessuno

  21. Scritto da Mr. Crowley

    Allora….Forza Nuova è un partito nazionale italiano legalmente costituito che partecipa alle elezioni né più né meno di Rifondazione Comunista giusto?

    Ordunque, perchè Rifondazione Comunista può avere una sede e una sezione giovanile, la Lega idem, il PDL idem….e Forza Nuova no??

    Si parla di democrazia, no?

    Qualcuno me lo può spiegare in maniera sensata?? (non come certe asserzioni qua sotto su cancro e malattie varie…)

  22. Scritto da mario59

    Chissà invece quali politiche per rilanciare l’economia e il lavoro, hanno nella mente gli esaltati di fn…?

  23. Scritto da il legionario

    Verissimo, sul sentierone era meglio posizionata, aspetteremo poco comunque per arrivare nel centro città.

  24. Scritto da cristiano

    ai signori pseudo-comunisti: togliete quella ridicola e anacronistica falce e martello dal vostro simbolo e accettate il fatto che esistono persone che non sono come voi vorreste.
    siete legati a ideologie perdenti e a simboli ormai vuoti.
    comunismo-fascismo=fallimenti ideologici con milioni di morti che ancora dovrebbero farvi riflettere.–siete vecchiume da rottamare–.

  25. Scritto da Alberto Brandolin

    Talmente democratici ed aperti al confronto e alla tolleranza da auspicare la chiusura di una sede ancor prima della sua apertura.
    Complimenti, bella dimostrazione di incoerenza.

    E finitela di agitare lo spettro dell’antifascismo sempre e comunque. Capisco che sia l’unico collante che ancora vi tiene uniti, ma avete proprio rotto.
    Non avete il diritto SOLO VOI di aprire sedi. Non avete il diritto SOLO VOI di manifestare. Mettetevelo in testa.

    Chi dice ieri e anti ha SEMPRE torto.

  26. Scritto da cuìn

    1, quindi gli anti-comunisti, come quelli di fn, hanno torto…

  27. Scritto da BenMus

    antifa bla bla bla

  28. Scritto da derrik

    bla…bla…che p…,che solfa,che monotonia…

  29. Scritto da Irresponsabili

    Irresponsabile che esistano ancora persone che vogliono rifondare il partito comunista dopo tutto il male che il comunismo ha fatto all’umanità