BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Antifascisti contro Forza Nuova Pochi attimi di tensione fotogallery

Solo qualche spintone tra i manifestanti antifascisti in prima linea eun paio di poliziotti. Nulla di pi??. Una trentina di neofascisti inaugurano la loro sede. il questore sul campo, soddisfatto.

Più informazioni su

Un pomeriggio in salsa politica e ricco di tensione, almeno inizialmente, in Borgo Palazzo. Ma è stato un pomeriggio volato via in tranquillità. Attorno alle 18 i manifestanti e partecipanti ai due presidi antifascisti, quello promosso dal centro sociale Pacì Paciana, e quello di Rifondazione comunista, hanno lasciato il campo, quasi tutti.
In via Borgo Palazzo, blindata dalla polizia, è rimasto solo qualche sparuto gruppo di manifestanti, per lo più gruppi anarchici, giusto per buttare l’occhio al di là della barriera di poliziotti, per cercare di osservare il movimento fuori dalla sede di Forza Nuova, al civico 59.
Il partito di estrema destra ha inaugurato il suo spazio, circolo della rivista Ordine Futuro, in tutta tranquillità. Stavolta, sotto l’occhio vigile del questore Vincenzo Ricciardi, senza alcun corteo con spranghe e saluti romani, com’era invece avvenuto il 28 febbraio del 2009.
I primi a radunarsi in Borgo Palazzo, nel piazzale fuori dalla Federazione di Rifondazione comunista, sono stati i militanti del partito di sinistra e anche di Sel (Sinistra Ecologia e Libertà): una manifestazione che fin dall’inizio, e per tutto il pomeriggio, ha assunto toni pacifici, con musica e comizi, ai quali ha partecipato il segretario di Rifondazione Ezio Locatelli.
Ben più distanti, sulla piazzola dell’Atb nei pressi dell’incrocio con viale Pirovano, hanno avviato il loro presidio, attorno alle 14,30 alcuni tra i principali esponenti del centro sociale Pacì Paciana. Ma subito è iniziata una trattativa condotta personalmente con il questore, per trasformare il presidio in corteo e spostarlo il più vicino possibile alla sede di Forza Nuova.
Concessione approvata da Ricciardi, che allo stesso tempo ha vietato qualsiasi manifestazione "muscolare" a Forza Nuova, sull’altro fronte della via. Il corteo antagonista, bastezzato anche stavolta come manifestazione della "Bergamo antifascista", si è mosso pacificamente verso la parte alta della via, non senza slogan che invece non sono appartenuti al presidio di Rifondazione. Un esempio su tutti "le sedi dei fascisti si chiudono col fuoco, ma coi fascisti dentro, se no è troppo poco". 
La barriera di polizia, con due cellulari e almeno una ventina di uomini, è stata fissata all’altezza del ristorante cinese, poco oltre le scale mobili per l’accesso alla stazione tramviaria, sul ponte del Borgo. Da quel punto nessuno dei manifestanti antifascisti è più passato. Il responsabile di Forza Nuova Dario Macconi ha ricevuto alla spicciolata i suoi ospiti, "giunti quasi esclusivamente dalla provincia di Bergamo", come lui stesso ha dichiarato. In tutto è sembrato ci fosse una trentina di persone durante il convegno d’inaugurazione(secondo gli organizzatori sono state 78 le persone che hanno raggiunto la sede). Mentre ai due presidi hanno partecipato tra i 300 e i 350 manifestanti. "Siamo soddisfatti – ha concluso Macconi -. Per noi è stata solo una giornata di festa. Dispiace per la chiusura totale della via".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Diegone

    Un applauso al consigliere verde, che dopo si è fermato a pulire dove avevano sporcato i suoi amici………

  2. Scritto da unodisinistra

    Ed intanto quelli di forza nuova fanno quello che vogliono con la pubblicità del paci. Bravi ragazzi, l’antifascismo vi deve molto, forza nuova anche

  3. Scritto da pinutti

    ho visto le foto dei compagni nelle gallerie pubblicate dalla Redazione…oltre ad essere sfigati sono davvero brutti.
    che tristezza il nonnetto con la bandiera rossa, ahahah
    Per Panzer: siamo i migliori.

  4. Scritto da PRETORIANO

    @MojcanoGli ARDITI DEL POPOLO erano una organizzazione antifascista inquadrata militarmente appunto perchè i capi erano EX ARDITI D’ ITALIA DELLA G.G. (però anarco-marxisti,) ecco perchè Balbo e Farinacci non sfondarono a Parma,ma che il fascismo abbia copiato da loro non è assolutamente vero, infatti naquero nel ’21! Picelli fù sicuramente un osso duro e un gran combattente ma avrei da dire su di lui, comunque non è la sede adatta… ma voi siete in vacanza in montagna tutto l’ anno? Beati voi

  5. Scritto da Ultras Borg Palàss

    purtroppo qualche mentecatto che deve ostentare con sciarpe al collo la vicinanza della tifoseria bergamasca alle zecche rosse c’è sempre… vuoi fare l’antifascista in piazza per farti fare le foto? fallo con le bandiere rosse e basta, FENOMENO, oppure trasferisciti a Livorno, di sicuro non sentiremo la tua mancanza.

  6. Scritto da pinutti

    X Antonio:

    Non erano sagome di cartone, quelle portate, credimi.
    Erano i vecchi compagni mummificati che animavano il corteo: c’è più vita nei cimiteri nell’orario di chiusura.
    Noi, invece, belli come il sole.

  7. Scritto da paolo noris

    Tranquilli ragazzi, non preoccupatevi, pubblicheremo al più presto le nostre fotografie dell’iniziativa. Potrete tranquillamente scopriere che eravamo più di 30 (che è una cifra risibile), schedarci e magari venirci a prendere sotto casa. Consultate il nostro sito in settimana, avrete delle amare sorprese. Basta aver pazienza e voglia di verità…

  8. Scritto da prof.acerbis

    @Abitante Borgopalazzo allora hai avuto un padre eccezionale

  9. Scritto da ABIBONE

    Camerati guardatevi il video, lo osano pure chiamare “corteo”…

  10. Scritto da Mojcano

    per Pretoriano,sei un Persona che legge questo molto positivo:sai chi erano gli ARDITI DEL POPOLO,pertanto saprai che il Fascismo ha copiato da loro… e saprai anche che loro non han mai smesso di combattere il Fascismo e tuttora fidati continuano,non abbiate paura di quelli presenti alla Manifestazione contro vostra Sede di FN,quelli non sono”Arditi”gli Arditi veri li non cerano(troppe Video Camere etc)gli Arditi veri scendono dai Monti quandé ora…!

  11. Scritto da dimitrov

    Caro Luca Molteni eravate in 92? spudoratamente bugiardi. Guarda le foto. Chi era fuori poi era anche dentro. Eravate in trenta. Questo significa che i 300 leoni del 28 febbraio scorso erano delle comparse arrivate da Brescia, Milano, Verona e che tutti i vostri millantati iscritti sono balle. E poi questi trenta dovevano rappresentare ben 4 associazioni non solo F… Nuova.

  12. Scritto da gigi

    molteni 92 persone le hai contato solo tu; guarda che se conti 3 volte la stessa persona il calcolo finale non è molto preciso.
    Tutti i giornali parlano di 30 persone, dall’inizio alla fine della conferenza; ci sono pure le foto.
    La questura intanto dava 350 persone nel presidio antifascista chiamato 3 giorni prima, e sappiamo che la questura stima molto per difetto.

  13. Scritto da che

    Raga altro che 30 saranno stati almeno il triplo ed erano solo le 15.30 ( il loro evento da fascisti penso inizziasse alle 16.30 ) cmq abbiamo dato una grande prova! W l antifascismo

  14. Scritto da Luca Molteni

    Quando abbiamo iniziato la conferenza io ho contato 92 persone ( fuori e dentro ) dei nostri per altro a parte i relatori tutti bergamaschi. Che senso ha poi dire che eravamo in 30 non lo so :D Ma poco importa chi c’era ha visto l’ottimo intervento e ha goduto dell’ottima compagnia, ed eravamo al caldo mica come quei poveracci sulla via!

  15. Scritto da alberto

    x antonello e carlo,……….siete peggio dei fascisti…..i quali non sono meglio di voi………W LA LIBERTA’……..ESTREMISTI ROVINATE L’ITALIA
    W LA VIA DI MEZZO E IL RISPETTO RECIPROCO….

  16. Scritto da division

    cari antifascisti ma perche’ al sabato pomeriggio non vi dedicate alle ragazze? cosi , per sfogarvi un po . I fascisti saranno sempre una minoranza perche’ non sono figli del pensiero unico massificato , per questo sono un ‘elite. I poveri sfigatelli dei centri sociali fanno i leoni in 500 contro 30 , che pena

  17. Scritto da PRETORIANO

    400 contro 28?ma dove? E poi se anche fosse che anti-fascisti siete? Siete rimasti buoni buoni dietro 15 poliziotti….ma non eravate in 400?Intanto noi abbiamo aperto la nostra sede!Forse non siete poi cosi anti, o magari non ci credete più nemmeno voi, si sta meglio al calduccio nella vostra stalla a bere e a fumare vero? leggetevi Oltretorrente, e le gesta di Guido Picelli, quelli si erano veri antifascisti, voi non di sicuro.

  18. Scritto da marco andrea

    un invito a tutti questi squattrinati, sia comunisti che fascisti: andate a Seriate e gettatevi nel Serio quando è in piena….eviteremo di spendere soldi pubblici per farvi sorvegliare dai poliziotti e avremo una città più pulita da fannulloni, drogati e culattoni. Spero vivamente che la redazione pubblichi il mio commento.

  19. Scritto da gigi

    @pretoriano

    noi ci siamo fatti tutta via Borgo Palazzo in corteo spostando un cordone di polizia non indifferente che si è arroccato con due blindati che chiudevano totalmente la via, impedendo qualunque accesso fisico alla vostra sede (che sembra più una loggia massonica),

  20. Scritto da PRETORIANO

    @gigi
    SPOSTANDO?? Vorrai dire “siete stati lasciati passare”, perchè i vostri capettini si sono messi a parlamentare con gli sbirri…di li cose come stanno da bravo.
    Si sapeva che non avreste osato nulla, grazie per averci lasciato passare :)

  21. Scritto da gaia

    scusa perchè avremmo dovuto scontrarci con la polizia per 30 xxx che hanno aperto un garage in una via deserta blindati e scortati? politicamente si è visto chi ha agibilità e chi deve essere scortato.

  22. Scritto da gigi

    @pretoriano

    Secondo te la polizia si è spostata per divertimento? Si è spostata perchè aveva davanti 400 persone che premevano per passare. Che poi si siano avvertiti i responsabili dell’ordine pubblico delle nostre intenzioni mi sembra logico.

  23. Scritto da Sabri

    Sorprendenti le dichiarazioni di astipalio e camerati..ma sono davvero diventati così dei bravi ragazzi?
    Fate quasi tenerezza..Non siete più quindi i nipotini degli stragisti di pzza Fontana, Brescia ecc?
    Bene, fatevi pure le vostre birre al bar del 58, possiamo venire tutti no?
    Ebrei, gay, comunisti e antifascisti, migranti dai andiamo a farci una birra anche noi

  24. Scritto da Luca Molteni

    Gigi ma perchè parli con questa cattiveria? un pò d’amor cristiano suvvia! Noi abbiamo contato 92 persone, oltre alla sala c’è un altro spazio e altri eran fuori dato la calura :) Chi c’era sa come è andata ,un successo del resto! A parte i relatori milanesi e altri 7 ospiti erano tutti bergamaschi!

    “Non paseran” ragazzi siamo passati. Noi si entra a spinta.

  25. Scritto da Luca Molteni

    30 persone???? ma se solo nelle foto della conferenza ce ne sono + di 50 e il cortile era pieno??? Forse l’aria di maria che tirava da viale pirovano ha confuso un pò tanto le idee

    che aggiungere a questo commento! :D

    Antifà siete meno di zero, una volta avreste preso a calci i poliziotti, oggi vi fumate i cannoni e come all’asilo discutete sui numeri. La prossima volta venite a farvi un caffè da Noi così non state al freddo e vi rendete conto di quanti siamo ;) Ridicoli!

  26. Scritto da bernarda

    Io abito sopra la gioielleria marchesi e di certo 30 non erano quelli di forza nuova. comunque è indecente che si chiuda la via con tutta questa polizia, centri sociali andate a lavorare!

  27. Scritto da il contabile

    nella foto della conferenza io conto 29 persone e 1 fotografo
    Molteni sa contare?

  28. Scritto da bernarda

    Io li ho visti e 30 non erano!

  29. Scritto da PINUTTI

    ma che poi sta politica dei numeri non la capisco, è cmq un lr spazio e non pagato dai soldi pubblici come vuoi comunistelli figli di papà quindi che siano in 200 o in 10 fa lo stesso

  30. Scritto da andrea

    vedete se gli antifascisti fossero davvero sicuri che FORZA NUOVA è anticostituzionale,sarebbero già andati per vie legali esponendosi con i propri nomi,ma non lo fanno perchè sanno di aver torto e da persone codarde si ritrovano in gruppo per fare casino ed apparire sui giornali,che poi sinceramente presi singolarmente …..

  31. Scritto da ?

    Complimenti a tutti i Militanti di FN,per ieri e per la vostra bellissima Sede,ma permettetemi un curiosita:dove avete trovato i Soldi,vi sara costato parecchio arredarla e l’Affitto? In questi momenti di Crisi,siete fortunati ad avere le risorse per tutto ció?

  32. Scritto da io

    a spinta … ahahahhaha …. e si proprio a spinta so entrati… quanti poliziotti avevate a testa?

  33. Scritto da il legionario

    I soldi si trovano se la causa è giusta, nei centri sociali vige la delinquenza efferata, nei circoli di Forza Nuova l’onestà delle persone per bene di cui tanti più danarosi e generosi sostengono le spese.

  34. Scritto da roberto

    Forza Nuova è anticostituzionale, ma questo è unpaese tipo repubblica delle banane (nel ventenio l’italietta), e quindi finche fate i lacchè del Silvio e gli garantite i vostri dieci voti nessuno applicherà mai la costituzione contro di voi.
    Cio non toglie che molti pensino che fate comunque ancora più schifo:

  35. Scritto da gigio

    Antifà bla bla bla! Non paseran? siamo passati. Non ci potete fermare :D E la cosa vi fa molta ma mooolta rabbia

  36. Scritto da gigi

    oltre che a contare, neanche a leggere siete capaci? C’è scritto “No Pasaran” ed è anche bello grosso eh

  37. Scritto da gigi

    e aggiungo:
    se per passare dovete avere una via chiusa e 200 tra polizia e carabinieri fatevi delle domande

  38. Scritto da ?

    Grazie per la risposta,Legionario Massimiliano Panzer etc etc etc. In pratica avete qualcuno che vi sovvenziona…

  39. Scritto da montana

    siamo passati e ancora una volta abbiam vinto contro la feccia rossa.sempre e solo forza nuova orgoglio nazionale

  40. Scritto da A.

    per gigio: però intanto un paio di voi due mazzate ieri se le sono prese…

  41. Scritto da Berghem Crew

    x 50:
    Vai dalla magistratura e presenta una denuncia sulla nostra non costituzionalità; se no chiuditi la bocca e smettila di parlare per luoghi comuni

  42. Scritto da Abitante Borgopalazzo

    Quelli con cui ho parlato ieri pomeriggio non erano certo trenta persone.

  43. Scritto da 1907

    Ho visto le foto sull’Eco del corteo antifà preso in completo; se quelle sono 350 persone io sono topo gigio! Se ne contano al massimo sulle 150!

  44. Scritto da CASUAL

    Piaciuti gli adesivi sul cartellone zecche?
    Certo che parlamentare per ore con la polizia e per poi farsi aprire la strada è proprio rivoluzionario!

  45. Scritto da Mr. Crowley

    Totale supporto ai ragazzi di Forza Nuova, che alla fine ce l’hanno fatta, nonostante, pur non facendo nulla di male, trovano sempre sulla loro strada un sacco di ostacoli e di fancazzisti che pur di andare a far casino ogni presupposto è buono. E poi parlano di democrazia e libertà. Si laloro e basta…
    E lo dico pur non condividendo 2 e mezzo dei loro tre massimi valori (condivido solo il valore della famiglia…ma neanche in maniera troppo eccessiva).
    Questi almeno le sede la pagano.

  46. Scritto da Arturo

    @ topo gigio METTITI GLI OCCHIALI!

  47. Scritto da PRETORIANO

    @gigi
    Il punto è propio questo: perchè a un certo punto vi siete fermati allora e non avete proseguito oltre?Per un NO del questore?O per paura delle conseguenze? Allora che razza di antifascisti siete? Gli arditi del popolo si che lo erano, ma ormai state svanendo….

  48. Scritto da stefano

    GRANDE MOBILITAZIONE ANTIFASCISTA!!!

    dopo i roboanti annunci dei figli di papà del Pacì Paciana (pagati dal Comune di Bergamo: veramente antagonsti al sistema!!!), solo 350 “nostalgici” hanno manifestato per la “Bergamo antifascista”: nemmeno lo 0,3% della cittadinanza… un successo! ma per Forza Nuova!

  49. Scritto da Susanna

    finalmente si può parlare di vera democrazia.
    I ragazzi di ForzaNuova hanno avuto la possibilità, come qualsiasi altra formazione politica, di inaugurare la loro sede senza tafferugli, un momento di ritrovo, anche culturale, vissuto da tutti come un momento di coesione. In questo modo si può davvero apprezzare lo spirito che li unisce e cioè aggregazione e ideali.

  50. Scritto da aldo

    quindi all’inaugurazione della sede di FN ha partecipato il 0,03 della popolazione, praticamente nessuno,
    E infatti non siete nessuno.

  51. Scritto da Antonio

    Cavolo camerati ma cosa dite, io ho contato bene eravamo 900. Tutti stipati in 60 mq.
    E poi dai questi antifascisti che hanno portato delle sagome di cartone per fare vedere che erano più di noi, a noi! Che spudorati….

  52. Scritto da il legionario

    Onore ai nostri ragazzi.
    Lasciamo in buone mani il vessillo che i nostri padri donarono a noi.

  53. Scritto da Hazet 36

    Insomma alla fine qualche fascista, compresi i loro camerati giunti da fuori Bergamo, cioè fuori dalla rete e dei post con plurimi pseudonimi ci si è contati realmente.
    Antifascsti 400 Forza Nuova 28. Che figura di m…a!.

  54. Scritto da bah

    insomma la città bloccata per una stupidaggineeee

  55. Scritto da hasta siempre comandante

    Tutto sto’ casino per 4 fascistelli …povera italia.

  56. Scritto da ayoutunde

    30? 30?!?!????!?!?!
    la prossima volta ditecelo prima così compriamo meno fumogeni…

  57. Scritto da Pippo

    Quanto rumore per quattro gatti neri e rossi! Forse esistono più guelfi e ghibellini ……

  58. Scritto da il legionario

    Pochi ma buoni, la massa che indietreggia non interessa al movimento.

  59. Scritto da Carlo

    E per fortuna che avevano insultato tutti dicendo che gli antifascisti sarebbero stati poche decine, Poche decine erano loro, e solo grazie al sostegno dei loro camerati di altre provincie.
    Adesso restano li in quattro gatti in borgo Palazzo tra immigrati, Kebab, comunisti, antifascisti, l’anpi e la comunità islamica., Tra l’altro nel palazzo in cui hanno aperto la sede abitano 25 famiglie di immigarati e due di italiani mi sa che non durano molto, auguri.

  60. Scritto da daniela

    poliziotti 100 ……………………chi li paga ………………vogliamo il vigile di quartiere ………

  61. Scritto da W FN

    Complimenti per la sede e la civiltà dimostrata nel non rispondere alle solite patetiche provocazioni. Speriamo di vedervi anche in Consiglio comunale e in Parlamento con un deputato bergamasco!
    Stendiamo il solito velo pietoso sulle solite violente provocazioni prevaricatorie e inutili di chi non sa cosa sia il rispetto per il prossimo. La solita feccia incivile arrivata dai soliti posti occupati abusivamente ed illegalmente. Per fortuna sono rimasti proprio in pochi!

  62. Scritto da antonello

    Caro il legionario pochi e cagasotto, altro che indietreggiare vuoi che pubblichiamo le foto di ognuno di voi che giunge all’inaugurazione scortato dai poliziotti. Leoni quando la polizia vi para il fondoschiena.questa è la verità.
    La massa degli antifascisti non ha indietreggiato, non si è fatta intimidire dalla polizia e soprattutto si auspica di vedervi presto in Borgo Palazzo,.

  63. Scritto da il legionario

    La polizia non scorta, marcia a fianco dei camerati e questo vi rode dentro.

  64. Scritto da Bifolcho Paddano

    @W FN
    “Sono rimasti proprio in pochi!,” ma se erano più di dieci volte voi? Allora voi cosa siete estinti? Fatti di meno prima di scrivere se no ci fai morire dalle risate.

  65. Scritto da memoria fotografica

    Ottimo il servizio d’ordine organizzato dalla Questura con Ricciardi e Messina impegnati in prima persona.
    Una curiosità, il soprabito bianco idossato oggi da Ricciardi è ancora quello che indossava all’epoca dell’arresto di Viscardi?
    Se è lo stesso è molto ben conservato.

  66. Scritto da il capo dei s.

    @legionario

    Che la polizia marci con voi non c’è alcun dubbio. Che proviamo invidia per questo lo ritengo proprio poco probabile

  67. Scritto da antifascista

    @ il legionario spiegaci meglio il concetto!

  68. Scritto da wc arrivo

    guardando le foto si fa fatica a distinguere i pretesi “fascisti” e i pretesi “antifascisti”, dato che anche che questi ultimi,sembrano preferire ora la rapatura rispetto al mantenimento delle storiche barbe nere. per quest’ennesima pagliacciata di emarginati sociali, contrapponentisi esclusivamente per darsi reciproca evidenza pubblica, via bgo palazzo chiusa tutto il pomeriggio, per la felicità dei commercianti ed il rigirarsi nella tomba degli antenati da cui pretendono discendere. I need wc

  69. Scritto da Centurione

    @ varie legionario,dai… adesso calmati fai il bravo ridimensionati,e accetta la realta:la Sede è fatta,l’Anno prossimo magari se trovate i numeri,potete aprirne una Estiva anche al Passo S. Marco…

  70. Scritto da hess

    gli antifascisti non sanno proprio cosa fare al sabato pomeriggio? io un suggerimento l’avrei : andare a donne e sfogarsi un po. I fascisti saranno sempre una minoranza , non sono figli del pensiero unico massificato e pertanto rappresentano un elite. vi ricordate dei 300 di sparta? il gusto dei pochi contro i tanti……..imparate antifa

  71. Scritto da cassaintegrato a 700 euro

    E’stato un raduno di pagliacci, figli di papa’ di destra e di sinistra…gente che non ha mai lavorato…vergognatevi

  72. Scritto da solimano

    Fn voleva fare un’ inaugurazione sobria ,gli antifà casino.
    Per fare un inaugurazione sobria bastano trenta persone.
    Per fare casino bastano 300 persone.
    Si spiegano i numeri.
    In bocca al lupo e bene così ,che non si è fatto male nessuno.

  73. Scritto da 1907

    1) E’ semplicemente ridicolo dire che i forzanovisti erano in 30!!! Si è superato le 80-90 persone e chiunque sia pèassato dalla sede lo sa.
    2) FN ha inaugurato un circolo sociale e nessuno ha potuto farci niente.
    3) la giornata è stat un successo con interessanti interventi culturali (che magari i giornalisti facevano meglio a seguire) e un pomeriggio di cameratismo.
    I fatti sono questi, poi voi continuate a a fare il gioco degli opposti estremismi che il sitema ringrazia

  74. Scritto da Berghem Crew

    30 persone???? ma se solo nelle foto della conferenza ce ne sono + di 50 e il cortile era pieno??? Forse l’aria di maria che tirava da viale pirovano ha confuso un pò tanto le idee

  75. Scritto da Gaetano Bresci

    Oggi alla manifestazione ho provato forti emozioni per il clima di allegria. vivacità e determinazione dei partecipanti….ero a Brescia, con gli immigrati

  76. Scritto da Abitante Borgopalazzo

    Mio padre era un partigiano e io sono antifascista, abito in Borgopalazzo e oggi ho assistito alla conferenza di Forza Nuova.
    Credo che sia assurdo combattere qualcuno senza neanche sapere quello che dice.
    Ho discusso con alcuni ragazzi di Bergamo e devo dire che l’impressione che o ricevuto è stata tutto tranne quella di persone senza cervello.
    E’ stato molto interessante scambiarsi delle idee e litigare, ma devo dire che nonostante le differenze sono stato trattato da ospite.

  77. Scritto da Abitante Borgopalazzo

    Con questo non voglio dire che i ragazzi dei centri sociali non facciano bene a contestare e a scendere in piazza; ma mio padre mi diceva sempre una cosa quando uscivo per andre ai cortei negli anni ’70:
    “Paolo, ricordati di trattare tutti sempre con il rispetto dovuto; anche se sono fascisti. Perchè sono ragazzi come te”.