• Abbonati
Inaugurazione della sede di forza nuova

I commercianti hanno paura: “Terremo le serrande abbassate”

Memori dei fatti del 28 febbraio 2009, si temono nuove scintille tra forzanovisti e manifestanti. Quasi tutti i commercianti hanno deciso che sabato pomeriggio si prenderanno qualche ora di pausa.

“Avrebbero dovuto avvisarci. Inaugurano una sede di un partito di estrema destra, sembra che si terrà un presidio di antifascisti e noi dobbiamo venire a saperlo dai giornali”. Sono allarmati e spaventati i commercianti di Borgo Palazzo. Sabato verrà inaugurata la sede del circolo Ordine Futuro (nella foto, l’ingresso), legato a Forza Nuova, ed è in programma un presidio della “Bergamo antifascista”. La tensione è palpabile tra chi “vive” tutti i giorni la via. Memori dei fatti del 28 febbraio 2009, temono nuove scintille tra forzanovisti e manifestanti. Quasi tutti i commercianti hanno deciso che sabato pomeriggio si prenderanno qualche ora di pausa: serrande abbassate. “E’ impossibile che venga inaugurato un centro sociale, ci sia una contro manifestazione e noi non ne sappiamo nulla – spiega il titolare della gioielleria Marchesi – non ci ha avvisato nessuno. Spero che non ci siano scontri, sarebbe assurdo in una via come la nostra”. Il gestore dell’edicola di piazza Sant’Anna chiuderà alle 14. La sicurezza non è mai troppa. “In queste occasioni il problema c’è sempre, qui come in via Bonomelli o in un paese della provincia – commenta -. Quello che mi sento di dire è che avremmo voluto saperlo prima, così ci saremmo organizzati. Io terrò le serrande abbassate, sono anti sfondamento. Ho fatto lo stesso anche durante un Atalanta-Brescia di qualche anno fa. In quel caso però la Digos è passata ad avvisarmi”. “Vabbé che c’è la canzone che invita a mettere i fiori nei vostri cannoni, però non i miei fiori – dice la fiorista che ha il negozio a due passi da piazza Sant’Anna -, abbiamo saputo stamattina (venerdì, ndr) che sabato ci sarà il presidio. Non esporrò i fiori. Non vorrei che fossero utilizzati come oggetti da lanciare. Come se non bastasse giusto due settimane fa mi sono entrati i ladri in negozio sfondando la vetrina”.
“Cosa? Non ne sapevo nulla – commenta il titolare del foto studio Carosio -. Io dovrei aprire alle 15, vedo come si mette la situazione anche se non ho voglia di rischiare. Tanto non penso che, con tutto il trambusto che ci sarà, i clienti riescano ad arrivare al negozio. Tanto vale tenere chiuso e aspettare che gli animi si calmino”. La titolare dell’eboristeria “L’Aura” se la prende anche con l’associazione di via. “Paghiamo una quota associativa e nessuno è venuto ad avvisarci di questa sede di Forza nuova. Io terrò aperto”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Forza nuova
Ordine Futuro, sabato alle 16 l’inaugurazione della sede
Generico
Rifondazione e sel
“Presidio per una risposta pacifica”
Generico
Pacì paciana
Il presidio si sposta all’incrocio con viale Pirovano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI