• Abbonati
La lettera

“Che tristezza queste citt?? accese da false luci natalizie”

Un lettore scrive: "Questa falsa allegria mi porta inoltre a pensare: perch?? dobbiamo vivere due mesi l???anno immersi nel Natale Perenne?"

Natale sempre più lungo e consumistico: un lettore di Bergamonews prova tristezza in questi giorni accesi da false e fredde luci.

Che tristezza! E’ quello che provo oggi, primo novembre, osservando le prime luci natalizie, fredde nella loro falsa luminosità, apparire ai miei occhi, per subito scomparire nella mente, ma gelarmi il cuore per la loro incongruità e stupida arroganza.
Com’è possibile, mi chiedo, questo enorme anticipo sui canonici tempi, anno dopo anno sempre più velocizzato e illogico e, come se non bastasse, nei giorni dedicati a ben altri e più profondi pensieri?!
Questa falsa allegria mi porta inoltre a pensare: perché dobbiamo vivere due mesi l’anno immersi nel Natale Perenne, quotidianamente e sempre più inquinati dal messaggio consumistico?
I commercianti obietteranno che le feste di fine anno servono a risanare i magri bilanci, e se ciò è pur vero, ripeto che qualche settimana di attesa, nulla cambierebbe alla sostanza dei legittimi incassi.
Io ritengo che un compromesso fra chi vuole un Natale consumistico, fra chi vuole vivere Cristianamente l’Avvento e fra chi, come il sottoscritto, lo voglia vivere in pace e serenità al momento giusto, sia possibile.
Io mi auguro, inoltre, che un po’ più di riflessione porti il pensiero a chi invece ha scelte molto più impegnative da fare (tipo se mangiare o mandare a scuola i figli), o lo rivolga ai tanti problemi che assillano la nostra società. E ci risvegli definitivamente dagli scintillanti proclami mediatici facendoci riscoprire lo spirito del Natale, riuscendo a riavvicinarci definitivamente alle nostre famiglie e, più in generale, al nostro prossimo.

Claudio Carminati
Valbrembo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI