BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’assessore regionale Gibelli loda la Plastik

Il viaggio itinerante del responsabile di Industria e Artigianato ha fatto tappa in una realtà produttiva della Bergamasca.

Più informazioni su

"Regione Lombardia si regge su tanti eroi anonimi della sua industria". Lo ha detto Andrea Gibelli, vicepresidente della Regione Lombardia e assessore all’Industria e all’Artigianato, nel corso del sesto momento dell’Assessorato Itinerante, che ha fatto tappa all’azienda "Plastik" di Albano Sant’Alessandro, in provincia di Bergamo.
Un’impresa che, attraverso l’impegno di ben tre generazioni della famiglia Cattaneo, si sta imponendo nella produzione di pannolini e materiale igienico che esporta in molti paesi d’Europa; dalla fine del 2011 produrrà anche nell’Africa settentrionale dove sta portando già da tempo i suoi prodotti. Proprio questa sua capacità di essere impresa e famiglia è stata al centro delle considerazioni dello stesso vicepresidente.
"Regione Lombardia – ha aggiunto Gibelli – punta molto a non separare il lavoro e la produzione con il welfare: ovvero con la capacità di un nucleo familiare di portare avanti un progetto industriale. Il collegamento forte azienda-famiglia è assolutamente un elemento decisivo per far crescere l’impresa nella nostra regione e per garantirgli una forte capacità di affermazione. Solamente con rapporti ben saldi si riescono a superare i momenti di crisi che ancora attanagliano le nostre economie. Ed è proprio per queste ragioni che la nostra istituzione deve saper costruire dei pacchetti utili per far ben operare il trinomio impresa, lavoro e famiglia".
"Ogni persona della famiglia persa nel sistema produttivo – ha spiegato Gibelli – è una perdita irrecuperabile e questo non ce lo possiamo permettere". Il vicepresidente è voluto tornare anche sulla richiesta da parte degli imprenditori lombardi di avere strumenti straordinari "per mettere in sicurezza quella che è l’area economicamente più importante e fondamentale del Paese, che va da Novara a Vicenza". Le caratteristiche della Plastik sono state presentata da Gianangelo Cattaneo sia nei dettagli tecnici sia per quanto riguarda la sua capacità di innovare e di trovare collaborazioni con importanti istituti universitari nell’ambito della ricerca e delle nuove tecnologie. Al termine dell’incontro il vicepresidente è stato accompagnato in una visita al sito produttivo bergamasco che dà lavoro ad oltre 200 operai.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.