BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Terza circoscrizione, il centrodestra torna all’assalto della presidenza

Pi?? volte annunciato e mai andato in porto per dissidi interni al centrodestra, sembra proprio che il ribaltone sia a un passo. Il leghista Mistri pronto a votare, forse.

Più informazioni su

I consiglieri di Pdl e Lega della terza circoscrizione tentano l’assalto alla poltrona del presidente Aldo Cristadoro (centrosinistra, nella foto). Più volte annunciato e mai andato in porto per dissidi interni al centrodestra, sembra proprio che il ribaltone sia a un passo. E’ stata infatti ripresentata la mozione di sfiducia nei confronti di Cristadoro. Verrà discussa lunedì 8 novembre. A giugno l’opposizione decise di ritirarla perché, con le vacanze alle porte, c’era il rischio che non ci fossero i numeri per l’approvazione. Ora Daniele Lussana (foto sotto) ci riprova anche con il sostegno della frangia dissidente: uno su tutti il leghista Luigi Mistri, che un anno e mezzo fa con la sua scheda bianca consegnò di fatto la presidenza a Cristadoro. Mistri, che da quando sono stati aboliti i gettoni di presenza nelle circoscrizioni non compare più con assiduità in Consiglio, pare avere accettato le lusinghe dei colleghi. E anche l’altro esponente incerto del Carroccio Marco Duccoli sembra essersi convinto della bontà dell’operazione. Daniele Lussana, che nel caso di ribaltone sarebbe il candidato designato dell’opposizione, annuncia di aver trovato la quadra. “E’ servito più tempo del previsto – spiega -, ora non ci sono più ostacoli, abbiamo sistemato le frizioni che ci sono state in questo anno e mezzo”. Secondo Lussana il ribaltone non sarebbe più solo una priorità politica. “Cristadoro vive alla giornata, è molto passivo anche a livello amministrativo – continua – quindi la nostra richiesta di sfiducia non c’è solo una motivazione politica””.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pier

    La Lega Non Tradirà!
    Avanti Lussana!

  2. Scritto da Pietro

    @23: a luglio 2009 fu colpa di un cane sciolto della Lega (Duccoli non Mistri) Ora dopo oltre un anno, il PDL ritenta sperando di farcela. Saffioti però sbaglia cavallo e punta su Lussana che perderà perchè troppo giovane ed irruento.
    Oriani tace perchè non ha fatto comunicati. Oriani scrive tutti i giorni su fb, alcune volte bgnews lo riprende altre no. Per i comunicati del partito comunica come gli altri, cioè poco perchè fanno poco.

  3. Scritto da Sergio (monterosso)

    Mah… Staremo a vedere… Sicuramente questa è l’ultima occasione per il centrodestra della circoscrizione 3…. Certo è che l’attuale presidente è effettivamente un po’ passivo ma ne ha i motivi. Chi glielo fa fare ad essere più attivo, d’altronde il centrodestra dal canto suo non è che sia stato più attivo in quest’anno e mezzo. Mi sembra che tutta la circoscrizione sua stata passiva e nell’ombra. Vedremo se qualcosa cambierà. In bocca al lupo Lussana

  4. Scritto da Marco Ghisalberti

    Pietro, ti faccio solo notare che Lussana ha più esperienza politica e amministrativa di Cristadoro e che forse è meglio uno attivo e come dici tu un po’ irruento che uno immobile e attendista. Io Daniele lo conosco da anni e posso solo dire che è uno capace e determinato poi se è giovane non è mica colpa sua. Abbiamo in ministro di 30 anni perché non un presidente di circoscrizione di 26, come Trotta del resto. Mettetelo alla prova poi giudicatelo. Cristadoro lo abbiamo già provato!

  5. Scritto da fr

    w il nostro Presidente: Aldo Cristadoro

  6. Scritto da Innocenzo. Di destra!!!

    Bisogna mandarlo a casa Cristadoro.
    Un cattocomunista radical chic amico del Paci paciana!
    Uno che fa il proletario poi ha una barca a vela e veste cachemire!
    Rispettate gli elettori.
    Il presidente deve essere della maggioranza!
    I sinistri stanno facendo i loro comodi con Cristadoro come presidente, aiutano i loro amici e gli amici degli amici e al territorio non ci pensano!
    Non mi interessa chi sara’ il presidente. Basta che non sia più di sinistra!

  7. Scritto da Lega4ever

    dove si terrà il consiglio lunedì?
    voglio esserci anche io quando Cristadoro lascerà la poltrona.
    Forza Lega!

  8. Scritto da GGG

    Leggo che qualcuno ritiene che Cristadoro sia stato un presidente passivo.
    Avete fatto un giretto in circoscrizione 2?
    In quella parte di città non c’è stato nessun incidente di percorso, PDL e Lega hanno eletto il loro carissimo Epis, sono in maggioranza eppure lo boicottano e non fanno una seduta con un qualche contenuto da mesi e mesi.
    E ricordate sempre una cosa, Cristaodoro è diventato presidente solo per l’incapacità degli altri di mettersi d’accordo. Mica ha fatto un golpe.

  9. Scritto da UUU

    @47 il fatto che epis sia passivo non sminuisce il fatto che lo sia anche cristadoro.
    nessuno sostiene che ha fatto un golpe però mi sembra naturale e normale che il centrodestra provi a riprendersi la presidenza che gli spettava

  10. Scritto da Traini

    forza lussana

  11. Scritto da FRANCESCO

    CONCORDO CON IL 44. IN PIENO!

  12. Scritto da IlCurioso

    Gentile redazione, non sarebbe opportuno sentire in merito alla questione anche, che ne so, Saffioti, invernizzi, Oriani, Pecce, gli altri consiglieri di Lega e P.d.l….. E magari anche qualcuno a sinistra.

  13. Scritto da Bea

    FORZA LUSSANA!

  14. Scritto da Ha mangiato abbastanza

    Cristadoro è talmente passivo che non si difende nemmeno dalle accuse di essere passivo. A casa!

  15. Scritto da uomolupo

    35, l’attuale Presidente non può garantire la serenità ai lavori del consiglio e ha tutto l’interesse di sbattersene dei problemi della gente perchè meno si fa vedere e meno rischi di essere giudicato ha.

  16. Scritto da Eddy

    Forza Lussana

  17. Scritto da Mauro

    licantropo ma sai scrivere in italiano?
    ad ogni modo non so su che basi puoi dire che cristadoro abbia fatto bene e soprattutto cosa ne sai delle cosiddette “divergenze” nel centrodestra?

  18. Scritto da Rid

    Soldi, soldi, soldi. Solo soldi, nient’altro che soldi.

  19. Scritto da Franco

    Forse io ne capisco poco perché non sono in addetto ai lavori ma non capisco perché si é arrivati a questo punto. Perché ci sono stati 1 o più consiglieri della lega che hanno remato contro all’alleanza con il PDL? Chi e/o che cosa c’è dietro? Chi della lega ha interesse a tenere un presidente di sinistra che per quanto leggo nemmeno é una cima? E se lunedì il o i dissidente vota contro la sfiducia che succederà? Resterà una circoscrizione bloccata per altri tre anni?

  20. Scritto da Abitante che crede nelle circoscrizioni

    Se Cristaldoro fisse una persona seria si sarebbe già dimesso!
    Come si fa a fare il presidente in questa situazione? E’ ovvio che e’ costretto ad essere, come dice lussana, passivo. Lui naviga a vista e non si espone tanto finche’ dura dura… Pero’ agli interessi dei cittadini e del territorio mica ci pensa. Su tiratevi insieme, fate un nuovo presidente e iniziate a lavorare che per un anno e mezzo non avete fatto nulla

  21. Scritto da Tommaso ;-)

    Lussana hai offerto un po’ di bunga-bunga agli amici padani per convincerli? Scheeeeerzo non ti offendere ma dato che sei nel partito in cui sei non mi stupirei di certe cose…… aaahaaahaaaah…
    Comunque non di se riuscirai a diventare presidente. Troppi leghisti strani nel tuo consiglio, tra visionari mistici e ex sinistroidi non si sa mai. Complimenti a chi ha compilato le liste dei padani. Dei veri geni!

  22. Scritto da Rosanna rox

    ma il quasi ex coordinatore del popolo della libertà saffiotti non dice nulla? Nemmeno il suo fido e logorroico scudiero Oriani? Prendono le dustanze perché fiutano l’ennesimo fallimento dell’era saffiottiana? Sono preoccupata, Oriani sono 3 giorni che non fa dichiarazioni.

  23. Scritto da Ex PDL ora simpatizzante FLI

    PESSIMA GESTIONE DELLE SEGRETERIE PDL E LEGA HANNO PORTATO A QUESTO GRAN CASINO.
    E inutile prendersela con i Duccoli o i Mistri di turno. Se hanno fatto così vuol dire che qualcuno sopra di loro glielo ha permesso di fare.
    Stanno tutti alla finestra a guardare, tutti! Vergogna.

  24. Scritto da commerciante di Redona

    Che la circoscrizione sia ferma e indifferente ai problemi del territorio e’ un dato di fatto. Ho scritto 2 volte al presidente per alcune questioni del mio quartiere e non ho ancora a distanza di 6 7 mesi ricevuto risposta. Sono dovuto andare in comune. Prima con la vecchia circoscrizione 5 invece avevo un presidente che mi ascoltava e cercava soluzioni (anche se era anche lui di sinistra). Probabilmente cristadoro non conoscendo le circoscrizioni non da peso a noi cittadini!

  25. Scritto da orchitico

    Ancora? Basta! Che strazio con sta circoscrizione!
    E chi se ne ——! Se non vi va bene il presidente cambiatelo o dumettetevi e fatela finita. Manco fosse la presidenza della Camera! Non se ne può più!

  26. Scritto da Fabrizio

    http://www.comune.bergamo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=1182&idCat=1192&ID=4942

    SUl sito del comune Pdl e Lega sono giustamente definiti gruppi di MAGGIORANZA e non di opposizione!

  27. Scritto da Piagone

    i voti si possonio sempre comprare in pieno stile berlusconiano. non ci avete pensato?

  28. Scritto da Uno che sa

    La scheda bianca non fu di Mistri ma di Duccoli

  29. Scritto da ipse dixit

    https://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=13174

  30. Scritto da Numis

    @ 27: la maggioranza c’è se si è di più degli altri e non quando si è pari.
    Una curiosità, ma se cristadoro decade la sinistra che candidato proporrà?

  31. Scritto da superGiovane

    Sarà la volta buona?

  32. Scritto da sss

    che p_LLe

  33. Scritto da Fausto78 (redona)

    ma perchè chiamate la maggioranza (pdl+lega) opposizione?
    le urne hanno sancito quella di maggioranza. Cristadoro di fatto è il presidente della minoranza che è stato eletto per anzianità (7 a 7).
    Se il gruppo della Lega si sente ancora alleato con il PDL e vota siducia+nuovo presidente (lussana) non si ribalta proprio nulla, si fa quello che si doveva fare un anno e mezzo fa.
    Sarebbe comunque bello leggere anche le dichiarazioni di altri consiglier sia della maggioranza che della minoranza

  34. Scritto da elettore pdl

    ma se lunedì il cosiddetto ribaltone salta si ribalterà la seconda circoscrizione?

  35. Scritto da DOMANDONE

    E CHI L’HA DETTO CHE LA SCHEDA BIANCA FU DI MISTRI?

  36. Scritto da Groove

    forza lussana , tieni duro …

  37. Scritto da Kessy

    Avanti Lussana.

  38. Scritto da SCHETH

    Una telenovela
    riusciranno i nostri eroi a sconfiggere il temibile mostro rosso?
    lo scopriremo alla prossima puntata!

  39. Scritto da uno di citta' alta

    speriamo si ponga fine all’anomalia di una circoscrizione dove i cittadini hanno in maggioranza votato per il centrodx e si sono trovati uno di sinistra alla presidenza. e’ stato un grave ribaltone del voto popolare al quale e’ giunto il momento di porre rimedio. onore anche ai dissidenti leghisti che , o per disciplina di partito o per la consapevolezza che uno di sinistra non puo’ starci, hanno ritovato coraggio e dignita’.

  40. Scritto da E POI

    ……e poi???? bisogerebbe anche governare. A meno che non servano solo i soldi della presidenza e poi affan…. la circoscrizione

  41. Scritto da Fuzzimib

    Sarei anche curioso di sapere quale riflessione politica abbia fatto in questo anno e mezzo la lega per cambiare idea. Perchè allora no e adesso sì? Che potere – e retribuzione – ha un presidente di circoscrizione?

  42. Scritto da G. Frassinetti

    Conosco lussana e la sua famiglia da molti anni, sono un suo ex vicino di casa e devo dire che e’ in ragazzo serio, onesto e con la testa sulle spalle. Ha perso nel giro di 1 anno entrambi i genitori e si e’ ritrovato solo di colpo e nonostante ciò si e’ sempre comportato bene e responsabilmente sia nel lavoro che nella politica. Sono sicuro, conoscendolo che se sara’ eletto presidente ci metterà tutto il suo impegno e la sua passione. Un grande in bocca al lupo, attendiamo buone notizie!

  43. Scritto da bah

    se c’è qualcuno che vive alla giornata è proprio Lussana…

  44. Scritto da Faster

    beh se non dovesse andare bene il voto di sfiducia spero almeno che QUESTA VOLTA il PDL si faccia sentire e che la Lega non ne esca impunita COME AL SOLITO. Capito SAFFIOTI?
    Perché i dissidenti o il dissidente ha una tessera di partito in tasca ed e’ logico che se sbaglia paghi sia lui che il suo partito. Ci vorrebbe un vero coordinatore nel Pdl che non faccia sempre cadere le cose quando di tratta di Lega. Vediamo un po’ che succede. Fidarsi e’ bene, non fidarsi (della lega) e’ meglio.

  45. Scritto da licantropo

    le circoscrizioni con le nuove leggi sui tagli agli enti locali hanno perso competenza in alcuni settori che prima erano in gestione a loro con diverse divergenze politiche. cambiare presidente dopo 14 mesi non mi sembra il caso sopratutto dopo una divergenza politica da parte del centro destra nel settembre 2009. credo che l’attuale presidente si stia comportando bene nonostante la coperta sia corta.

  46. Scritto da lele

    in caso di ribaltone, i giovani padani scenderanno in piazza armati di forcone..

  47. Scritto da Ttt

    Finalmente!
    Speriamo che stavolta la Lega non faccia più ‘scherzi’!