BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Presidio in piazza S. Anna contro la sede di Forza Nuova

Dall'area della sinistra antagonista parte la mobilitazione contro l'inaugurazione della nuova sede in Borgo Palazzo del partito neofascista.

Più informazioni su

Sull’inaugurazione della sede di Forza Nuova, in programma sabato 6 in Borgo palazzo, è arrivato in redazione il seguente comunicato, fedele riproduzione di un testo comparso anche sul sito del centro sociale "Pacì Paciana".

" Mesi di ritardo dopo il trionfale annuncio di Dario "Big Daddy-Astipalio" Macconi, dopo essere stati cacciati da via Bonomelli, ecco che i forzanovisti bergamaschi trovano un nuovo luogo dove riunirsi, parlare del cattolicesimo in Scozia e del signoraggio arma della massoniera demoplutogiudaica, giocare al piccolo falegname della curia con croci e lumini, sorseggiare birre sgasate calde. 
A questa brutta copia del circolo della bocciofila si aggiungono però le mazze, i bastoni, i saluti romani e i sieg heil del 28 febbraio 2009, data che in questi giorni qualcuno dimentica, qualcuno che parla di libertà di espressione e agibilità politica per questi figuri. Noi ce li ricordiamo bene, ad esaltarsi con le spranghe al cielo sotto la benedizione di un falso prete e la copertura della polizia.
È una ferita ancora aperta per Bergamo, città antifascista, che ha perso tanti suoi figli nella guerra di Liberazione e dove certi rigurgiti nostalgici non hanno mai avuto spazio.
Come quel giorno, anche sabato 6 novembre verrà aperta una sede di forza nuova; questa inaugurazione è l’atto disperato di un "partito" ormai morente, con un’emoraggia di militanti costante e copiosa, nemmeno in grado di riuscire a raccogliere le firme per presentarsi alle elezioni.
Ma soprattutto un "partito" lacerato da conflitti interni maturati per le trattative sottobanco condotte dal duro e puro Roberto Fiore per avere una poltroncina nel PDL.
Ed è in tale scenario che si collocano l’inaugurazione della sede a Bergamo e la manifestazione nazionale del 13 novembre a Brescia. Un colpo di reni per mostrare la propria esistenza, per poter contare ai tavoli di trattative, con buona pace dei militanti forzanovisti usati come burattini dalla propria dirigenza per squallidi giochi di poltrone.
Ma proprio per questo è necessario contestare queste iniziative neofasciste; togliere spazi politici a forza nuova non solo è un dovere morale, ma è anche un modo per evitare che diventino stampella della destra, quella in doppiopetto o in cravatta verde".

Presidio ore 14 piazza S. Anna, Bergamo
Antifascisti/e Bergamaschi/e

p.s. ci stiamo organizzando per andare alla contromanifestazione antifa a Brescia il 13 novembre, seguiranno dettagli "

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gigi

    30 commenti e quasi tutti di forzanovisti, e nessuno che smentisca qualcosa del comunicato. Quindi Fiore sta cercando accordi sottobanco con il PDL? Quindi non siete riusceti a raccogliere le firme per le ultime elezioni? etc etc

  2. Scritto da Matteo84

    La gente che ha scritto questo comunicato non ha mai lavorato un giorno in vita propria.
    La posizione di FN sul governo Berlusconi è chiara ed è la stessa da anni (www.forzanuova.og).
    E’ uscito, inoltre, un comunicato di Roberto Fiore in cui si smentisce qualsiasi accordo con il PDL.

  3. Scritto da Alizee

    Quelli del paci sembrano dei teneri orsacchiotti abbandonati in soffitta che cercano in tutti i modi di farsi notare.

  4. Scritto da X iaia

    Il quartiere non e’ tuo,e’ di tutto.Libero suolo….

    Rilassati,nella sede forse servono anche la camomilla…..

  5. Scritto da Antonio

    Ma basta con questa storia dell’olio di ricino,ma lo sapete che fa bene allo stomaco?Con tutto cio’ che mangiate oggi(piatti precotti,perche’ non sapete cucinare),e’ un toccasana.

    Frasi preconfezionate……che barba che noia….

  6. Scritto da Pippo

    Il commento n. 28 è la palese dimostrazione di chi cerchi e usi la violenza come metodo di risoluzione politica nella bergamasca.

  7. Scritto da ?

    GRAZIE MASSIMILIANO.

  8. Scritto da pinutti

    domandone per gli organizzatori del presidio:
    ma il vs. presidio è stato autorizzato dagli organi competenti???? oppure vi vedremo scappare gambe in spalla davanti a Celere e Carabinieri come alla scorsa inaugurazione?

  9. Scritto da iaia

    Pacì o non Pacì, io la sede di Forza Nuova del mio quartiere, accanto ai negozi dove faccio la spesa, sulla strada per accompagnare mia figlia all’asilo NON LA VOGLIO! Andate a salutarvi romanamente da un’altra parte!

  10. Scritto da X iaia

    Per cio’ che riguarda la tua sicurezza,vorrei ricordarti che scippi e rapine non sono opera dei Forzanovisti.
    Per l’incolumita’ di tua figlia,beh,guarda che i pedofili li trovi anche a scuola.Leggi un po’ di piu’,apri la mente…

    Ciao Cara/o

  11. Scritto da iaia

    Scippatori, rapinatori e pedofili.. c’è posto per qualcos’altro tra i vostri due neri paraocchi?
    Ribadisco: non voglio il seme dell’intolleranza e della violenza nel mio quartiere.

  12. Scritto da francesco

    @in verità vi dico…ma per piacere e gli accoltellamenti, le agressioni e il Paci incendiato un caso di autocombustione????
    Ci sono ancora procedimenti in corso e anche sentenze emesse, smettetela di fare i santarellini.

  13. Scritto da Par condicio

    Non ho capito perchè quelli di via Grumello devono sopportarsi i “rossi” del Paci Paciana e quelli di Borgom Palazzo non si devono sopportare i “neri” di Forza Nuova. Un poco di par condicio, suvvia!

  14. Scritto da intollerante

    iaia, sei tu l’intollerante.

  15. Scritto da Pippo balilla

    @4 marilena
    viva i fascisti

  16. Scritto da Guerra civile

    Se scoppia una guerra, in Italia scoppia ancora la guierra civile.
    Mi sembrate tutti malati: ma andate allo stadio come altri a sfogare le vostre frustrazioni. Tanto li, con lo stato impotente che abbiamo, la fate franca.
    Tra antifascisti, partigiani, comunisti, brigate rosse e paci paciana, siamo messi proprio bene: altro che concordia nazionale.
    SIETE TUTTI MATTI FRUSTRATI!

  17. Scritto da ordine e disciplina

    beh invece con la presenza dei fascisti la via sarà sicura e ordinata! organizzate le ronde con manganello e olio di ricino?
    sarete molto influenti, così come lo siete stati in via bonomelli. cioè 0.
    basta fargli pubblicità. solo buoni a cavalcare le paure della gente e con proposte surreali e sterili e di retroguardia. siete il passato. non contate nulla.

  18. Scritto da michela89

    Sarebbe poi così terribile provare ad ascoltarsi? Piero Sansonetti partecipa ad un dibattito sull’antifascismo con roberto fiore, qui a bergamo, al solito, voleranno le sedie….che tristezza

  19. Scritto da Hazet 36

    Cari forza novisti, leoni della tastiera, vedremo quanti sarete sabato in piazza!

  20. Scritto da massimiliano

    X ?
    COSA NE PENSO DI BERLUSCONI IO E FORZA NUOVA???IO NON VEDO L’ORA CHE SE TORNI A CASA GUARDA SE RIESCI CITIZEN BERLUSCONI E VEDRAI CHE BELLO!!!!ANCHE FORZA NUOVA NON LO PUO VEDERE…MA IL PROBLEMA PRINCIPALE E’…SE CADE IL GOVERNO CHI VA SU???LA SINISTRA???PURTROPPO NON CI SONO ALTERNATIVE STIAMO FACENDO TUTTI LA GUERRA TRA POVERI.CIAO

  21. Scritto da in verità vi dico...

    fino ad ora gli unici che hanno usato le mazze contro gli avversari politici sono quelli del Pacì Paciana.. ma a loro piace raccontarla così..

  22. Scritto da aragorn

    Poveracci fate ridere…ad ogni modo ogni Vs. iniziativa nei confronto di F.N. non può che giovare ns. causa.
    Vi aspettiamo, anche solo per vedere i soliti personaggio folkloristici presenti alle vs. pagliacciate…ah dimenticavo portate anche l’armanentario del 28 febbraio 2009 per la gioia di questura e celere.

  23. Scritto da pinutti

    Antifà quaquaraquà!!!!!!!!!

  24. Scritto da poveropiero

    Se ritenete che F.N. non conti nulla, non vi pare di perdere tempo inutilmente?? perchè invece non vi dedicate a cause + nobili per il vs. animo? pettinare la bambole, spingere le tartarughe, etc. etc.
    State a casa evitate di farvi ulteriorlmente riconoscere per l’armata di casi umani quali siete.

  25. Scritto da marilena

    viva i partigiani!

  26. Scritto da aragorn

    …togliere spazi politici a forza nuova non solo è un dovere morale…
    ahahahahahahhaha dovere morale????!!!! proprio voi parlate di dovere morale???? siete i + adatti a fare lezioni di “morale”.

  27. Scritto da pinutti

    Tinky Winky, Dipsy , La Laa e Po saranno sicuramente dei vostri: mancano infatti solo i Teletubbies per completare il gruppo vacanze Paciana.

  28. Scritto da Alberto Brandolin

    Solita pagliacciata di chi, anzichè avere una propria peculiarità e costruire alternative, preferisce distruggere il lavoro di altri, preferisce basare la propria identità in contrapposizione a quella altrui. Il nulla mascherato.

    “Chi dice ieri e anti ha sempre torto” (cit.)

  29. Scritto da pinutti

    …p.s. ci stiamo organizzando per andare alla contromanifestazione antifa a Brescia il 13 novembre, seguiranno dettagli….
    BRRRRRRRR!!!!!! che paura!!! stò telefonando a tutti i conoscenti per avvisare di non andare a Brescia vista la vs. presenza.

  30. Scritto da correttoredibozze

    x pinutti

    può farci il favore di leggere bene l’articolo una sola volta ed evitare commenti multipli? sembra sia affetto da lettura compulsiva

  31. Scritto da poveropiero

    …Presidio ore 14 piazza S. Anna, Bergamo
    Antifascisti/e Bergamaschi/e…

    Dimostrazione che comitato Borgo Palazzo, oscuri signori dei volantini, ed organizzatori del presidio sono gli stessi

  32. Scritto da uomo nero

    Ricordo a tutti quelli che continuano a ripetere che l’Italia è una repubblica democratica fondata sull’antifascismo, che la Costituzione dice invece che la nostra repubblica è fondata sul lavoro! Ergo anzichè continuare con sta litania, vuota e senza senso, con l’apertura di centri sociali dove andarsi a drogare o a perdere tempo, perchè non cominciate a lavorare?

  33. Scritto da massimiliano

    SCUSATE MA CHI E’ CHE HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO????
    L’UNICO PARTITO CHE STA FACENDO QUALCHE COSA DI SERIO SULLA PEDOFILIA E’ PROPIO FORZA NUOVA…GRAZIE A FORZA NUOVA!!!!!!!

  34. Scritto da massimiliano

    DIMENTICAVO….OGNI VOLTA CHE APRE UN CENTRO SOCIALE DI SINISTRA,CHE LA SINISTRA ORGANIZZA QUALCHE COSA NOI DI FORZA NUOVA NON DICIAMO UNA PAROLA ANCHE XCHE’ RISPETTIAMO LE IDEE DI TUTTI…MA OGNI VOLTA CHE FORZA NUOVA ORGANIZZA QUALCHE COSA CASINI SU CASINI…MA IMPARATE A RISPETTARE LE IDEE DI TUTTI!!!!!!!!PARLATE SEMPRE DI LIBERTA’……..CHE LIBERTA’ E’ QUESTA????

  35. Scritto da 211

    Le mummie parlanti di una “democrazia senza qualità ” si risveglian, ogni tanto,dalle catacombe.
    L’estensore dell’ articolo è fuori tempo.
    fuori tempo e fuori luogo.
    E’ “anti” e non PRO.
    Ed ha paura di quelli che considera politicamente morti.
    ti fan paura i “morti” ?

  36. Scritto da XXXX

    BRAVISSIMO MASSIMILIANO…. hai pienamente ragione…sono con te!!!! se ci fossero più persone che seguono FORZA NUOVA i pedofili non esisterebbero!!!!! ma purtroppo con tutti sti comunisti non possiamo pretendere ….

  37. Scritto da lele

    due domande:
    1) dove sarà la nuova sede di forza nuova?
    2) quelli di forza nuova sono fascisti?

  38. Scritto da a

    Che squallore degradante. me ne vado in beata solitudine nel bosco sul monte come ai bei tempi pre 18 aprile, tieni duro………..

  39. Scritto da anarchico? comunista? antifascita!!!

    @ xxxx
    chiedi a silvio che esce con le 17enne…ma è comunista anche lui ?

  40. Scritto da anarchico ?? comunista ?? antifascista!!!

    CMQ ANCHE IO ME NE STARO’ A CASA…QUESTA GENTE CHE POI A BERGAMO SONO 4 GATTI NON MERITANO NEANCHE IL FATTO DI SCOMODARSI .

  41. Scritto da W V.E.R.D.I.

    La gente ha paura della parola fascismo perchè lo associa alla guerra. Quello che non capisco è come è essere tanto accecati da chissà quali ideali a tal punto da odiare a tal punto gente che ama la propria nazione, l’Italia e per essa ne vuole solo il bene. Non c’è nulla da fare.Dategli dietro a Berlusconi, Fini, Bossi,a mia sorella..ma alla fine della fiera x sistemare le cose c’è da cacciare via un bel pò di gente.Poi prendetevi in giro quanto avete voglia.

  42. Scritto da greatguy

    state a casa…mica è un rave…

  43. Scritto da pinutti

    x correttore di bozze
    chiedo umilmente scusa, non volevo turbare il suo operato.
    (il mio comportamento è dettato solo dalla rabbia provocata dalla lettura di certe cose).

    Buona serata e buon lavoro.

  44. Scritto da ?

    Per Massimiliano”Panzer” Una domanda se ti va cortesemente di rispondermi:tu,ed i tuoi Amici di FN,cosa pensate di Silvio Berlusconi ed il suo Governo? Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi.

  45. Scritto da uomo di sinistra

    Da uomo di sinistra non ne posso veramente più di queste uscite. L’unica cosa che riescono a fare quelli del Pacì Paciana è dare spazio mediatico a forza nuova. Senza di loro e senza Vertova sarebbero caduti nel dimenticatoio da un pezzo…però bisognerebbe avere un cervello per capirlo, e (lo dico con il groppo in gola) è esattamente quello che manca da 20 anni a questa parte.

  46. Scritto da SCONOSCIUTO 1945

    iN PIAZZA SANT’ ANNA AVREMO OCCASIONE DI VEDERE L’ENNESIMA PAGLIACCIATA IN STILE ANTIFA DEL PACI E FIANCHEGGIATORI DI ESTREMA SINISTRA , NON BASTAVA IL CLAMOROSO AUTOGOL DEI VOLANTINI CON LE LISTE DI PROSCRIZIONE , I CITTADINI BERGAMASCHI ORMAI HANNO CAPITO CHI HA INTERESSE A CREARE UN CLIMA STILE ANNI DI PIOMBO , VEDREMO GLI SVILUPPI DI SABATO POMERIGGIO , DA TROPPO TEMPO BERGAMO è OSTAGGIO DEI CAPRICCI DEI FIGLI DELLA BORGHESIA CON L’HOBBY DEL COMUNISMO E DELL ANTIFASCISMO …….