BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo Boxe in semifinale ai campionati lombardi

Nicolò Agosti e Massimiliano Oberti si giocheranno l'accesso alla finale nelle categorie Pesi Welter Kg. 60 e Pesi Welter Kg. 75.

Più informazioni su

La “notizia” dei risultati Bergamo Boxe della seconda giornata dei Campionati Lombardi Dilettanti 2010 (Fasi Regionali Campionati Italiani Assoluti) in corso a Varese, avrebbe dovuto iniziare con un plauso a Filippo ROTA in quanto insignito di una vittoria di cui alla vigilia pareva essere impresa assai ardua. Purtroppo, malgrado una prestazione esemplare ed incontro di non comune attrattiva anche grazie alle qualità dell’avversario, il risultato finale dell’incontro è stato in contrasto con quanto precedentemente citato, anche se ROTA ha espresso veramente BOXE nel vero senso del nome, impostando alla perfezione sia dal punto di vista tattico che tecnico l’incontro in base proprio al tipo di avversario e riuscendo così a giungere in più occasioni anche a segno e, in particolar modo, stilisticamente con più grazia.
Tralasciando per un attimo l’esito di questo match, si vuole riportare una breve considerazione riguardante il “buonismo” che dice che la Boxe dovrebbe diventare uno sport per tanti, anche se di fatto poi sappiamo che non è di certo uno sport per tutti, in specifico a riguardo dei pugili, ma in egual modo per i Tecnici, e non di meno per gli affiliati al settore Arbitri-Giudici, non nuovi a visioni del tutto “particolari” della Boxe, vedasi la sconfitta di ZITO Giulio di ieri sera ed ancora più grottesca quella di Renato DI DONATO l’anno scorso. Una riflessione dovrebbe coinvolgere tutti, anche il corpo giudicante Lombardo, che con prestazioni a volte sottotono ha concesso negli ultimi anni a pugili non vincenti di passare la fase regionale, così da negare alla Lombardia risultati positivi in campo nazionale.
Tornando alla cronaca di ieri sera, oltre alla sconfitta di ROTA occorsa contro il pugile di casa Michele ESPOSITO del Panthers Lauri (vincitore del 2° Trofeo Bergamo Città dei Mille 2010), sul ring dei quarti di finale vi erano anche CORTESE Salvatore, nei pesi welter Kg. 64, che non riuscendo a trovare il “bandolo della matassa” del match subiva una legittima sconfitta ai punti da TATULLI Nicola Luca (SGM Forza e Coraggio Boxe di Milano) e AGOSTI Nicolò che invece batteva agevolmente ai punti DEL VECCHIO Edoardo (Accademia Pugilistica Ursus di Milano), guadagnandosi di diritto il passaggio di turno alla semifinale di giovedì 4 novembre.

Pertanto giovedìi sera dalle ore 21.00 si terranno le semifinali del Torneo con due atleti Bergamo Boxe sul ring:
Pesi welter Kg. 69
AGOSTI Nicolò (Bergamo Boxe) Vs AVOSANI Massimo (Boxe Viadana);
Pesi welter Kg. 75
OBERTI Massimiliano (Bergamo Boxe) Vs CIMICHELLA Andrea (BSA Boxing Team Pavia);
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.