BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Villa d’Adda, la strada diventa un torrente

Ecco il post pubblicato dal blog Terradadda in merito ai problemi di scolo delle acque in località Valle a Villa d'Adda.

Più informazioni su

Ecco il post pubblicato dal blog Terradadda in merito ai problemi di scolo delle acque in località Valle a Villa d’Adda.

Nel 2008 avevo segnalato i problemi della mancata regimentazione delle acque, della cattiva manutenzione e del non rispetto delle norme urbanistiche sulla fascia di esondazione (quella fasce dove in caso di pioggia abbondante le acque esondano e non si dovrebbe costruire, mentre in Valle lo si è fatto). Con le piogge abbondanti di ieri e l’altro ieri i problemi si sono nuovamente manifestati in tutte la loro criticità. A seguito della mancata pulizia delle griglie e della regimentazione dell’acqua che scende dal torrente della Squadra e via Mazzo, l’acqua si convoglia all’interno di della frazione Valle trascinando sassi e fango che si accumula nel tratto in piano. Il tutto documentato nel filmato qui sopra. Poi a causa di griglie di misura ridotta e delle foglie che cadono (incredibile fenomeno che si verifica ogni autunno) queste griglie si intasano e l’acqua defluisce nel punto più basso ovvero i garage dei due condomini costruiti sulla linea di esondazione. Il risultato è che in seguito a questa esondazione gli stradini devono spendere il loro tempo a ripulire dal fango la frazione Valle. Il problema potrebbe essere risolto con poco, se si volesse. Voglio rivelare un piccolo segreto all’assessore ai Lavori pubblici del comune di Villa d’Adda: per sapere come e dove corre l’acqua su sentieri e strade pubbliche, e verificare le eventuali anomalie, basta andare a vedere quando piove.

Guarda il video

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da piètadivoi

    approvo appieno quanto viene scritto
    visto che siamo nell argomento
    dispiace che questa amministrazione faccia acqua da tutte le parti
    degradano l ambiente che poi gli si rivolge contro e puo causare allagamenti frane e smottamenti
    e ci può scappare il morto
    poi sono pianti e denunce e varie, storielle che leggiamo e vediamo alla televisione