BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Blekko, l’ennesima sfida a google

Costato tre anni di preparazione e sostenuto da un finanziamento di 24 milioni di dollari, è giunto al via un nuovo motore di ricerca.

Più informazioni su

Costato tre anni di preparazione e sostenuto da un finanziamento di 24 milioni di dollari, è giunto al via un nuovo motore di ricerca, che sfida Google chiedendo la collaborazione degli utenti online.
Il progetto si chiama Blekko e, come in un social network, si avvale della partecipazione degli internauti, invitati ad indicare gli archivi, i siti, i blog o i forum che ritengono più interessanti. L’obiettivo della sperimentazione è arrivare a comporre un elenco di fonti selezionate, ripulendo i risultati dall’invadenza dello spam.
Caratteristica del motore è l’uso dei cosiddetti "slashtag", cioè le stringhe di parole separate dalla barra, anzichè dalla virgola, che permettono di raffinare la ricerca e renderla più precisa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.