• Abbonati
Roma

Susanna Camusso primo segretario donna della Cgil

L'attuale segretario confederale della Lombardia prenderà il posto di Guglielmo Epifani mercoledì 3 novembre nel corso del direttivo nazionale

Susanna CamussoSusanna Camusso, segretaria confederale della Cgil di Milano, il 3 novembre 2010 prenderà il posto di Guglielmo Epifani alla guida della Cgil nazionale: sarà la prima segretario generale donna nella centenaria storia della Confederazione. Ad eleggerla, mercoledì, sarà il direttivo del sindacato.

Susanna Camusso è nata a Milano nel 1955. Ha cominciato la sua attività sindacale nel 1975 coordinando le politiche delle 150 ore e diritto allo studio per la FLM di Milano, la categoria unitaria dei metalmeccanici. Dal 1977 dirige la Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM) in una zona di Milano per poi cominciare a seguire le politiche del gruppo Ansaldo. Nel 1980 entra nella segreteria Fiom di Milano e nel 1986 in quella regionale della Lombardia.

Dal settembre del 1993 alla fine del 1997 è in segreteria nazionale della FIOM con la responsabilità del settore auto prima e, in seguito, della siderurgia. Nel dicembre del 1997 viene eletta segretaria generale della Federazione Lavoratori Agro Industria (FLAI) Lombardia, incarico che ricopre fino all’elezione a Segretario Generale della CGIL Lombardia nel luglio del 2001.
Camusso è nella segreteria confederale dal 16 Giugno 2008.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI