BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Strade chiuse a Sovere e Brumano Il maltempo non d?? tregua fotogallery

Dopo le frane restano chiuse la provinciale in Valle Imagna e la strada per il Santuario nel paese dell'Alto Sebino. Fiumi in piena.

Più informazioni su

Il maltempo non dà tregua alla bergamasca e alle valli in particolare. Per i vigili del fuoco e la protezione civile in generale l’allerta è al massimo livello. E i fiumi si presentano gonfi e in piena, è il caso ad esempio del Serio a Seriate (guarda foto e video).
In provincia di Bergamo i danni più rilevanti si sono verificati a Sovere e Brumano, dove nella mattinata del 1° novembre ci sono state due frane. A Sovere è crollato il muro di una proprietà privata, per una larghezza di circa 20 metri e un’altezza di tre: una frana da 100 metri cubi circa. "E’ il muro di contenimento di un terreno verde, del quale avevamo già segnalato la pericolosità al proprietario – commenta il sindaco Arialdo Pezzetti -. Con la pioggia di questi giorni è crollato, il proprietario è stato avvisato e credo che nella serata del primo novembre la strada possa essere riaperta. Si tratta della carreggiata che porta al Santuario del paese, la Madonna della Torre".
A Brumano è stata invece chiusa la provinciale che arriva da Rota Imagna, principale strada di collegamento con la Valle. Da un pendio sono crollati terra e roccia e due massi sono rimasti in posizione precaria e piuttosto preoccupante. "La Provincia ha emesso un’ordinanza per la chiusura – dice il sindaco Giovanni Manzoni -. Spero che domani la strada possa essere riaperta".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.