BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Per 6 cattolici bergamaschi su 10 l’immigrato favorisce la criminalit??

Questionario tra fedeli impegnati nelle realt?? parrocchiali: nelle donne prevale il timore nei confronti dello straniero, negli uomini la curiosit??.

Più informazioni su

Che sentimenti suscitano gli stranieri nel mondo cattolioco bergamasco, quel mondo che ha come parola d’ordine la frase "ama il tuo prossimo come te stesso"? Risponde a questa domanda un’indagine approfondita promossa dalla Caritas e dal segretariato Migranti e presentata alla Casa del giovane: sei cattolici bergamaschi impegnati nelle realtà parrocchiali su 10 pensano che l’immigrato favorisca la criminalità, metà circa è convinto che lo straniero porti anche un arricchimento culturale mentre l’altra metà ritiene che le realtà locali e quelle degli immigrati siano unversi non comunicanti.
Le donne intervistate (in totale il questionario diocesano ha riguardato 839 persone appartenenti a 65 consigli pastorali) provano come sentimento prevalente nei confronti dell’immigrato il timore mentre gli uomini la curiosità: quasi tutti, l’84 per cento ha avuto contatti personali con  stranieri e va detto che per quattro su dieci tra coloro che hanno conosciuto l’immigrato l’esperienza è stata positiva, per altri quattro in parte positiva in parte negativa. 
La paura dell’immigrato nel mondo cattolico orobico è simile a quella dell’europeo: nell’Ue 6 su 10 provano timore, nel resto d’Italia 8 su 10.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da incontro al giudizio finale

    alla faccia del buon samaritano…i cattolici oriundi non hanno capacità metacognitive…la riflessione e la flessibilità del pensiero sono virus da combattere,Vangelo e sacre scritture? meglio qualche bigino o scheda fotocopiata e distribuita da colorare nelle ore di IRC…PIANTO e stridor di denti attendono coloro che in maniera ignobile disprezzano l’uomo povero e usano la PAROLA per i propri meschini intrallazzi personali….hihihihihihiiii…tutti si muore anche voi!

  2. Scritto da uomo_libero

    Solo uno stolto o chi ha paraocchi ideologici può negare che vi sia una connessione fra immigrazione e criminalità… 6 cattolici su 10 iniziano a pensare con la propria testa? Siamo sulla buona strada…

  3. Scritto da un africano

    @via dall’Italia, Anche a me straniero fà paura via Quarenghi, non perché ci siano i neri, ma per l’insicurezza ! Se fai pagare a tutti l’errore di alcuni cade fatlmente nell’ingiusto!

  4. Scritto da Orobico

    Molti confondono immigrazione con clandestinità. E’ forse vero che la clandestinità produce un aumento, seppur minimo, di criminalità, ma si tratta di reati di sfruttamento della prostituzione(qualcuno ci andrà con le prostitute..), spaccio di droga(qualcuno si drogherà…), furto ecc…ec..ma produce anche manodopera a basso costo per sfruttatori che alla Domenica sono in prima fila in chiesa a pregare

  5. Scritto da il giudice

    I cattolici si fanno belli solo alle funzioni e donano l’obolo solo in presenza di altre persone, l’immigrato non può fare paura solo perchè tale.
    Chi giudica un’intero continente è uno stolto, ogni persona è diversa e porta con se le speranze od altro che ai razzisti integerrimi non interessa perchè essi vogliono solo il bene e la prosperità del proprio orticello.
    Odio i razzisti, delinquenti, lazzaroni e malavitosi in genere di qualsiasi etnia essi siano, ed ancor di più se Italiani.

  6. Scritto da marilena

    sono convinta che, se la chiesa difendesse veramente i diritti degli immigrati e lo predicasse nelle chiese, perderebbe la maggior parte dei fedeli. Perciò non le conviene farlo. E’ solo ipocrisia.

  7. Scritto da via dall'italia

    forse non siete mai passati da via quarenghi!!!!

  8. Scritto da dino

    I famosi 6/10 cattolici si ricordino che di emigrati italiani c’è ne sono altrove.

  9. Scritto da www.idvseriate.it

    Troppo livore e buio nelle menti. In tutta Europa. Anche nella “civilissima” Svezia dove l’estrema destra prende più del 10%.
    Prepariamoci ad un’altra Guerra Mondiale. Sarà probabilmente un’altra Guerra Santa contro gli “infedeli”, poveri e mori.
    Il mondo cambia e la cultura europea, quella che ha prodotto l’Illuministmo, si sta accartocciando su se stessa. Il mondo sarà multietnico, basta andare a Parigi o a Londra per rendersene conto. Come al solito restiamo provinciali.DESTINATI A PERDERE

  10. Scritto da No integrazione

    Dio ci ha fatti diversi e nativi di aree diverse: ci sarà pur una ragione.
    Un esckimese stia al polo nord, un negro stia in africa, un cinese stia in cina, un bianco stia in europa, insomma: ognuno stia dove è nato e il mondo ritroverà la serenita, altro che mondo multietnico, altro che integrazione razziale: LE RAZZE ESISTONO, è un dato di fatto: che si rispettino le une con le altre, e che ognuno stia a casa propria con la propria cultura. Altro che integrare.

  11. Scritto da realista

    x idvseriate.it Dobbiamo essere realisti e guardare in faccia alle cose; l’europa sta semplicemente cercando di far recepire i propri valori (diritti, ma anche DOVERI) ai migranti, molti dei quali, purtroppo, non hanno la minima intenzione di adattarsi. Se per te societa’ multietnica vuol dire diventare come l’america latina, dove ti sparano per 10 dollari , siamo messi proprio male….

  12. Scritto da svedese

    @25 se in Svezia l’estrema destra prende molti voti e’ anche grazie al fatto che, fino a circa 10 anni fa (sono stato piu’ volte a Malmoe e Stoccolma) si andava nelle saune e nelle palestre appendendo i pantaloni ( col portafoglio…) negli spogliatoi… ora non si puo’ piu’ fare. Indovina perche’….

  13. Scritto da www.idvseriate.it

    Ad Einstein,quando si rifugiò negli USA,chiesero di quale razza era e lui rispose “UMANA”.E’ vero.Non esistono razze ma etnie, sviluppate per adattamento ambientale e selezione.A parte che tutti i popoli del mondo derivano da una ed unica specie che è originaria dell’Africa.Lo dimostra il DNA mitocondriale a meno che si voglia negare anche l’evoluzione scientifica.E di questi tempi ci si può aspettare di tutto.A quelli che sostengono ciò, l’invito a rivolgersi non ai medici ma agli SCIAMANI.

  14. Scritto da marilena

    per 27 no integrazione: se dio esistesse non avrebbe fatto uno come lei…

  15. Scritto da www.idvseriate.it

    A tutti quelli che invocano il rispetto delle regole: AVETE RAGIONE.Le regole vanno rispettate e in ogni paese in cui si va occorre adattarsi alle norme che quel popolo si è dato.Vale anche per l’Italia. Per qualsiasi ospite: marocchino, tedesco, ucraino o svedese che sia. Diverso è invece affermare che tutti gli emigranti sono uguali e che sono predisposti a delinquere. Perché questo è l’oggetto del contendere. A questo non ci sto.

  16. Scritto da dino

    @svedese, Se lo foste veramente non accettersti 3 mafie sulla tua terra!

  17. Scritto da Brrr

    L’ipocrisia cattolica è disarmante… Che tristezza che fate.

  18. Scritto da ger

    Se noi cristiani avessimo preso in ostaggio un centinaio di mussulmani con conseguenti morti causa blitz, cosa sarebbe successo? Meno buonismo, più realta’!

  19. Scritto da dino

    Servirebbe un indagine sui fondi stanziati e incamerati spesso dai buonisti, che poi…

  20. Scritto da grazie per l'info

    come si dice?
    Perbenismo?
    Ritorno dei farisei???
    Poi la chiesa non si deve occupare di politica.

  21. Scritto da PADANIA LIBERA E INDIPENDENTE

    probabilmente perchè i fatti lo dimostrano.

  22. Scritto da expadano

    la statistica si può cambiare, e alla svelta. Metti che prendano una ragazzina, magari del Marocco, e la accusino di furto: facile! basta telefonare al capo del Governo, sua maestà Bunga Bunga, e di colpo il reato sparisce. Più semplice di così

  23. Scritto da andrea

    gli stessi 6 bergamaschi cattolici che affittano in nero agli immigrati

  24. Scritto da cicciobello

    Diciamo invece che le donne che discriminano gli stranieri, sono magari si cattoliche, ma soprattutto conservatrici, nonchè di destra. Ovvero pongono la fiducia nell’attual “Catastrofico Governo”. L’hanno votato e gli va bene così. Anche a me che sono mantenuto dallo stato(cassintegrato) va bene così….se va bene a loro.

  25. Scritto da bingo bongo

    sto forum conserva sempre livore antileghista… continuate cosi intanto il PD gli ultimo sondaggi lo danno (spacciato) al 25%

  26. Scritto da barba

    Fanno più paura quelli che si dichiarano aperti ad una società multirazziale e poi attaccano i manifesti con le foto di gente a cui sputare in faccia solo perché non la pensano come loro!

  27. Scritto da paolot

    bingo bongo, la tua lega non arriva al 12 per cento a livello nazionale. Se il pd è spacciato col 25, il carroccio cos’è allora?

  28. Scritto da Robespierre

    Sono sicuramente gli stessi cattolici che hanno marciato al FAMILY DAY con Berlusconi Casini Fini e compagnia brutta tutti con più famiglie in corso e che ci fossero stati ai tempi di Gesù avrebbero votato per Barabba.

  29. Scritto da Beppe

    @6 a Bergamo il Pd prende più voti della lega. Dato delle ultime Comunali.

  30. Scritto da ex elettore

    Se sono prostitute ben vengano in Italia…..gli altri si favoriscono solo la criminalità. Chissà quanti padani doc si intrattengono con le prostitute immigrate. E poi che esempio abbiamo, il Presidente Bunga Bunga, va con le minorenni extracee senza documenti, cosa pensano di questo i padani? Sfruttamento alla prostituzione, pedofilia, clandestina, quanti reati per il Bunga bunga eppure legalità e giustizia sono al primo posto per i padani.

  31. Scritto da Non capisco

    Ma cosa si intende per cattolico bergamasco ? Ad es. Berlusconi è un cattolico milanese ?

  32. Scritto da il giudice

    I cattolici vedono ovunque il diavolo ed il peccato, ma mia in casa loro, forse perchè abbonda troppo e pensano che il resto dell’umanità sia stupido o cieco.

  33. Scritto da Cattolici?

    Dov’è la notizia: oggi si definiscono cattolici anche quelli di famiglia cristiana: cattolici, boh?

  34. Scritto da W il Bunga

    W il bunga bunga che almeno lui va con le donne. Il futuro del PD Vendola va con i maschietti e il passato PD Marazzo andava, e va ancora, con i viados. Povera Italia, che altenative …..

  35. Scritto da Basta!

    Barba @7 – quando la piantiamo con queste ipocrisie ? Sono quasi 10 anni che siete al governo e che le leggi le fate voi , gli immigrati sono quasi triplicati perchè fanno comodo ai vostri amici nei cantieri edili e in altri lavori per tenere bassissimi gli stipendi . Capit ? Non siamo tutti scemi. Le migliaia e migliaia di persone in più previste nei pgt della lega chi sono?
    Basta balle.

  36. Scritto da Jesus

    meglio omosessuale che ignorante e razzista

  37. Scritto da Basta saperlo

    @14- Ah, ho capito. Cattolici non sono quelli di famiglia cristiana , forse sono quelli del bunga bunga , dei vecchiacci con le minorenni e dei divorzi a catena ?
    Grazie ancora per il chiarimento, mi sembrava di aver intravisto l’andazzo , così adesso mi adeguo. Dato che ho una certa ètà magari divento praticante.

  38. Scritto da l'ignorante

    L’immigrazione e’ un riserva di caccia sia a sinistra che a destra. In Francia paese latino simile all’Italia dove lo stato e’ molto rigido sulle regole, i diritti sono garantiti e l’integrazione e’ comunque sia e’ anni luce nei confronti dell’Italia. Basta improvizzazione buoniste ma darsi una strategia coerente. Poche regole chiare insieme ai diritti garantiti. L’insicurezza percepita e’ direttamente proporzionale ai finanziamenti delle forze dell’ordine.

  39. Scritto da dalmine

    x ex elettore. Le prostitute non sono il problema piu’ grande legato all’immigrazione… c’e’ di peggio.. almeno queste signorine 1 non protestano per la casa (i soldi li hanno…) 2 non rubano nelle ville 3 non si ubriacano agli angoli delle strade… ( per poi prendersi a bottigliate e finire a far casino nei posti di pronto soccorso…) ti pare poco??

  40. Scritto da gens

    Non è una novità che i politici hanno sempre costruito il loro consenso sulla paura.

  41. Scritto da Lorenzo

    Mi sembra davvero un’ovvietà , ovunque la criminalità è più diffusa tra i disperati. Lo era anche tra gli italiani emigrati in america.

  42. Scritto da liberiamocene

    verissimo immigrati= criminalita’

  43. Scritto da Boom

    @20 però hanno il difetto di non lavorare per due lire come fa la gran parte degli immigrati . Cosa che fa molto comodo agli amici del # 22