BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Provincia di Milano ha varato l’obbligo

Prevede, per gli automezzi fino a 35 quintali, l'obbligo di montare pneumatici invernali (gli addetti ai lavori le chiamano gomme termiche) o di tenere sempre pronte all'uso nel bagagliaio le catene da neve.

Più informazioni su

Per tutta l’area del Milanese dal prossimo 15 novembre al 31 marzo, in forza all’articolo 6, comma 4, lettera E del nuovo Codice della strada, entrato in vigore lo scorso 29 luglio, la Provincia di Milano ha presentato un’ordinanza che prevede, per gli automezzi fino a 35 quintali, l’obbligo di montare pneumatici invernali (gli addetti ai lavori le chiamano gomme termiche) o di tenere sempre pronte all’uso nel bagagliaio le catene da neve. La nuova ordinanza varrà sulle strade provinciali.
I comuni, dal canto loro, potrebbero decidere di non applicarla. Oppure scegliere di interpretarla alla lettera, facendo multe anche nelle giornate di sole. La multa è di 78 euro. E, a essere pignoli, è previsto anche il blocco del mezzo. In proposito, Giovanni de Nicola, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della provincia di Milano, ha dichiarato. «L’ordinanza vuole aumentare la sicurezza sulle strade. Vogliamo evitare la paralisi del traffico com’è successo con la nevicata dell’anno scorso. Spero che i comuni non guardino alla nostra iniziativa come a una possibilità di fare cassa con le multe».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da www.idvseriate.it

    Speriamo non nevichi troppo quest’anno. Ve li immaginate i Ghisa in giro a Milano a comminare multe a chi non ha le catene anzichè aiutare la circolazione?
    E vi immaginate l’inca…volatura dei cittadini di Milano?
    Considerato che l’anno prossimo si vota al Comune vediamo quale sarà il pugno di ferro….
    Ed è evidente poi lo scopo. Se si blocca il traffico per la neve è colpa degli AUTOMOBILISTI senza catene e non della incapacità organizzativa della pulizia delle strade. VERGOGNA!