BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ecco il nuovo regolamento comunale da guinness

Il testo di 15 pagine è il più piccolo d'Italia ed è contraddistinto da un linguaggio semplice e immediato. Ora la traduzione in dialetto.

Più informazioni su

Approvato a Spirano il nuovo statuto comunale da guinness dei primati: è infatti il regolamento più snello d’Italia ed è composto da 15 pagine (quello precedente era di 103). Oltre al taglio (gli articoli sono passati da 68 a 32) il testo è caratterizzato da un nuovo linguaggio più semplice, immediato e coinciso per renderlo alla portata di tutti. Un progetto partito dalla maggioranza leghista guidata dal sindaco di Giovanni Malanchini ma ampiamente condiviso da tutto il consiglio comunale come dimostra l’approvazione all’unanimità. Ora ci sarà anche la traduzione in dialetto, quindi una copia sarà consegnata direttamente al ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da michele Luccisano

    Non l’ho ancora letto, ma se lo sforzo è stato quello di fare dello statuto quello che lo statuto deve essere, e cioè una indicazione di principi e non una regolamentazione di dettaglio, apprezzo molto lo sforzo di chi vi ha lavorato. E non lascerei affatto cadere nel banale un lavoro che potrebbe essere di esempio anche ai più grandi (i comuni più grandi, intendo dire). Lo leggerò con molto interesse.
    I migliori saluti,
    Michele Luccisano

  2. Scritto da Matteo

    ….Onore al merito….. Vorrei solo sapere dove è possibile reperirlo.

  3. Scritto da gigi

    bhe anche i comandamenti erano su due tavole ………………..

  4. Scritto da dire fare baciare

    diciamo anche che in italia i regolamenti vengono sempre “interpretati” a secondo delle occasioni prorpio dai politici, avvocati e company

  5. Scritto da che pena

    ma spirano non è anche la metropoli che ha interpretato le scrisce pedonali ? a bhe che amministrazione di prima qualità che dev’essere, fra poco faranno anche il semforo con il verde smeraldo per passare e il vere scuro per fermarsi al posto del rosso comunista

  6. Scritto da gigi

    che sia un regoalmeteo da guinnes non vuol dire che sia migliore …