BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Una “lezione” di chimica al cinema

Il convegno “Formule per lo sviluppo: la chimica in Italia tra passato e futuro” in programma giovedì 4 novembre alle 15.00. È organizzato dall’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa

Più informazioni su

L’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa dell’Università Carlo Cattaneo rinnova l’appuntamento con le Lezioni del cinema industriale rivolte agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie.
Il seminario, dal titolo “Formule per lo sviluppo: la chimica in Italia tra passato e futuro”, si terrà giovedì 4 novembre alle 15.00 presso la Liuc. La lezione sarà tenuta da Daniele Pozzi, vice Direttore dell’Archivio.
L’iniziativa è realizzata grazie agli eccezionali documenti dell’Archivio del Cinema Industriale e si inserisce nell’insieme degli eventi in preparazione al 2011, dichiarato Anno Internazionale della Chimica dall’ONU.
L’incontro ha lo scopo di mostrare in particolare la differenza tra i modelli di sviluppo che si susseguirono nell’industria chimica italiana nella seconda metà del Novecento, con particolare attenzione alle imprese site sul territorio varesino.
Le proiezioni di documentari industriali e filmati pubblicitari permetteranno di illustrare la trasformazione della dimensione produttiva, ma anche i diversi schemi di valori e le diverse strategie di comunicazione delle imprese, offrendo uno sguardo “diretto” sui cambiamenti economici e sociali degli ultimi cinquant’anni.
Un’occasione, dunque, per gli studenti per un contatto diretto con la documentazione storica conservata nella cineteca dell’Archivio, la cui consultazione è resa disponibile in previsione di successivi elaborati destinati all’Esame di Stato. Inoltre, tutti i partecipanti avranno modo di visitare l’Università e toccare con mano la realtà della LIUC.
La chimica sarà al centro anche della decima Giornata del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa, prevista per il prossimo giovedì 18 novembre dalle ore 15.00. La Giornata sarà dedicata alla storia dell’industria chimica, analizzata non tanto dalla prospettiva della produzione, quanto da quella dei cambiamenti indotti nelle abitudini di consumo grazie all’introduzione dei prodotti chimici. Sono previste relazioni e proiezioni di filmati industriali dagli anni quaranta a oggi, nonché la presentazione di testimonianze sulle problematiche e sull’evoluzione storica del settore nel territorio varesino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.