BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le scuole di Osio Sotto disegnano Caravaggio

La scuola primaria e la scuola media partecipano al progetto "La Milano di Caravaggio" che invita le scuole lombarde a disegnare la "Canestra di frutta" opera del famoso artista.

Visite guidate gratuite, chiese sconsacrate aperte e laboratori per le scuole che si trasformano in botteghe. Tante sono le iniziative per “La Milano di Caravaggio” che a partire da sabato 30 ottobre fino all’11 dicembre, farà scoprire – con oltre 60 appuntamenti – i grandi capolavori del giovane Caravaggio, nelle chiese e nei musei di Milano. Ma anche nelle scuole. Oltre 3.000 bambini delle scuole lombarde saranno coinvolti nel progetto.
 In particolare a Bergamo saranno 400 i giovani alunni che avranno la possibilità di seguire i laboratori gratuiti centrati sulla figura e sull’opera del grande pittore di cui ricorre il quarto centenario della morte.
I laboratori nella provincia di Bergamo inizieranno il 10 novembre (le scuole coinvolte sono la Scuola Primaria Campus di Osio Sotto e La Scuola media Papa Giovanni XXIII) . Ammirando alcuni capolavori di Caravaggio e dei suoi “maestri lombardi” i bambini e i ragazzi impareranno ad osservare la realtà con occhi attenti e stupiti. Quindi, a partire dall’analisi della “Canestra di frutta” conservata alla Pinacoteca Ambrosiana, la classe sperimenta metodi e strumenti pittorici per rappresentare realisticamente luci e ombre e realizzare così tutti insieme una natura morta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.