BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ecomondo, la fiera più “verde” che ci sia

A Rimini dal 3 al 6 novembre torna l'appuntamento dedicato allo sviluppo sostenibile: attesi 60 mila visitatori.

Più informazioni su

Torna a Rimini l’appuntamento con Ecomondo: dal 3 al 6 novembre 2010, i padiglioni di Rimini Fiera ospitano la 14a edizione della fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
Il taglio del nastro, in programma alle ore 10 in hall sud, è affidato quest’anno a Stefania Prestigiacomo, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Ad Ecomondo 2010 sono attesi oltre 60mila visitatori professionali dai cinque continenti e 5mila operatori stranieri, con delegazioni da tutto il mondo e una platea di buyers che ha programmato business meeting con le imprese presenti nell’expo.
Nei sedici padiglioni oltre mille imprese: ad Ecomondo si affiancano infatti la 4a Key Energy, fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile e la 3a Cooperambiente, manifestazione dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente a cura di LegaCoop.
Dopo il taglio del nastro, la giornata di apertura di Ecomondo proseguirà col Primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia, promosso da Conai, Legambiente, Legacoop, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e progettato da The European House – Ambrosetti che ne cura anche la realizzazione: Risorse e scelte: i nostri comuni futuri, questo il titolo intorno al quale sono stati convocati rappresentanti istituzionali, economisti, sociologi ed esperti di fama mondiale.
L’area espositiva è articolata in sezioni, fra queste la novità Decommissioning, dedicata alla demolizione e riqualificazione di aree dismesse. Il cuore espositivo di Ecomondo, il ciclo completo dalla raccolta al riciclo dei rifiuti, è sempre più ricco e variegato con le nuove tecnologie e i nuovi prodotti. Fra i grandi eventi, la nuova edizione de La Città Sostenibile: protagonisti progetti, tecnologie e risultati degli interventi per il miglioramento della qualità ambientale delle città di tutto il mondo. In quest’ambito, il Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile, promosso da Susdef Fondazione per lo sviluppo sostenibile e al quale concorrono marchi industriali di livello mondiale.
Mascotte della manifestazione l’Anatra dal becco blu. Ideata dal Prof. Luciano Morselli, coordinatore del comitato scientifico di Ecomondo sarà l’emblema delle specie a rischio e diventerà un gadget in distribuzione in fiera. Ecomondo si estende poi sul territorio e collabora alla realizzazione di Ambiente Festival, la grande manifestazione che diffonde fra la gente la cultura del vivere sostenibile. Ambiente Festival ha per titolo nel 2010 Biodiversiamoci e si articola attraverso incontri, spettacoli, presentazioni, mostre, eventi e laboratori che coinvolgeranno e contageranno la città e dove confluiranno anche i giovani studenti (circa 3.000 da tutta Italia) in visita ad Ecomondo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.