BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ariella Borghi scioglie la riserva “Mi ricandido, ma con le primarie”

Il sindaco uscente mette fine all'attesa della coalizione di centrosinistra. "L'unit?? esca da un voto democratico, abbiamo fatto un buon lavoro"

Più informazioni su

"Mi ricandido, ma voglio le primarie". Ariella Borghi esce allo scoperto e per la prima volta, dopo mesi di attesa sul fronte del centrosinistra, scioglie la riserva: “Sono pronta a ricandidarmi alle amministrative del 2011”. Il sindaco uscente della seconda città della provincia è disponibile a scendere di nuovo in campo alla guida della coalizione, che al momento attuale (stando alla maggioranza in Consiglio comunale) schiera Partito Democratico, Rifondazione comunista, Progetto Treviglio, lista Borghi, lista “Città invisibile”.
In un breve comunicato stampa del Pd si legge della riserva ormai sciolta, dopo che da circa tre mesi il segretario locale del partito Alberto Vertova chiedeva al sindaco di confermare la sua disponibilità. Ma si parla anche di primarie.
Io sono pronta a ricandidarmi sindaco e chiedo allo stesso tempo che tale disponibilità venga accolta dai cittadini e dai nostri elettori attraverso un’espressione democratica – spiega il sindaco -. Credo ci sia un grande bisogno che l’unità richiesta dai cittadini emerga da un voto chiaro. E’ la mia condizione: andare verso primarie di tutto il centrosinistra, con la massima apertura alla cittadinanza”.
Il sindaco Borghi non si spinge troppo oltre e non si sbilancia sul quadro completo delle forze politiche che parteciperanno alle primarie. “C’è ancora molto da fare per l’Amministrazione comunale. Ci penseremo a tempo debito, ma c’è un percorso costruito in questi anni con molte forze politiche e liste civiche. Lo ritengo un percorso positivo soprattutto sul fronte della cultura e dei servizi sociali, dove si è fatto molto”. Ma ci saranno sfidanti alle primarie? "Per ora non mi risulta, vedremo".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da pentola

    Ma almeno la Borghi è una che sta in mezzo alla gente, che ha fatto tutto per il bene di Treviglio e non è permalosa come alcuni del PDL.

  2. Scritto da qwerty

    1)Chi schifa la borghi non ricorda i precedenti:a treviglio era da bellagente che non andava su uno onesto (nessuno ricorda il grattacielo?E le doppie cariche di minuti?).2)Minuti non era di sx,era socialista,come un certo craxi. 3)Chi dice che l’upim è sempre allo stesso punto non sa di cosa parla.4)Treviglio è una città in una zona di leghisti e forzitalioti (forzaitolioti come una che bruciava i libri alle cameroni), gente che se andrà su farà quel che san fare: corruzione e cemento

  3. Scritto da Erborario

    @30 alfonso fam mia gregnà.

  4. Scritto da jedi

    ..bene bene accettera’ la borghi una sfida alle primarie anche da un candidato dell Udc (visto che il suo segretario Vertova ha dichiarato di volere una alleanza larga ) o della lista Insieme ? si attende rsposta !!

  5. Scritto da Pippo e Pluto

    … bene bene bene, e così la prof. Borghi si ricandida. Ma non succederà ancora che Treviglio Libera la aiuterà ancora come ha fatto alle ultime elezioni?

  6. Scritto da trevigliese doc

    26@ questo marino parla tanto che mi sembra proprio un sindacalista CISL di Treviglio ex dipendente comunale che ha sempre remato contro questa amministrazione ,GUARDIAMOCI ALLE SPALLE CON QUESTI PERSONAGGI IN CIRCOLAZIONE.

  7. Scritto da Alfonso

    Quanto casino per nulla.
    A Treviglio tutti sanno che alla fine il centrosinistra candiderà Beppe Facchetti!

  8. Scritto da Marino

    Bene, abbiamo capito che Camomilla fa parte della giunta borghi, la rosa è pure ristretta, viste le due recenti defenestrazioni.
    a sara invece chiedo: cosa c’entra adesso berlusconi anche a treviglio? ma la vostra è un’ossessione!
    comunque: ricandidare la borghi è solo fare un favore al centroDX, è evidente. come nella pubblicità: ti piace vincere facile?
    forse è per quello che al pd non va giù più di tanto…

  9. Scritto da Marino

    @camonilla: scusa? cos’è che vede la luce??? ci sono solo dei pannelli di un progetto che NON è quello scelto dalla gente e che comunque NON si farà, visto che ormai non c’è più tempo!
    Inoltre io non dovevo fare proprio un bel niente, visto che per mia fortuna non faccio parte del clan della politica. Sono solo un cittadino che in 4 anni non ha visto fatto niente di buono per treviglio, quindi spero cambi!
    @pitbull: il disastro? guardati in giro! La verità è che il centrosinistra è alla frutta!

  10. Scritto da Camomilla

    @26- Mi fai un esempio di dove i progetti degli edifici vengono approvati dalla gente ? Nei paesi vicini dove c’è la lega la gente manco ha partecipato a dire la propri neanche sui PGT , regolarmente estratti dal cilindro all’ultimo minuto a mò di coniglio !! A me piace come si è evoluta la città e il territorio . Alla frutta ci vedo Pdl e Lega, la gente vuole fatti, sobrietà e serietà. Il circo equestre di questi anni ha veramente rotto.

  11. Scritto da sara

    Non diamo Treviglio in mano al PDL !!!
    Visto che il governo è paralizzato ( anche la Marcegallia lo dice)
    1000 volte meglio la Borghi del PDL !!!
    PDL pensate ai cittadini non agli affari del Berlusca svegliatevi!!!!!

  12. Scritto da Demo

    @20 andrea- in ogni caso più che di un tentativo si tratta della strada maestra.

  13. Scritto da Marino

    La Borghi si ricandida??? Ma con quale coraggio??? Dopo questi anni dovrebbe andare in pensione e basta!!!! Non doveva sistemare l’Upim??? E’ ancora lì! E tutto il resto del programma? Cosa ha fatto? Niente! Chiedete in giro ai trevigliesi, nessuno la vuole più! E anche nel PD non la vogliono!!!

  14. Scritto da Camomilla

    @22 marino, una camomilletta no ? Fattene una ragione, Treviglio non si consegna ai caravaggini e men che meno ai bunga bunga boys (tanto si escluderebbero da soli) .
    P.S. L’upim dovevi sistemarla tu negli anni precedenti , sono 30 anni che è in ballo e forse solo adesso, che sono anni economicamente grami, vede la luce.

  15. Scritto da PEZZONI

    sapra’ la Borghi recuperare in 4 mesi il disastro di 4 anni ?
    mi sa’ che a MiNUTI arriva la lega !!!

  16. Scritto da Pitbull

    @24 – Sei così gentile da dire in cosa consiste il disastro ? Io no ne ho visti, anzi !!! Lunga vita al centrosinistra trevigliese.

  17. Scritto da TEX

    Si faccia le primarie, le secondarie e le terziarie, ma non vincerà

  18. Scritto da Demo

    @8 andrea mi sconvolgi , perchè è una persona democratica e prima di ricandidarsi vuole verificare se è lei o qualcun altro ad avere l’appoggio della base. Così difficile ? Fatti invece una domanda più interessante : perchè non le fa il centrodestra ? Sempre in attesa di ordini via bunga bunga ?

  19. Scritto da natale

    e brava Ariella democratica che vuole le primarie , finalmente
    una buona notizia x il centrosinistra !
    adesso vediamo con chi giochera’ la partita con Facchetti ? merisi/gatti? roba interna al PD
    o qualche outsider alla niki vendola/ o alla emma bonino che arrivera’ come un fulmine a ciel sereno e
    sbaragliera’ tutti ; bisogna avere un ticket solido x battere il centrodestra che a treviglio e’ al 60%, ma non saranno uniti e ariella
    ha ancora chances rinnovando la squadra

  20. Scritto da pòra ca

    Ma siamo sicuri che tutta la compagine che oggi appoggia la Borghi sia pronta a farlo ancora? Dopo i flop di questo sindaco, che ha amministrato bene perchè “sa cosa è giusto e cosa è sbagliato” per Treviglio, siamo sicuri che i compagni di coalizione siano disposti a rischiare di perdere appoggiandolo nuovamente, dopo avere dimostrato di non condividere pienamente le ultime scelte sul PGT e sul licenziamento degli assessori. Vero è che prima era difficile contestare il nulla!

  21. Scritto da Bokassa

    @ 11 – per amor del cielo, lasa stà facchetti ndo lè. Certo che Ariella ha ancora chances. Treviglio non si farà mai governare dai caravaggini e il Pdl ormai vincerebbe solo nel regno di Bokassa. Per me questi si presenteranno (al plurale) con nomi di liste civihe di fantasia……. del tipo “vecchio scarpone” o cose simili.
    E se mai si mettessero coi caravaggini i trevigliesi li manderebbero a farsi friggere.

  22. Scritto da Gabriele Possenti

    MI RACCOMANDO INDIPENDENTISTI DI FORZA ITALIA, DATE ANCORA UNA MANO AD ARIELLA BORGHI.

  23. Scritto da Bokassa

    @12 -E’ un film già visto in politica anche nazionale diverse volte, se non dovessero farlo : tutti a casa. Matematico. Ma questo lo sanno , lo hanno imparato e sanno che devono arrivare preventivamente ad una mediazione di programma.
    La vedo in ambascie , in casa sua (politica) tutto bene ?

  24. Scritto da INSIEME FORZA TREVIGLIO

    la Borghi andra’ nuovamente al ballottaggio …
    il centrosinistra deve essere il piu’ largo possibile x vincere
    non facciamo diventare treviglio leghista !

  25. Scritto da Ga mankeress

    @16 – Altro che treviglio leghista , col verticismo della lega a treviglio comanderebbero i caravaggini e con tutte le infrastrutture (e nefandezze territoriali in arrivo) per treviglio sarebbe una clamorosa iattura.
    Ma dubito molto che si possa arrivare a questo, treviglio penso che non lo permetterà.

  26. Scritto da Ruggero

    Se il centrosinistra si dividesse sarebbe un atto irresponsabile. Tutti dovranno rinunciare a qualcosa.

  27. Scritto da Andrea Milesi

    Caro lettore 16, Treviglio non è stata, non è e penso che non sarà del tutto leghista.
    La Lega aTreviglio non è così forte.

  28. Scritto da andrea

    @10 le mie domande erano ironiche. Buona parte del PD non la vuole e nelle altre forze della coalizione non tutti sono disposti a sostenerla. Le primarie sono solo il tentativo di legittimare una ricandidatura non più scontata.

  29. Scritto da Alberico

    Come non ci sono altri candidati?
    C’è Luigi Minuti, anche lui fa parte del centrosinistra.
    Quindi la sfida è molto interessante!

  30. Scritto da domanda banale

    con le quote rosa come sarebbe la situazione?

  31. Scritto da Ma va là

    @1- spiritus , di che partito ?

  32. Scritto da Alberico

    @ 3
    Mi risulta che Minuti abbia fatto il sindaco per tanti anni appoggiato dal centrosinistra.
    E’ tesserato socialista, e quindi nel centrosinistra.
    Quindi ha le carte in regola per partecipare alle primarie.
    Fuochi d’artificio!

  33. Scritto da Ma va là

    @4 – Il bello è che rispondi pure ! sbaglio o era con vos otros , cioè all’opposizione ?

  34. Scritto da con voc otros

    Ma anche Giampaolo Pansa è uno di sinistra (non comunista), pero ha il coraggio di direpeste e corna anche dei partigiani rossi

  35. Scritto da Su col morale

    Oggi non c’è la solita polemica, i bunga bunga boys sono un pò abbacchiati.

  36. Scritto da andrea

    Perchè il Sindaco Borghi chiede le primarie? La sua candidatura è forse messa in dubbio dai partiti che la sostengono, PD in primis, e quindi cerca una progva di forza? Oppure si tratta di finte primarie buone solo per fare un po’ di propaganda?
    Mi piacerebbe sapernedi più