• Abbonati
Fara gera d'adda

Salvarono due persone nell’Adda Domenica medaglie al valor civile

Dalla presidenza della Repubblica medaglie per Diego Aber e Peter Gjhka. Quest'ultimo mor?? in un tentativo di salvataggio e fu aiutato da un carabiniere fuori servizio, gi?? premiato.

Dimostrarono un grande coraggio, in un caso fino alla morte. Per questo motivo domenica 31 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Fara Gera d’Adda, riceveranno le medaglie al valor civile, una alla memoria, conferite dalla presidenza della Repubblica.
I premiati saranno Peter Gjhka, albanese di 47 anni che viveva a Cassano D’Adda, alla memoria, e Diego Aber, 49 anni, di Ciserano. Ha già ricevuto la medaglia al valor civile Carmelo Ciulla, appuntato dei carabinieri di Treviglio, durante la festa dell’Arma a Milano.
La viceda di Peter Gjhka fu straziante e commosse la Bassa Bergamasca e il milanese. Era il 2 luglio del 2008, quando il lavoratore albanese, padre di tre figli , vide tre immigrati marocchini che stavano annegando. Senza esitare un attimo si era tuffato nel fiume, senza però riuscire a raggiungerli e soccombendo lungo il fiume. Gjhka morì nell’Adda. In suo soccorso, e in soccorso anche dei tre immigrati, andò però l’appuntato dei carabinieri Carmelo Ciulla, oggi 33enne, che riuscì a trarli in salvo. 
Due giorni prima, ovvero il 30 giugno, Diego Aber, aveva trascinato a riva una badante polacca e un italiano che era andato in aiuto alla donna.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI