BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chiuduno, redatto il nuovo piano urbanistico

Il prossimo consiglio comunale, al momento non ancora fissato, adotter?? definitivamente il Pgt in sostituzione del vecchio piano regolatore

Più informazioni su

Chiuduno è a un passo dal nuovo Piano di governo del territorio: il prossimo consiglio comunale, al momento non ancora fissato, adotterà definitivamente il Pgt in sostituzione del vecchio piano regolatore generale. Chiare le linee guida dettate dal Comune guidato da Mauro Cinquini: nessun nuovo insediamento industriale e aumento demografico molto contenuto. Chiuduno prevede infatti un incremento di soli 328 abitanti nei prossimi cinque anni, ospitati nei 38 mila metri quadrati di nuove abitazioni da costruirsi a sud del paese.
E’ previsto il trasloco del municipio, che si trasferirà nell’edificio della scuola materna “Lavinia Storti”. La parte storica dell’asilo sarà ristrutturata, mentre l’ala più moderna verrà demolita. Il vecchio palazzo comunale sarà messo in vendita.
Il Pgt intende tutelare le zone verdi del comune, in primis il 30% di territorio collinare, in vista dell’istituzione di un parco locale in collaborazione con Grumello, Gandosso e Castelli Calepio. Nessuna nuova industria quindi: le aziende comunali potranno al massimo chiedere un ampliamento delle proprie sedi, sempre che siano disposte a trasferirsi nella zona industriale a sud della ferrovia. Le aziende di altri comuni non potranno invece chiedere il trasferimento sul territorio di Chiuduno. In arrivo anche 350 nuovi parcheggi: il Pgt prevede 200 posti auto in zona Palasettembre, e altri 150 tra via Cesare Battisti e via Kennedy, sempre a sud del paese.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Entradi

    Il P.G.T. non é pervenuto in Commissione Urbanistica, per la valutazione finale.
    La riunione del Maggio 2010 aveva preso in esame solamente il Documento di Piano ed il Piano dei Servizi.
    Il resto doveva essere oggetto di una seconda riunione della Commissione Urbanistica.
    Come ben dice Pezzucchi: a cosa servono le Commissioni??

  2. Scritto da Entradi

    Il P.G.T. é stato adottato, ma l’approvazione é ancora lontana. Occorre controdedurre tutte le Osservazioni e, presumendo che saranno importanti, non credo che il Sindaco potrà bearsi dell’approvazione nel suo mandato. A parte che , con un iter iniziato ad Ottobre 2007, non c’é molto da inorgoglirsi. Dopo ben 4 anni di rinvii, purtroppo c’é l’adozione. Perchè purtroppo? Perchè si adotta un Piano che, probabilmente, sarà gestito da un’altra Amministrazione, con un nuovo Sindaco (continua)

  3. Scritto da Entradi

    che potrebbe stravolgere in negativo il P.G.T. Allora caro Sindaco, hai la responsabilità di non averlo approvato prima (tempo ne avevi). Approvandolo prima, si potevano radicalizzare i contenuti e magari alcuni interventi potevano già costituire l’ossatura dei servizi, della riqualificazione e della salvaguardia. Ora é tutto inutile, chi verrà dopo di Lei non condivide il P.G.T. ed apporterà modifiche che lo renderanno carta straccia, buttando via soldi dati ai professionisti che (continua)

  4. Scritto da Entradi

    l’hanno redatto.
    Caro Sig. Sindaco, non basta la buona volontà di operare, ma occorre farlo entro tempi congrui.
    Dal lontano 2007 ne é passata di acqua sotto i ponti!!

  5. Scritto da julia

    la via STORTI è pericolosa per camion e auto che sfrecciano di continuo a doppio senso. non si pensa a creare una rotatoria che rallenti la velocità,, autovelox o dei dossi. ma dove siete tutti? visto che la campagna elettorale cinquini l’ha già aperta in malo modo,
    almeno si degni di vedere questa situazione.non c’è sicurezza per nessuno. altro che collina e terrazzi. un’architetto dovrebbe degnarsi di vedere l’unica strada esistente, prima di dire ….

  6. Scritto da chiara

    la legge regionale 2005 n.12 comma 7, impone l’obbligo da parte del comune del PIANO URBANO GENERALE SERVIZI SOTTOSUOLO
    prima di ogni PGT.che vuol dire studio geologico, controllo linee telefoniche , gas metano e RILIEVO TRAFFICO generale del paese
    non è stato fatto e l’arch favole ha il coraggio di ”rivalutare tutta la collina con una unica strada col traffico e sicurezza insostenibile per tutti. se ne stia a induno olona a fare progetti tra gli indù…
    ci tratta da fessi chiara

  7. Scritto da Entradi

    Per Chiuduno libera. Non facciamo i paladini tanto per farli, il tema é il P.G.T. Un Sindaco si rielegge se é onesto e coerente nei fatti e nelle proposte. Il P.G.T. é una buona proposta, ma alcune parti vanno ridiscusse (vedi collina / fascia artigianale a Nord della ferrovia / centro del paese). Speriamo ci sia un confronto e non il solito muro. Mi pare poco credibile l’incremento demografico a più 318 abitanti! Verificheremo!!

  8. Scritto da annarosa

    cinquini pensa alla riqualificazione della collina. che vuol dire?chi ci abita, e sono tantissimi oramai, potranno rendere residenziali terreni vicini, potranno fare terrazze a scopo agricolo e passare trattori.
    da via storti passeranno camion pieni di pietre ancora peggio del tempo passato a finto scopo di fare muri a vista. saranno i reali che guarderanno i servi in basso facendoli morire di smog e traffico!
    questo sarà chiuduno ! al sindaco interessa la collina e val del fico
    annarosa

  9. Scritto da luca

    anzichè aspettare la nuova s.p. 91, pronta alla fine del 2011, il sindaco si dovrebbe interessare del traffico in cui versano alcune vie non secondarie, ma determinanti. se una via chiude, non passa più l’intero monte di chiuduno.
    restate sul monte, anzichè passare a forte velocità e fate anche un cimitero per voi, ma non per chi vi deve sopportare sempre!!!!!!!!
    luca

  10. Scritto da Bertuccio

    Che dire oltre le sentenze dei molti ….Maggio arriva presto e con la primavera speriamo in un miracolo !!!!Forse Chiuduno entrerà a far parte della Svizzera , altrimenti capannoni capannoni capannoni ecc ecc oppure soldi ai marrok ai paky ecc ecc
    Evviva Bunga bunga Silvio portami ad Antigua ,Umberto dammi un terzo di trota !!!!!Bersani rendimi invisibile come te !!!!!
    150 d’unità …….de chè

  11. Scritto da orianna

    i dossi sono stati fatti caro paolino dove non c’era bisogno!!!!!!!!!!!
    nelle vie centrali, dove occorrono, non si vede l’ombra!!!!!!!!!
    i dossi rompono le ruote dove non c’è neanche bisogno che esistano!!!!!!
    che grande intelligenza dell’assessore della viabilità!!!!!!!!!!!
    che demenza!!!! orianna

  12. Scritto da Paolino

    @3
    ma chiuduno non è quel paese con dei dossi osceni praticamente su tutte le strade tranne la provinciale ? dove correranno poi…
    è quello con la strada che porta all’autostrada che sembra un cratere lunare? è quello delle code interminabili per due semafori ? come fate a scrivere la parola “morire per la velocità” ? con quello schifo che avete al massimo morirete per lo smog o perchè perderete le ruote!
    si si si …morire per la velocità….

  13. Scritto da Stefano L.

    Chiuduno libera da Cinquini…intanto si sta liberando dei suoi assessori e consiglieri vari che danno le dimissioni dalla vergogna e sono 4 adesso. Anche l’ultimo consiglio comunale è stato rinviato ed è l’ennesimo ormai Cinquini è di fatto legittimato e incapace di governare. DIMETTITI.

  14. Scritto da uccell cinguetta

    vuol dire che se sarà rieletto cinquini , il cittadino sarà ulteriormente penalizzato alla discarica, feste oratorio zittite, tranne quelle della val del fico….lo spirito del pianeta ancora più prorompente e tutti quelli che abitano in via martiri della libertà vadano in ferie in quel periodo…
    il vigile ti spierà per fare multe ma non ci sarà quando qualcuno morirà per forte velocità incontrollata zona centrale, camion semplicemente

  15. Scritto da giancarlo

    logico che cinquini verrà rieletto, in un paese pieno di associazioni che gli spillano soldi….
    la sua campagna elettorale è già cominciata con feste in ”val del fico”abitanti collinari privilegiati che potranno fare quello che a noi ”poveri fessi” di pianura non sarà concesso, tranne respirare aria di camion puzzolenti ! che bella ” chiuduno libera”!!!!!!!!!!!! libera di morire

  16. Scritto da antonella

    quale serietà e rigore amministrativo lo vedo sulla luna!
    se agli ultimi mesi si decide con consigli frettolosi, persino in agosto,
    a pasticciare come un gioco a dama, vuol dire che le idee chiare in quattro anni, non le aveva mai, se non privilegiando associazioni e comunità(non parlo delle più importanti che meriterebbero di più ma sono schiacciate da gruppi che non hanno niente da fare!
    se non pesare sul comune. è il ritorno delle ”facce di bronzo”

  17. Scritto da simone

    il secondo lotto della s.p. 91 chiuduno costa mezzate sarà pronto alla fine del 2011, quindi dovremo sopportare smog, camion pietre e nelle vie centrali di chiuduno per cinquini vige il termine”aspettare prima quella benedetta strada” senza rendersi conto che da sindaco dopo cinque anni dovrebbe sentirsi responsabile di chiuduno e affrontare con l’assessore viabilità(di che si è interessato? ) del vivere dei suoi cittadini a piedi, anziani e bambini. chi li vede? da morti.

  18. Scritto da Chiuduno Libera

    Cinquini sta dimostrando serietà e rigore nell’amministrare il paese.
    Tutti gli altri LEGA ex LEGA,PDL,DESTRA nuova o Vecchia fanno solo il teatrino delle vanità.
    FORZA CINQUINI,RESISTI che VERRAI RIELETTO.

  19. Scritto da abc

    Prevedo maretta nel ridente villaggio………..