• Abbonati
Basso sebino

Chiuduno, redatto il nuovo piano urbanistico

Il prossimo consiglio comunale, al momento non ancora fissato, adotter?? definitivamente il Pgt in sostituzione del vecchio piano regolatore

Chiuduno è a un passo dal nuovo Piano di governo del territorio: il prossimo consiglio comunale, al momento non ancora fissato, adotterà definitivamente il Pgt in sostituzione del vecchio piano regolatore generale. Chiare le linee guida dettate dal Comune guidato da Mauro Cinquini: nessun nuovo insediamento industriale e aumento demografico molto contenuto. Chiuduno prevede infatti un incremento di soli 328 abitanti nei prossimi cinque anni, ospitati nei 38 mila metri quadrati di nuove abitazioni da costruirsi a sud del paese.
E’ previsto il trasloco del municipio, che si trasferirà nell’edificio della scuola materna “Lavinia Storti”. La parte storica dell’asilo sarà ristrutturata, mentre l’ala più moderna verrà demolita. Il vecchio palazzo comunale sarà messo in vendita.
Il Pgt intende tutelare le zone verdi del comune, in primis il 30% di territorio collinare, in vista dell’istituzione di un parco locale in collaborazione con Grumello, Gandosso e Castelli Calepio. Nessuna nuova industria quindi: le aziende comunali potranno al massimo chiedere un ampliamento delle proprie sedi, sempre che siano disposte a trasferirsi nella zona industriale a sud della ferrovia. Le aziende di altri comuni non potranno invece chiedere il trasferimento sul territorio di Chiuduno. In arrivo anche 350 nuovi parcheggi: il Pgt prevede 200 posti auto in zona Palasettembre, e altri 150 tra via Cesare Battisti e via Kennedy, sempre a sud del paese.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI