BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo protagonista a Urbanpromo

Alla rassegna in programma dal 27 al 30 ottobre a Venezia saranno presenti anche esponenti della Provincia, dell'Università e di Servitec.

Più informazioni su

Bergamo sarà in primo piano alla VII edizione di Urbanpromo, in programma dal 27 al 30 ottobre alla Fondazione Giorgio Cini nell’Isola di S. Giorgio Maggiore a Venezia.
Urbanpromo si propone di rappresentare le esperienze esemplari di pubbliche amministrazioni e di privati, promuovere l’innovazione nel governo del territorio, rilanciare gli investimenti nelle città, rinvigorire il partenariato pubblico privato. Mercoledì mattina, all’interno del convegno sul tema “Area vasta, federalismo e nuove governance” Guido Venturini, direttore generale di Confindustria Bergamo, e Fabio Corgiat, dell’Ufficio studi e territorio di Confindustria Bergamo, presenteranno uno studio sulla dimensione efficiente dei comuni. Nel pomeriggio, nell’ambito del convegno su “Politiche energetiche e sviluppo sostenibile nei sistemi territoriali” verrà illustrato il “patto dei sindaci a supporto degli obiettivi europei del 2020”. In particolare Antonello Pezzini, rappresentante di Confindustria presso il Comitato economico e sociale europeo, presenterà “il disegno strategico dell’Unione Europea”, Pietro Romanò, assessore provinciale all’ambiente, parlerà della programmazione e dell’attuazione locale. Infine Simone Meroni, amministratore delegato Servitec, e Marco Marengo, docente alla facoltà di ingegneria dell’Università di Bergamo, spiegheranno come il progetto sia una risorsa per il territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.